Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > Servizi > MEPA

MEPA

Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)

Il Mepa: cos'è

Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di approvvigionamento elettronico pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L'utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.
Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici "abilitate" a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l'Ordine diretto (ODA), cioè l'acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l'amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.

Il servizio di Ascom per le imprese


La nostra associazione, tramite il proprio centro servizi Seacom srl, è in grado di offrire ai propri associati e utenti servizi tutta l’assistenza necessaria per l’iscrizione, l’abilitazione e la pubblicazione del proprio catalogo, nonché per l’assistenza ad operare sul Mercato Elettronico.

 

DIRETTORE SEACOM: BERTOZZI DANIELE
VICEDIRETTORE: CARPI LUCIANO E FRESCHI DANIELA
RESPONSABILE DEI SERVIZI PARMA: MANZINI ROBERTO

INDIRIZZO: ABBEVERATOIA 63/A
CENTRALINO: 0521/2989
FAX: 0521 298777
E-MAIL: seacom@ascom.pr.it

SEDI PERIFERICHE:
BORGO VAL DI TARO: FECI SERGIO - Tel. 0525 96283
FIDENZA: BIOLZI FRANCESCA - Tel. 0524 522485
SALSOMAGGIORE TERME: BIOLZI FRANCESCA - Tel. 0524 571764