Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Chiusura feriale Ufficio Libri Paghe: Informazioni utili

10/08/2017

chiusura uffici seacom

L’Ufficio Libri Paghe rimarrà chiuso per ferie dal pomeriggio del 11/08/2017  a tutto il 20/08/2017.

E’ possibile inviare documenti urgenti a mezzo fax al numero 0521/298888 che resterà sempre attivo.

 

   COMUNICAZIONI UTILI

 

 1. Assunzioni dipendenti

Nel caso fosse necessario procedere ad un’assunzione URGENTE DURANTE LA CHIUSURA occorre:

  1. 1.  compilare il modello UniUrg allegato (e scaricabile cliccando quì ) ed inviarlo al Ministero del Lavoro al n. di Fax Server 848 800 131 almeno il giorno antecedente alla data di inizio del rapporto di lavoro.
  1. 2.  Il datore di lavoro, in caso di verifica, dovrà documentare agli Ispettori la chiusura degli Uffici Libri Paghe (esibire questa circolare e il fax inviato del modello UniUrg).
  1. 3.    N.B.: In ogni caso il datore di lavoro dovrà mandare il medesimo fax del Modello UniUrg anche all’Ufficio Libri Paghe con la relativa ricevuta di invio al Ministero.Questo perché resta l’obbligo di inviare il modello Unilav (mod. standard di comunicazione assunzione) nel primo giorno utile successivo dopo la riapertura dell’Ufficio Libri Paghe.

2. Infortuni sul lavoro  

Nell’eventualità che nel periodo suddetto si verifichi un infortunio sul lavoro, è necessario che:

  1. 1.  l’evento venga immediatamente comunicato (entro le 48 ore dal ricevimento del certificato medico d’infortunio) mediante PEC al seguente indirizzo: parma@postacert.inail.it  unitamente alla modulistica allegata alla presente (scaricabile cliccando quì ), indicando luogo, data e descrizione dell’infortunio, dichiarazione dell’infortunato e/o eventuali testimoni.
  1. 2.  Inoltre è necessario allegare copia del certificato d’infortunio rilasciato dalla struttura ospedaliera.
  1. 3.  Al fine di perfezionare la pratica, copia di tutta la documentazione deve essere inoltrata tramite fax anche al nostro ufficio paghe al n. 0521/298888 entro il 21/08/2017.

 

 

 

  1.   ASSUNZIONE URGENTE DI LAVORATORI DIPENDENTI SE GLI UFFICI SEACOM SRL SONO CHIUSI (DAL POMERIGGIO DEL 11/08/2017 A TUTTO IL 20/08/2017) - ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO UNIFICATO URG.

 

Siamo a ricordare a tutte le aziende in indirizzo che, in linea generale, la comunicazione al Centro per l’Impiego dell’assunzione di lavoratori dipendenti deve essere fatta entro il giorno precedente l’inizio del lavoro.

Tuttavia, nei casi di estrema urgenza la comunicazione può essere fatta il giorno stesso purché preceda effettivamente l’inizio del lavoro. L’onere della prova di dimostrare l’effettiva urgenza da cui è derivata l’improvvisa assunzione del lavoratore è a carico del datore di lavoro.

 

Come chiarito dal Ministero del Lavoro, le cause principali per le quali è possibile presentare l’assunzione il giorno stesso tramite modello unificato URG - cosiddette assunzioni per “FORZA MAGGIORE” – sono: un’improvvisa malattia o infortunio di un lavoratore, un’improvvisa assenza ingiustificata, una prenotazione giunta nello stesso giorno di effettuazione del banchetto o altri casi per i quali l’azienda deve dimostrare che era impossibile presentare la “comunicazione di assunzione” il giorno precedente.

 

Oltre a quanto sopra, tra le motivazioni per cui si può utilizzare il modello UNIFICATO URG rientra anche la chiusura degli uffici di consulenza (SEACOM SRL) [Esempio al sabato pomeriggio o nei giorni festivi o alla sera dopo la chiusura degli uffici e la settimana di Ferragosto (dal pomeriggio del 11/08/2017 a tutto il 20/08/2017)].

Si precisa che in questo caso la comunicazione deve comunque essere presentata il giorno precedente.

In questi casi l’azienda deve inviare la comunicazione di assunzione, tramite il modello “comunicazione obbligatoria unificato urg, via fax sia al numero 848 800 131  sia al nostro ufficio paghe (fax 0521/298888) affinché si possa procedere, nel primo giorno utile, a completare l’assunzione con la presentazione del “modello unilav”.

 

Istruzioni per la compilazione del MODELLO UNIFICATO URG (scaricabile quì  ):

Sezione 1 – Datore di lavoro: 

Codice Fiscale datore di lavoro: se ditta individuale indicare il codice fiscale del titolare, se società indicare la Partita Iva;  Denominazione datore di lavoro: indicare la denominazione esatta della ditta.

 

Sezione 2 – Lavoratore:

Codice fiscale : Indicare il codice fiscale esatto del lavoratore ; Cognome/Nome : Indicare il cognome e il nome in modo completo.


Sezione 3 – Rapporto di lavoro:

Data inizio: indicare la data di inizio del lavoro che di regola deve essere il giorno successivo a quella dell’invio o in casi eccezionali il giorno stesso .

 

Sezione 4 – Dati di invio:

Dati di invio: indicare la data del giorno in cui viene fatto il fax; motivo urgenza: indicare il motivo dell’urgenza.

 

Se l’invio tramite il mod. unificato URG è dovuto alla chiusura degli uffici SEACOM SRL indicare: CHIUSURA DEGLI UFFICI DI CONSULENZA – In questo caso la comunicazione deve essere presentata il giorno prima (es. il sabato sera per un’assunzione decorrente dalla domenica).


- gli spazi seguenti al motivo dell’urgenza NON devono essere compilati -  

ATTENZIONE: copia del modello unificato URG inviato via fax deve essere firmata dal lavoratore e allo stesso deve esserne consegnata una copia PRIMA DELL’INIZIO DEL LAVORO.

 

 

2. PROCEDURA DA ADOTTARE IN CASO DI INFORTUNIO NEL PERIODO DI CHIUSURA PER FERIE DEGLI UFFICI ASSOCIATIVI (DAL POMERIGGIO DEL 11/08/2017  A TUTTO IL 20/08/2017).

 

In caso di infortunio sul lavoro avvenuto durante la chiusura dei nostri uffici per le ferie estive, comunichiamo gli adempimenti obbligatori da effettuare a Vostra cura.

 

Per gli infortuni occorsi alla generalità dei lavoratori dipendenti o assimilati, prognosticati  non guaribili entro tre giorni, escluso quello  dell’evento, il datore di lavoro ha l’obbligo di inoltrare la denuncia/comunicazione di infortunio entro due giorni dalla ricezione dei riferimenti del certificato medico (numero identificativo del certificato, data di rilascio e periodo di prognosi) già trasmesso per via telematica all’Istituto direttamente dal medico o dalla struttura sanitaria competente al rilascio, indipendentemente da ogni valutazione rispetto alla ricorrenza degli estremi di legge per l’indennizzabilità.

 

In caso di infortunio che comporta la morte o il pericolo di vita, il datore di lavoro deve inviare un telegramma entro 24 ore alla sede INAIL competente.

 

Il datore di lavoro dal momento in cui ha ricevuto il primo certificato medico con prognosi che comporta astensione dal lavoro superiore a tre giorni, deve compilare la modulistica allegata (scaricabile cliccando quì) e spedirla entro 2 giorni  tramite  PEC  all’ indirizzo: parma@postacert.inail.it 

 

N.B. : Tutta la documentazione inviata all’ INAIL inoltre, deve essere  anche trasmessa ai nostri uffici  (entro il 21/08/2017) tramite fax allo 0521/298888 oppure via e-mail paghe@ascom.pr.it, al fine di consentirci l’ eventuale  perfezionamento della denuncia  trasmessa all’ Istituto.

 
In caso di incidente stradale, allegare anche eventuale copia della constatazione amichevole o del verbale dell'autorità intervenuta.


Precisiamo che si considera infortunio sul lavoro anche l'incidente stradale avvenuto ai lavoratori dipendenti, e ai Soci assicurati INAIL, nel tragitto casa - lavoro e viceversa e durante la pausa pranzo.

La procedura di cui sopra deve essere adottata anche in caso d’infortunio del titolare, coadiuvante o soci assicurati INAIL.