Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Federottica: condivisione e multidisciplinarità al corso per la riabilitazione del paziente ipovedente

06/08/2018

Federottica corso paziente ipovedente 28-06-2018

Si svolgerà il 20 settembre p.v. la seconda parte del corso formativo rivolto a ottici, oculisti e professionisti del settore, riunitisi numerosi già lo scorso giugno per discutere di percorsi e strumenti di supporto nella riabilitazione del paziente ipovedente.

Il corso, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con il patrocinio di Federottica, aderente ad Ascom Parma, e Unione Provinciale Ciechi e Ipovedenti, ha costituito un importante esempio di come la condivisione delle conoscenze tra specialisti di diversi ambiti sia essenziale nella formazione di figure professionali e competenti.

Alla prima parte del convegno sono infatti intervenuti, tra agli altri, anche dottori oculisti, esperti di ortottica, psicologi e addestratori di cani-guida per affrontare il processo di riabilitazione sia dal punto di vista chirurgico che funzionale.

“La collaborazione tra professionisti di diversi settori rappresenta un valore aggiunto nello sviluppo di efficaci piani d’intervento volti a migliorare la salute dei pazienti – ha commentato Gianni Allodi, Presidente Federottica Parma, aderente ad Ascom – è per questo che da anni come Federazione ci impegniamo per portare avanti un proficuo scambio di idee, esperienze e pareri scientifici con l’obiettivo comune di aiutare le persone a godere di una vita in cui la visione è un senso attivo”.