Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home

Timeline

LE NOSTRE INIZIATIVE

  1. Seminario sul Jobs Act

    26/02/2015
    news jobs act palazzo chigi

    La nuova normativa spiegata dal punto di vista delle imprese del commercio e del turismo

  2. 70 anni di Ascom

    14/06/2015
    70 ascom villa malenchini 14-6-16

    Un traguardo importante, ma anche un’occasione per riflettere su come affrontare le sfide, sempre più complesse, che ci pone davanti il futuro. Ascom Confcommercio di Parma ha voluto festeggiare così i suoi settant’anni dalla fondazione chiamando a raccolta i protagonisti del fare impresa associativa: i Delegati, in rappresentanza della base associativa, i dipendenti e le autorità del territorio che sono e dovranno essere capaci di interpretare il cambiamento dell’Associazione e del territorio.

  3. Tavolo rifiuti: Ascom incontra Iren e l'Assessore Folli

    27/07/2015
    tares rifiuti

    Incontro con  l’Assessore all’Ambiente del Comune di Parma Gabriele Folli ed Iren per evidenziare alcune problematiche relative alla raccolta puntuale dei rifiuti. Nello specifico si sono volute focalizzare le richieste su alcune tematiche ben precise riguardanti: 

    1)      la possibilità di predisporre in aree ben definite punti di raccolta  rifiuti;

    2)      la possibilità, da parte di singole aziende, di richiedere deroghe motivate alla raccolta rifiuti;

    3)      la problematica di stoccaggio, all’interno dei locali, sia del rifiuto organico che di quello residuo, che crea un problema di tipo igienico/sanitario;

    4)      un aumento del numero minimo di svuotature, inserite nella tabella di Iren;

    5)      la tariffazione anno 2015 deliberata in Consiglio Comunale lo scorso giovedì;

    6)      l’istituzione di un tavolo con le Associazioni di categoria, Iren ed il Comune con l’obiettivo di tenere monitorata la raccolta rifiuti nei prossimi 6 mesi e poter richiedere le modifiche utili per l’anno 2016. 

     

  4. PAIR 2020 Piano Aria Integrato Regionale

    04/09/2015

    Ascom interviene sul PAIR 2020 il Piano Aria Integrato Regionale

    La nuova normativa regionale, abolendo le limitazioni al traffico dei giovedì e dando la possibilità anche agli euro 4 diesel e euro 2 e 3 benzina di circolare nelle domeniche ecologiche, conferma quanto abbiamo più volte ribadito: cioè le limitazioni al traffico non servono per abbattere i livelli di PM10 poiché l’impatto che i veicoli hanno sulla qualità dell’aria è minimale.

  5. PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

    19/10/2015

    Incontro con l'Amministrazione Comunale per discutere sul PUMS Piano Urbano della Mobilità Sostenibile

  6. Ascom incontra i ragazzi dell'Istituto Melloni

    30/10/2015
    dic 15 incontro scuola melloni

    Prosegue il ciclo di incontri nei licei e negli istituti superiori del territorio, per avvicinare sempre più gli studenti al mondo del lavoro

  7. Legalità Mi Piace, giornata di mobilitazione nazionale Confcommercio

    25/11/2015
    legalità 2015

    Sicurezza e legalità dovrebbero invece essere un prerequisito fondamentale per lo Stato di diritto e per la crescita e lo sviluppo di un Paese. Per questo chiediamo azioni forti e quest’anno Ascom ha deciso di farlo attraverso la voce dei commercianti che in un breve video hanno raccontato non solo la loro esperienza, ma anche le richieste e le proposte che rivolgono a Istituzioni e Forze dell’Ordine. Guarda il video presentato alle Forze dell'Ordine in occasione della Giornata della Legalità

  8. Iniziativa buoni sconto parcheggi in centro

    05/01/2016
    5-1-16 iniziativa buoni sconto parcheggio

    Ancora 750 biglietti disponibili per i parcheggi in centro in occasione dei sald invernali. L'iniziativa termina il 30 gennaio 2016.

  9. Carnevale Invernale di Borgotaro

    04/02/2016
    Il Carnevale a Borgotaro

    Dal 4 al 9 febbraio, Borgotaro è in festa con il tradizionale Carnevale invernale

  10. Presentato il calendario Parma Viva 2016

    10/03/2016
    10-3-16 conferenza stampa parma viva
  11. Festa della Donna in via Venezia

    13/03/2016
    13-3-16 FESTA VIA VENEZIA
  12. Al via l'iniziativa Musica nei Borghi

    15/03/2016
    musica nei borghi

    Parma Centro, il Cuore del Ducato-Musica nei Borghi è un progetto nato da un gruppo di commercianti del centro storico di Parma e realizzato dal Consorzio Parma Centro insieme all’Amministrazione Comunale e alla collaborazione di Ascom e Confesercenti,  pensato per trasformare una visita in centro storico in un emozionante percorso grazie all’accompagnamento musicale in filo diffusione. L’idea è quella di far conoscere il centro storico di Parma con i suoi monumenti, i suoi caratteristici borghi, l’arte, la cultura, la gastronomia e i negozi, attraverso specifici percorsi in cui il turista, ma anche il semplice cittadino, potrà essere accompagnato durante il suo passeggio da un piacevole sottofondo musicale dedicato a Giuseppe Verdi.

    Il progetto è partito in borgo Angelo Mazza, strada al Duomo e borgo del Parmigianino.

  13. Il sito Ascom si rinnova

    22/03/2016

    On line il nuovo sito di Ascom. Grafica e contenuti rinnovati per diventare il nuovo punto di riferimento delle aziende del terziario di Parma e provincia. Oltre ad aver completamente rinnovato la veste grafica, implementato gli spazi per la comunicazione di eventi e notizie, si è lavorato in particolare per migliorare i percorsi di ricerca degli utenti, rendendoli non solo più immediati ma anche più fruibili grazie ad un sito responsive in grado di essere navigato da tutti i dispositivi.  Vera novità la sezione Esperto Risponde

     

  14. Parma 360

    02/04/2016
    parma 360 news

    Parma 360 è un Festival virale, disseminato in tutta la città: la sezione 360 VIRAL ha coinvolto  il pubblico in un percorso artistico diffuso nel centro storico, con l'obiettivo di rilanciare e promuovere la cultura artistica più vitale e presente nel territorio.
    All’appello tutti gli spazi creativi e commerciali di Parma: gallerie, studi professionali, coworking, enolibrerie e negozi  per una ricca e curiosa offerta espositiva.

    Grazie al sostegno e al supporto di Ascom, i negozi del centro storico di Parma per tutto il periodo del Festival (dal 2 aprile al 15 maggio) hanno ospitato la creatività e le opere di numerosi artisti che si sono messi “in mostra” attraverso le vetrine dei negozi. Un dialogo fra l’espressione artistica contemporanea e le realtà commerciali del territorio: installazioni, sculture, fotografia e pittura animeranno il centro urbano attraverso percorsi creativi. Guarda il video

  15. Festa del quartiere Pablo

    03/04/2016
    Festa del quartiere Pablo
  16. Tavolo rifiuti: Ascom incontra Iren e l'Assessore Folli

    14/04/2016
  17. Incontro pubblico sul Turismo

    03/05/2016
    convegno turismo 2016 03

    Ascom, insieme a Federalberghi e Consorzio Albergatori PromoParma con il supporto di Parma Incoming (tour operator per Parma promosso da Ascom),  presenta  i risultati di un’analisi sui dati turistici di Parma e provincia, forniti grazie al lavoro svolto dall’Ufficio  Statistica della Provincia di Parma, con l’obiettivo di fornire un’interpretazione oggettiva utile non solo agli addetti del settore, ma anche e soprattutto alle pubbliche amministrazioni. Non tutti i tipi di turismo, infatti, sono uguali e una lettura superficiale del dato non può essere esaustiva per  impostare una strategia futura e vincente. Approfondisci qui i dati dell'indagine.

  18. Placement Day all'Università di Parma

    05/05/2016
    Placement Day all'Università di Parma

    Anche Ascom a colloquio con i ragazzi dell'Università di Parma

  19. Si chiude a Londra in Roadshow per il Festival Verdi

    09/05/2016
    9-5-16 Londra parma incoming festival verdi

    Per promuovere il Festival Verdi 2016, Parma Incoming, in collaborazione  con il Teatro Regio di Parma e APT Servizi Emilia-Romagna, ha realizzato  un roadshow internazionale, in concomitanza con le più importanti fiere del settore turistico a Monaco, Berlino, Milano, che si è concluso il 9 maggio  a Londra presso la prestigiosa sede dell’Istituto Italiano di Cultura. In quell’occasione la presentazione del Festival, realizzata in collaborazione con Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, è stata arricchita dalla presenza speciale di Peter Greenaway, acclamato regista , sperimentatore di linguaggi e amante dell’arte italiana che ha accettato la sfida di firmare il un nuovo allestimento di Giovanna d’Arco al Teatro Farnese.

  20. Ortocolto

    14/05/2016
    ortocolto news

    Il 14 e 15 maggio a Busseto. Evento realizzato in collaborazione con Ascom e con il contributo di Intesa Sanpaolo

  21. Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage in via Farini

    15/05/2016
    Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage in via Farini
  22. La moda scende in piazza a Fornovo

    16/05/2016

    Giunge quest’anno alla sesta edizione, la sfilata di moda “Sfila Sfilando” organizzata dall’Associazione Forum Novum, centro commerciale naturale di Fornovo,  in collaborazione con Ascom Parma e grazie al patrocinio del Comune di Fornovo e il contributo di Intesa Sanpaolo.

  23. Ascom premia i ragazzi del "Progetto Scuola Mup 2015/2016"

    18/05/2016
    mup per timeline

    Sostenere la scuola e affiancare i giovani studenti, dalle elementari all'Universita, nel loro percorso di formazione è da sempre obiettivo di Ascom per dare il proprio contributo di conoscenza e trasmettere il messaggio di importanza dello studio e dell'informazione, anche storica, come bagaglio sia personale che professionale. Guarda il video realizzato per l'evento

  24. Festa del Vino in via Bixio

    22/05/2016
    Festa del Vino in via Bixio
  25. Il Mestiere del Futuro

    25/05/2016
    il mestiere del futuro parma

    La Scuola Secondaria di I Grado di Soragna prima classificata nella provincia di Parma per il progetto  Il Mestiere del Futuro, iniziativa di orientamento scolastico organizzata dalla Scuola di Sistema di Confcommercio Nazionale, in collaborazione con Ascom Parma, che ha coinvolto 195 scuole medie in 10 province italiane.

  26. Mercato Europeo

    27/05/2016
    mercato europeo 2016 news
  27. Seminario Fimaa: il marketing immobiliare attraverso l'utilizzo dei social

    08/06/2016
    Seminario Fimaa social
  28. Gola Gola Festival

    10/06/2016
    Gola Gola - time line

    Il 10, 11 e 12 giugno si è svolto  a Parma “Gola Gola”, il Food and People Festival diffuso in tutto il centro storico cittadino, sostenuto anche da Ascom, che per tre giorni ha animato vie e piazze con degustazioni, laboratori, show cooking, talk show, itinerari alla scoperta delle eccellenze artistiche, storiche e produttive del territorio, ma anche cene a tema, musica e una notte bianca dedicata al gusto (Sabato 11 giugno), la “Notte dei golosi”.

  29. Nuova tariffa relativa alla tassa rifiuti 2016

    01/07/2016
    tares rifiuti

    Nelle scorse settimane il Comune di Parma ha deliberato le nuove tariffe relative alla tassa dei rifiuti 2016. Queste tariffe recepiscono in pieno il nuovo sistema di raccolta puntuale partito nel luglio 2015, e identificano per la prima volta il concetto che la tariffa a carico di ogni utente è parametrata all’ammontare dei rifiuti indifferenziati prodotti. Nel 2016, grazie all’intervento della nostra Associazione, è stata introdotta una più equa ripartizione dei costi del servizio fra le attività economiche e le civili abitazioni. Questo ha comportato una diminuzione secca del 7% sul costo al mq per ogni attività economica rispetto alle tariffe 2015. Questa diminuzione si aggiunge a quella già introdotta nel 2014.

  30. Notte dei Saldi

    02/07/2016
    Notte dei Saldi - time line

    Fino alle 24, apertura straordinaria dei negozi e l’iniziativa speciale I Love Shopping a Parma. Scopri di più

  31. Squinterno Festival

    08/07/2016
    squinterno festival news

    Dall'8 al 10 luglio la festa più pazza della provincia è a Berceto! Squinterno Festival è realizzato in collaborazione con Ascom e con il contributo di Intesa Sanpaolo.

  32. Festa in via Emilia Est

    04/09/2016
    via emilia per timeline

    Riprende con la Sagra di San Lazzaro di domenica 4 settembre il calendario Parmaviva. Dai tradizionali mercati e bancarelle, ai concerti, dall’intrattenimento per bambini, ai punti ristoro, per ritrovarsi ancora una volta insieme a festeggiare la via Emilia ed i suoi operatori, celebrando così una storica arteria non solo commerciale, ma anche civile e sociale della città.

  33. "Noi siamo con il Festival Verdi" Incontro formativo

    22/09/2016
    Noi siamo con il festival verdi 01

    Le recenti esperienze del Festival Verdi o di Gola Gola, hanno dimostrato che i grandi eventi possono generare un importante flusso economico sul territorio. Anche per questo la partecipazione attiva della rete commerciale e turistica svolge un ruolo fondamentale. 

  34. Parmaviva: Festa del quartiere San Leonardo

    25/09/2016
    festa san leonardo

    Danza, solidarietà, giochi per i più piccoli e tanti stand! Via Trento e via San Leonardo hanno dato il benvenuto all'autunno con la tradizionale festa a marchio Parmaviva.

  35. Musica nei Borghi si estende a nuove vie del centro storico

    28/09/2016
    conferenza musica nei borghi 2

    La musica del Maestro si diffonde tra le vie del centro storico per accompagnare turisti e visitatori alla scoperta della città: questo è Musica nei Borghi. Dopo l’avvio sperimentale, a marzo, in Borgo del Parmigianino, Via al Duomo e Borgo Angelo Mazza, il progetto si amplia, coinvolgendo anche borgo Giacomo Tommasini, Via Nazario Sauro (secondo tratto da borgo Tommasini a via XXII Luglio), Via Maestri, Via Mameli, piazza della Steccata, Borgo San Biagio e l’ultimo tratto di via Cavour.

  36. Anche Ascom interviene alla Commissione Consigliare allargata per l'area ex Salvarani

    29/09/2016
    consiglio allargato ex salvarani

    "Già 15 anni fa avevamo messo in guardia sul reale rischio che tutta la metratura commerciale prevista sarebbe stata insostenibile per il tessuto economico di Parma. Questo è un progetto per un mondo che non c’è più”. Con queste parole Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma, è intervenuto in sede di Commissione Consigliare Allargata del Comune di Parma.

    (foto da Repubblica Parma)

  37. Presentate in conferenza stampa le iniziative legate al Festival Verdi 2016

    30/09/2016
    materiale ascom festival verdi 2

    Far vivere le atmosfere del Maestro a trecentosessanta gradi e lasciare un ricordo tangibile che meriti di essere raccontato. Con questo obiettivo Ascom Parma, in collaborazione con il Teatro Regio e con gli operatori turistici e commerciali, ha promosso una serie di iniziative collaterali al Festival, concentrate in particolare nel centro storico della città e del paese d’origine del Maestro, Busseto. 

  38. Shopping d'autunno, negozi aperti in centro

    09/10/2016
    Federmoda ottobre 2016

    Anche quest’anno il gruppo Federmoda di Ascom, in collaborazione con Fipe Parma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), ha riproposto il tradizionale appuntamento autunnale di shopping in città, invitando tutti i negozi a restare aperti. Una domenica di shopping che regala ai parmigiani la possibilità di una passeggiata in centro storico approfittando non solo dei negozi aperti, ma anche delle tante  iniziative collaterali al festival Verdi in programma lungo tutto il mese di ottobre.

  39. “Via il gradino”, negozi accessibili con una pedana

    17/10/2016
    via il gradino 01

    Al fine di ridurre le barriere architettoniche e facilitare l’accesso da parte di soggetti con disabilità in alcuni esercizi commerciali, che presentano un dislivello sulla soglia d’ingresso, l’Amministrazione Comunale di Parma ha avviato il progetto “Via il gradino”. Il progetto, entrato in fase attuativa, è stato presentato  da “Pepén”, il primo degli esercizi pubblici in cui è stata messa in opera la pedana mobile. 

  40. Convegno "Laboratorio Emilia"

    11/11/2016
    laboratorio emilia

    A Palazzo Sanvitale, il Circolo Culturale Il Borgo ha presentato i dati dello studio sull'Area Vasta. Tra gli interventi anche Ascom con un’analisi del Centro Studi sui flussi turistici di Piacenza Parma Reggio e Modena

  41. Giornata nazionale per la Legalità promossa da Confcommercio

    22/11/2016
    giornata legalità 22-11

    Microcriminalità, illegalità, situazione di degrado e criminalità in generale sono fenomeni che destano molta preoccupazione perché rappresentano un danno anche per l'economia e l’immagine di un territorio, con risvolti negativi sia per le imprese che per i cittadini.

    E’ sulla base di queste premesse che Confcommercio ha indetto l’appuntamento annuale con la Giornata nazionale per la Legalità in occasione della quale Ascom Parma ha scelto, quest’anno, di presentare i risultati della periodica indagine triennale realizzata dal proprio Centro Studi in collaborazione con le Forze dell’Ordine e volta a monitorare la percezione del livello di sicurezza delle aziende sul nostro territorio. 

    Scopri di più

  42. Ascom incontra i ragazzi dell'Istituto Tecnico Melloni

    25/11/2016
    incontro melloni nov 2016

    Prosegue l'impegno di Ascom per avvicinare gli studenti al mondo del lavoro. Con l'obiettivo di formare i ragazzi e orientarli già a partire dai banchi di scuola, affinché comprendano le basi  del fare impresa e il valore del lavoro, l'Associazione ha incontrato oggi i ragazzi delle classi terze dell'istituto tecnico Macedonio Melloni di Parma. 

  43. Rinnovo per la delegazione Ascom del Comune di Parma

    29/11/2016
    ascom delegazione parma

    I soci Ascom di Parma sono stati chiamati a votare per il rinnovo dei membri della delegazione del comune di Parma. Eletto il Presidente Marina Lazzini (Profumeria Gianfranca) e i Vice Presidenti

    Laura Chiari (Adriana Rosi) e Trabucchi Davide (Pronto Carni).

  44. Convegno Normativa Etichettatura nutrizionale

    30/11/2016
    convegno etichettatura 1-12

    L’obbligo di indicazione in etichetta della dichiarazione nutrizionale per gli alimenti preconfezionati posti in commercio è un cambiamento importante che, dal 13 dicembre, riguarda molte categorie commerciali: dai  panificatori ai macellai, dai produttori che rivendono a terzi fino a tutto il dettaglio alimentare. 

    Sts Cat ha organizzato l'incontro formativo con l'esperto di legislazione degli alimenti Avv. Cesare Varallo, per informare le aziende alimentari associate sui nuovi obblighi di legge.

    Scopri di più

  45. Federottica Parma: incontro sull'occhiale Centrato

    01/12/2016
    Incontro ottici occhiale centrato

    Una serata con la finalità di ricordare e illustrare le caratteristiche e le peculiarità dell’occhiale centrato in modo tale che tutta la filiera sia perfettamente informata sui benefici che l’occhiale centrato fornisce rispetto ai semplici premontati.

     

  46. Nasce il consorzio Parma Quality Restaurants

    02/12/2016
    parma restaurants news

    Garanzia di cucina tipica, ma anche innovativa e comunque sempre nel segno dei prodotti locali.

    Questi in sintesi i principi che stanno alla base del nuovo Parma Quality Restaurants, il consorzio, promosso da Ascom, nato dalla volontà di alcuni ristoratori di Parma di unirsi e farsi ambasciatori per la promozione della cucina parmigiana.

    Scopri di più

  47. Festa di Santa Lucia: Parma Viva inaugura i mercati di Natale in città

    08/12/2016
    Festa di santa lucia in via Garibaldi

    Una giornata all’insegna del più tipico clima natalizio giovedì 8 dicembre in strada Garibaldi:  negozi aperti e un mercatino caratterizzato da prodotti artigianali, specialità gastronomiche e idee regalo, oltre ad una serie di animazioni tipicamente natalizie e tante attività per i più piccoli.

    La Festa di Santa Lucia è promossa da Ascom attraverso il marchio Parma Viva, organizzata  da Edicta con il patrocinio del Comune di Parma.

  48. La città festeggia il riconoscimento Unesco a Parma, Città Creativa della Gastronomia

    11/12/2016
    Unesco Parma restaurant 11-12

    Il primo compleanno Unesco è stato anche il primo evento in cui si è presentato il Parma Quality Restaurants, un Consorzio dal nome semplice che però racchiude un grande significato: una squadra, aperta a tutti,  di ristoranti di qualità, uniti per fare cucina tipica e creativa. 

  49. Il SILB interviene contro la stupida moda degli spray al peperoncino nei locali

    14/12/2016
    Fava intervista Rai3 14-12-16

    Manuel Fava, segretario Silb, Associazione Italiana Locali da Ballo, è intervenuto sul Tg regionale di Rai3 per spiegare le misure adottate per impedire ai ragazzi di introdurre spray al peperoncino all'interno delle discoteche di Parma e provincia. 

  50. Cristina Mazza interviene a Teleducato sui temi di commercio, turismo e consumi pre natalizi

    15/12/2016
    Cristina a Teleducato  14-12

    La Vice Direttrice Ascom, è intervenuta spiegando gli ultimi dati emersi dall'indagine del Centro Studi.

    Scopri di più sull'indagine 

     

  51. Donazione a Oncologia medica e a Noi per Loro da parte del gruppo Panificatori

    20/12/2016
    panificatori ospedale 2

    Una dolce invasione di alberelli di Natale ricoperti di cioccolato è arrivata questa mattina nelle stanze dell’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” portata dai Panificatori di Ascom nell’ormai consueta tradizione della distribuzione di panettoni artigianali e biscotti ai bambini ricoverati al Maggiore di Parma. Una trasgressione alla dieta concessa ai piccoli costretti a letto nel periodo delle feste.

  52. Anche i dettaglianti alimentari hanno contribuito al "Cestèn'd Nadel" della Famija Pramzana

    21/12/2016
    FIDA panettoni famijia pramzana

    Quest’anno anche FIDA provinciale, Federazione Italiana Dettaglianti Alimentari aderente ad Ascom, ha contribuito alla raccolta di alimenti di prima necessità promossa dalla Famija Pramzana, donando una parte dei panettoni da inserire nel “Cestèn 'd Nadèl” che verrà consegnatoallefamiglie più bisognose.

  53. Fipe Parma: Intervento su legge Home Restaurant

    11/01/2017
    FIPE parma

    Il Presidente di FIPE Parma (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) Ugo Bertolotti è intervenuto per esprimere il plauso della Federazione agli interventi del Governo di regolamentazione del settore. 

    Regolamentazione che si era resa ormai necessaria per poter innanzitutto garantire sicurezza al cliente: tra le altre cose infatti, il gestore dovrà preoccuparsi che gli “utenti operatori cuochi” siano assicurati per la copertura dei rischi derivanti dall’attività di Home Restaurant. Al contempo il Disegno di Legge  in questione chiarisce, attraverso i paletti imposti dal numero di coperti (500 all’anno ) e il fatturato massimo annuale (5000 €),  che l’attività di casa-ristorante non possa essere di tipo professionale, ma soltanto saltuaria e non in sovrapposizione con altre attività quali B&B o case vacanze.

     

  54. Natale in Vetrina Crociata 2016: la cerimonia di premiazione

    17/01/2017
    natale vetrina crociata 2016 premiazione

    Momento di premiazioni per “Natale in Vetrina Crociata 2016”, iniziativa, giunta alla sua quattordicesima edizione e promossa dall’associazione “I Nostri Borghi”, con il patrocinio del Comune di Parma ed il coinvolgimento di Ascom Parma, Errea, Gazzetta di Parma e Avis Comunale Parma, che ha visto l’adesione di 19 scuole e più di trenta classi che si sono contese la più bella vetrina addobbata con i colori crociati del Parma, durante il periodo natalizio.

  55. Ascom incontra i commercianti della circoscrizione "centro storico"

    20/01/2017

    In previsione delle prossime elezioni Comunali, Ascom incontra i commercianti del centro storico per predisporre un documento programmatico da presentare ai candidati sindaco.

  56. Incontro Scienza da Mordere

    26/01/2017
    Scienza da Mordere 01

    La storia millenaria dei nostri prodotti locali, l'economia del territorio e le strategie di marketing sono i principali temi di cui abbiamo discusso in occasione di "Scienza da Mordere", l'incontro promosso dal Liceo Scientifico G.Ulivi nell'ambito dei progetti di Alternanza Scuola-Lavoro. Sono intervenuti anche Edoardo Fornari dell'Università degli Studi di Parma e Giancarlo Gonizzi, coordinatore di Musei del Cibo di Parma.

  57. Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni "Oltretorrente" e "Molinetto"

    02/02/2017

    In previsione delle prossime elezioni Comunali, Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni Oltretorrente e Molinetto per predisporre un documento programmatico da presentare ai candidati sindaco.

  58. Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni "Montanara" e "Vigatto"

    07/02/2017

    In previsione delle prossime elezioni Comunali, Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni Montanara e Vigatto per predisporre un documento programmatico da presentare ai candidati sindaco.

  59. Riunione per predisporre il calendario degli eventi in città

    09/02/2017

    Ascom partecipa al tavolo comunale indetto per predisporre e coordinare il calendario di feste ed eventi che coinvolgeranno cittadini e commercianti per tutto il 2017.

  60. Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni "Pablo", ""Golese" e "San Pancrazio"

    10/02/2017

    In previsione delle prossime elezioni Comunali, Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni Pablo, Golese e S. Pancrazio per predisporre un documento programmatico da presentare ai candidati sindaco.

  61. Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni "San Leonardo" e "Cortile San Martino"

    17/02/2017

    In previsione delle prossime elezioni Comunali, Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni S. Leonardo e S. Martino per predisporre un documento programmatico da presentare ai candidati sindaco.

  62. Ascom incontra il gruppo "palestre"

    22/02/2017
    tavola palestre

    Ascom incontra il gruppo palestre per presentare i servizi a loro dedicati e raccogliere eventuali problematiche.

  63. Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni "San Lazzaro, "Lubiana" e "Cittadella"

    23/02/2017

    In previsione delle prossime elezioni Comunali, Ascom incontra i commercianti delle circoscrizioni S. Leonardo e S. Martino per predisporre un documento programmatico da presentare ai candidati sindaco.

  64. Incontro promosso da FIPE Parma per illustrare i nuovi accordi con SIAE per la musica d'ambiente

    27/02/2017
    FIPE incontro SIAE

    Fipe Parma, insieme a SIAE provinciale e regionale, ha promosso un incontro rivolto a tutti i pubblici esercizi per presentare  il nuovo accordo tariffario per la musica d’ambiente siglato da Fipe (Federazione Italiana Pubblici esercizi) e SIAE ed entrato in vigore il 1° gennaio scorso.

  65. Presentato il programma eventi a marchio "Parmaviva"

    07/03/2017
    feste parmaviva 2017

    Presentata in conferenza stampa la rassegna di eventi a marchio Parma Viva che animerà i quartieri della città per il 2017. Anche quest'anno, la collaborazione tra Ascom Parma Viva, commercianti, associazioni di quartiere ed Edicta ha reso possibile la promozione e l'ampliamento di numerose feste e manifestazioni.
    Ecco il calendario: http://bit.ly/2mXlFN4

  66. Festa in via Venezia

    12/03/2017
    Parmaviva via venezia

    La festa in via Venezia inaugura la rassegna di eventi a marchio Parmaviva promossa da Ascom. Una domenica di svago che ha visto coinvolti i commercianti della zona, circa 80 stand e uno spazio gioco dedicato ai più piccoli.

  67. Seminario Iscom "L'universo WEB"

    14/03/2017
    iscom 14-3

    Nell'ambito del progetto TERZIARIO 4.0, organizzato a Parma dal nostro istituto di formazione Iscom, Davide Galli ha tenuto un seminario dal titolo "L'universo web: opportunità e minacce per le imprese del turismo e dei servizi collegati" in cui ha analizzato molte tematiche attuali legate al mondo del turismo. Ecco maggiori dettagli sul seminario e sul progetto: http://bit.ly/2n5Iiyh

  68. Sagra di San Giuseppe

    20/03/2017
    san giuseppe 2017

    E' stata un successo la Sagra di San Giuseppe, promossa da Ascom con il marchio Parmaviva. Come da tradizione, via d'Azeglio ha vissuto una festa vivace e colorata, con la partecipazione dei commercianti della zona, di oltre 100 stand di qualità, e delle moltissime associazioni di volontariato.

  69. Assemblea Straordinaria del Consorzio Parma Centro

    28/03/2017
    Assemblea ccn

    Si sono riuniti in assemblea i soci del Consorzio Parma Centro con l'obiettivo di rinnovare gli organi istituzionali, analizzare i progetti realizzati nonché le iniziative future legate al Consorzio. Si è constatato come l'unione dei commercianti sia stata la soluzione vincente per realizzare importanti progetti, come Musica nei Borghi, finalizzati a rivitalizzare la città con un’esperienza emozionale attraverso la musica. Al contempo, è in corso di studio un innovativo progetto di arredo urbano. La riunione si è conclusa con il rinnovo dei delegati e consiglieri per ciascun comparto. Nella foto, l’assemblea riunita. http://bit.ly/2mVjU3r

  70. 40 Tour operator internazionali ad Alma

    04/04/2017
    buy emilia romagna ALMA

    Una serata ad Alma, Scuola internazionale di Cucina italiana di Colorno, per dare il benvenuto a 40 tour operator provenienti dalla Fiera Internazionale del Turismo, che parteciperanno agli educational sul territorio parmense nell'ambito del BUY Emilia Romagna. http://bit.ly/2o6knPg

  71. Elezioni per rinnovo delle Cariche Associative Ascom

    06/04/2017
    presidente news

    Ascom Confcommercio Parma ha rinnovato le proprie Cariche Associative - eleggendo Presidente, Giunta, Collegio dei revisori dei Conti e  Collegio dei Probiviri - che andranno a guidare l’Associazione nel prossimo quinquennio 2017/2022
    Presidente Ascom: Vittorio Dall’Aglio è stato eletto Presidente di Ascom Parma.
    Lo affiancheranno in Giunta: Alinovi Mauro, Bassignani Gianni, Beltrame Pietro Elio, Bertolotti Ugo, Calza Stefano, Camisa Luciano, Castaldini Gianni, Corradi Paolo, Guarnieri Filippo, Lanzi Leonardo, Mendola Ernesto, Zilioli Marco.
    Collegio Revisori dei Conti:Bocchialini Fabrizio, De Carolis Lucia, Tomasi Tommaso.
    Collegio dei Provibiri: Bertolotti Claudio, Cantoni Stefano, Chiastra Andrea, Pagani Ermes, Robustelli Umberto.
    http://bit.ly/2p15TS0

  72. Shopping di Primavera

    09/04/2017
    federmoda shopping di primavera 2017

    Federmoda Parma ha riproposto il tradizionale appuntamento "Shopping di Primavera", realizzato in collaborazione con  FIPE Parma, offrendo  la possibilità di godersi una tranquilla domenica di shopping tra le vie del centro storico.

  73. Gola Gola Festival 2017

    02/06/2017
    gola gola 2017 iniziative ascom

    Il 2, 3 e 4 Giugno si è tenuta la seconda edizione del Gola Gola Festival che  per tre giorni ha animato le vie e le piazze del centro storico e dell’Oltretorrente con degustazioni, laboratori, show cooking, talk show, ma anche aperitivi, musica e una notte bianca dedicata al gusto (Sabato 3 giugno), la “Notte dei golosi”. Qui tutte le info.

  74. Conferenza Stampa Campagna "Negozio Tradizionale"

    09/06/2017
    Campagna negozio tradizionale

    E' stata presentata in conferenza stampa la nuova campagna a sostegno del commercio tradizionale che si svilupperà nei prossimi mesi attraverso la carta stampata, le affissioni, gli autobus, i banner sui giornali on line e i social. Previste anche la distribuzione, a tutti i negozianti associati, di locandine e borsine come ulteriore strumento promozionale. Maggiori dettagli qui: http://bit.ly/2ssLHap

  75. Incontro Candidati Sindaco al Ballottaggio

    15/06/2017
    incontro candidati news

    Ascom ha organizzato un incontro tra Federico Pizzarotti e Paolo Scarpa insieme agli gli operatori del commercio, turismo e servizi al fine di presentare il proprio programma politico dedicato al terziario. Ecco il documento proposta sottoposto da Ascom all'attenzione dei candidati: http://bit.ly/2tjYazW

  76. Notte dei Saldi

    01/07/2017
    Notte dei Saldi 2017

    Giunta quest’anno alla sesta edizione, la “Notte dei Saldi” promossa da Federmoda, ha vistol'apertura straordinaria dei negozi fino alle 24 in occasione dell’avvio delle vendite di fine stagione.

  77. Festival della Bollicina

    26/08/2017
    Festival della bollina 2017

    Sabato 26 Agosto, a Borgotaro, vi aspetta una notte "frizzante" con il Festival della Bollicina, organizzato da L'Unione Fa La Forza Baristi Borgotaro con il patrocinio di Ascom Parma Confcommercio Imprese per l'Italia e Comune di Borgo Val di Taro.

  78. Baule della Nonna

    03/09/2017
    Baule della Nonna 2017

    Il Baule della Nonna torna domenica 3 settembre al Parco Mazzini di Salsomaggiore Terme. Info: http://bit.ly/2vRHcuc

  79. Conferenza stampa di presentazione iniziative Ascom Festival Verdi 2017

    25/09/2017
    festival verdi 2017 inziative ascom 02

    Vivere le atmosfere dal Maestro a trecentosessanta gradi, lasciare un ricordo che meriti di essere raccontato. È questo lo spirito con cui Ascom, in collaborazione con il Teatro Regio di Parma e con gli operatori commerciali, ha promosso e organizzato una serie di iniziative collaterali che hanno coivolto  in particolare il centro storico della città e del paese d’origine del Maestro, Busseto.

  80. Roadshow: prima tappa a Busseto

    26/09/2017
    busseto 01

    Con il polo di Busseto si apre il Roadshow del terziario Ascom che farà tappa in sette Poli della provincia di Parma, per incontrare le aziende dei 27 comuni. 

    Tutto il materiale raccolto durante il Roadshow ,unitamente all’analisi approfondita della situazione complessiva provinciale del terziario (commercio turismo e servizi) ,sarà presentato in occasione della Convention del Terziario che Ascom organizzerà il  23 novembre alla presenza di autorità e aziende associate.

     Polo di Busseto: comuni di Busseto, Fontanellato, Roccabianca, Polesine, San Secondo, Sissa/Trecasali, Soragna, Zibello

  81. Roadshow: seconda tappa a Langhirano

    28/09/2017
    langhirano 03

    Prosegue il Roadshow del terziario Ascom con la seconda tappa nel Polo di Langhirano per affrontare insieme alle aziende le criticità dei comuni. Il tour  farà tappa in sette Poli della provincia di Parma, per incontrare le aziende dei 27 comuni.

    Tutto il materiale raccolto durante il Roadshow ,unitamente all’analisi approfondita della situazione complessiva provinciale del terziario (commercio turismo e servizi) ,sarà presentato in occasione della Convention del Terziario che Ascom organizzerà il 23 novembre alla presenza di autorità e aziende associate.

    Polo di Langhirano: comuni di Calestano, Corniglio, Felino, Langhirano, Monchio delle Corti, Sala baganza, Palanzano, Tizzano

  82. E-commerce: nuove strategie per vendere online

    05/10/2017
    800x600 ebay

    Ha fatto tappa a Parma "Vendere su eBay", l’iniziativa promossa da Confcommercio Giovani Nazionale, svoltasi già in diverse località italiane, dedicata alle imprese che intendono entrare nel mondo del commercio digitale o che vogliono approfondire le proprie competenze per vendere on line.

     

  83. Festa in ghiaia "Nei dintorni di Verdi"

    07/10/2017
    festa ghiaia nei dintorni di verdi

    Una giornata dedicata a Giuseppe Verdi, con concerti, mostre, laboratori didattici e un mercatino di prodotto tipici.  L’evento, organizzato da Promo Ghiaia con la collaborazione tecnica di Edicta Eventi, è anche inserito nella programmazione della rassegna Verdi OFF del Festival Verdi 2017, tra gli eventi sostenuti da Ascom Confcommercio di Parma.
    Protagonista della giornata di festa è quindi la figura del Grande Maestro e le arie delle sue opere. 

  84. Shopping d'autunno in centro storico

    08/10/2017
    shopping autunno 2017

    Anche quest’anno il gruppo Federmoda di Ascom, ha riproposto il tradizionale appuntamento autunnale di shopping in città, invitando tutti i negozi a restare aperti nella giornata di domenica 8 ottobre  pv.

    L’occasione, anche quest’anno, è stata la concomitanza con l’inizio del Festival Verdi. Una domenica di shopping che ha regalato ai parmigiani la possibilità di una passeggiata in centro storico approfittando non solo dei negozi aperti, ma anche delle tante  iniziative collaterali al festival Verdi in programma lungo tutto il mese di ottobre.

  85. Roadshow del terziario: tappa a Sorbolo

    10/10/2017
    sorbolo 02

    Con il polo di Sorbolo prosegue il Roadshow del terziario Ascom che farà tappa in sette Poli della provincia di Parma, per incontrare le aziende dei 27 comuni.

    Tutto il materiale raccolto durante il Roadshow ,unitamente all’analisi approfondita della situazione complessiva provinciale del terziario (commercio turismo e servizi) ,sarà presentato in occasione della Convention del Terziario che Ascom organizzerà il 23 novembre alla presenza di autorità e aziende associate.

    Polo di Sorbolo: Comuni di Colorno, Mezzani, Sorbolo, Torrile

     

  86. "Sulle tracce di Verdi" Prima edizione della caccia al tesoro promossa da Ascom

    11/10/2017
    sulle tracce di verdi

    Risolvere indovinelli, scovare indizi tra le vie e i negozi del centro, recuperare oggetti della cultura parmigiana e rispondere a domande sulla storia di Verdi e della nostra città: è su questi temi che 40 ragazze e ragazzi si sono messi “sulle tracce di Verdi” nella prima edizione della Caccia al Tesoro organizzata da Ascom.  

  87. Roadshow del terziario: tappa a Lesignano

    12/10/2017
    lesignano 01

    Prosegue il Roadshow del terziario che ha incontrato i comuni di Lesignano, Montechiarugolo, Neviano Arduini e Traversetolo. 

    Tutto il materiale raccolto durante i sette incontri del  Roadshow ,unitamente all’analisi approfondita della situazione complessiva provinciale del terziario (commercio turismo e servizi) ,sarà presentato in occasione della Convention del Terziario che Ascom organizzerà il 23 novembre alla presenza di autorità e aziende associate.

  88. Roadshow del Terziario: Tappa a Medesano

    19/10/2017
    roadshow medesano

    Prosegue il Roadshow del terziario che ha incontrato i comuni di Bore, Collecchio, Fontevivo, Fornovo, Medesano, Noceto, Pellegrino, Terenzo, Varano, Varsi.

    Tutto il materiale raccolto durante i sette incontri del  Roadshow ,unitamente all’analisi approfondita della situazione complessiva provinciale del terziario (commercio turismo e servizi) ,sarà presentato in occasione della Convention del Terziario che Ascom organizzerà il 23 novembre alla presenza di autorità e aziende associate.

  89. Ultima Tappa del Roadshow Ascom a Borgo Val di Taro

    09/11/2017
    Roadshow Borgotaro

    Prosegue il Roadshow del terziario che ha incontrato i comuni di Albareto, Bardi, Bedonia, Berceto, Borgotaro, Compiano, Solignano, Tornolo, Valmozzola.

    Tutto il materiale raccolto durante i sette incontri del  Roadshow ,unitamente all’analisi approfondita della situazione complessiva provinciale del terziario (commercio turismo e servizi) ,sarà presentato in occasione della Convention del Terziario che Ascom organizzerà il 23 novembre alla presenza di autorità e aziende associate.

  90. Parte da Parma la Legge regionale sul pane fresco

    17/11/2017
    Panificatori conferenza pane fresco

    Una nuova legge per tutelare il consumatore e al contempo stabilire le regole in materia di produzione, vendita e valorizzazione del pane e dei prodotti da forno. Questi in sintesi gli obiettivi della legge regionale “Norme in materia di produzione e vendita del pane e dei prodotti da forno e per la loro valorizzazione” approvata nei giorni scorsi  che vede come prima firmataria e relatrice la Consigliera regionale Pd Barbara Lori e che nasce  sulla base anche della proposta  del Gruppo Panificatori Artigiani aderente ad Ascom.

  91. Legalità mi piace - Giornata di mobilitazione nazionale

    21/11/2017
    giornata legalità 2017 Parma 800x600

    Creare un contesto sociale che permetta ai cittadini di vivere in una città sicura e agli imprenditori di confrontarsi con una sana concorrenza: questi alcuni dei temi che sono stati discussi in occasione della 5^ Giornata della Legalità indetta da Confcommercio.  Un appuntamento nazionale, nel quale si è inserita anche Parma per anticipare, con una conferenza stampa, i lavori in diretta streaming dalla sede di Roma che hanno visto, dopo i saluti istituzionali,  la presentazione dei  risultati dell’indagine nazionale realizzata  in collaborazione con GfK-Italia e l’intervento del Ministro dell’Interno Marco Minniti. 

  92. Convention Provinciale Ascom 2017

    23/11/2017
    convention ascom 02

    Presso il Labirinto della Masone di Fontevivo, la prima Convention Provinciale Ascom, un incontro aperto a tutti gli associati per discutere, alla presenza di Autorità e Istituzioni, la situazione attuale e le proposte per il futuro dei nostri settori: Commercio, Turismo e Servizi. Una convention che “parte da lontano” in quanto evento di chiusura del Roadshow del Terziario che, dopo le  circoscrizioni della città di Parma, incontrate tra gennaio e febbraio scorsi, ha fatto tappa, tra settembre e ottobre, in tutti i comuni della provincia, suddividendoli in 7 Poli, per incontrare le aziende del territorio, sul loro territorio.

  93. Due nuovi appuntamenti Parma Viva per festeggiare il Natale 2017

    07/12/2017
    natale 2017

    Due nuovi appuntamenti a tema natalizio per vivere a pieno il clima di festa che avvolgerà la città nelle prossime iniziative promosse da Ascom attraverso il marchio Parma Viva. Due eventi che coloreranno il centro storico nelle date del 10 dicembre, con la tipica Festa di Santa Lucia in via Garibaldi, e del 17 dicembre in via d'Azeglio, con "Natale sotto l'Albero" che vedrà la partecipazione dei ragazzi del Liceo Romagnosi per fare da guide ai visitatori raccontando la storia dell'Ospedale Vecchio.

  94. Il Gruppo Panificatori Ascom porta doni a Oncologia Medica e all'associazione "Noi per Loro"

    20/12/2017
    panificatori donazione 2017

    Come da tradizione, il Gruppo Panificatori Ascom ha donato panettoni artigianali e dolcetti questa mattina all’Ospedale dei Bambini “Pietro Barilla” ai bambini ricoverati al Maggiore di Parma. Insieme ai dolcetti i “fornai” hanno portato anche due assegni dal valore complessivo di 5100 euro che hanno devoluto, per 1600 al reparto di Oncologia medica diretto dal dottore Francesco Leonardi e 3500 euro all’associazione Noi per Loro.

  95. Vigion, 70 anni con Ascom

    21/12/2017
    vigion

    Nell’ambito dei festeggiamenti per i  70 anni di attività dell’albergo-trattoria “Da Vigion”, a Ghiare di Corniglio, Ascom e la propria società di servizi Seacom hanno voluto esprimere la propria gratitudine consegnando una targa quale riconoscimento per i 70 anni di fedeltà associativa, dimostrata da sempre attraverso ben tre generazioni.

  96. Crédit Agricole e Ascom Parma insieme per favorire l'utilizzo della moneta elettronica

    27/12/2017
    accordo cariparma pos 800x600

    “E’ indubbio che il futuro risiede nei pagamenti elettronici, i quali offrono vantaggi sia in termini di efficienza che di sicurezza,  - ha aggiunto Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - tuttavia la vera svolta sarà rendere conveniente questa tipologia di pagamento anche per i piccoli negozi di vicinato e pubblici esercizi. Crédit Agricole Cariparma risponde all’appello di Ascom offrendo agli associati condizioni vantaggiose per l’installazione e l’utilizzo del servizio POS.

  97. Il progetto "Il Cuore del paese" dei commercianti di San Secondo

    07/01/2018
    il cuore del paese 2018 san secondo

    La Pro-Loco di San Secondo Parmense con alcuni commercianti hanno presentato il progetto “Il cuore del paese”. Un’idea nata con l’obiettivo di tenere vivo il paese e in particolare di coinvolgere tutta la comunità nella raccolta di fondi per l’acquisto di un computer per la Scuola Elementare e un proiettore per la Casa Protetta e il Centro Diurno, attraverso la distribuzione ai clienti, per ogni acquisto, di gettoni a forma di cuore.

  98. Morganti: 40 anni di fedeltà associativa

    08/01/2018
    Morganti

    Un traguardo importante quello della famiglia Morganti che anche Ascom, con il Presidente Dall’Aglio e il Direttore Franchini , ha voluto riconoscere consegnando loro una targa per gli oltre 40 anni di fedeltà associativa.

    “Per oltre 30 anni ho lavorato qui, questo negozio è stato la nostra vita, i clienti la nostra grande famiglia allargata.” Sonia Morganti ha salutato amici e colleghi che hanno voluto regalarle una festa a sorpresa in occasione della chiusura dello storico negozio.

  99. Consorzio La Qualità dei Mercati - La Fiera dei saldi a Felino

    09/01/2018
    felino fiera dei saldi 2018

    Domenica 14 gennaio si chiude la stagione invernale con la Fiera dei saldi di Felino. Il Consorzio la Qualità dei mercati con circa 40 operatori vi aspettano con le migliori proposte di abbigliamento donna/uomo/bambino, intimo e casalinghi e molto altro ancora.

  100. La premiazione della 15^ edizione di Natale in Vetrina Crociata

    17/01/2018
    img4

    "Da 15 anni siamo al fianco di questa iniziativa, è un’emozione vedere tanti bambini del nostro territorio”, commenta Cristina Mazza, Vice Direttore di Ascom.

    Tanti bambini delle scuole di città e provincia insieme a commercianti e cooperative sociali hanno partecipato alla premiazione della 15^ edizione di Natale in Vetrina Crociata, evento organizzato dall’Associazione “I Nostri Borghi”, in collaborazione con Ascom Confcommercio, il Parma Calcio 1913, il Comune di Parma ed Erreà.

  101. Parma Capitale Italiana della Cultura 2020

    20/02/2018
    parma capitale 02

    “E alla fine vince Parma”: il verdetto del Mibact che ha scelto Parma come Capitale Italiana della Cultura 2020 è un traguardo importante che la nostra città ha ottenuto grazie ad un importante lavoro di squadra per cui va il nostro plauso all’ Amministrazione Comunale. Ma è anche un risultato che ci deve impegnare tutti e ci deve far riflettere sulla situazione attuale che innegabilmente, e lo dimostrano i fatti di cronaca degli ultimi giorni, vive un crescente senso di insicurezza e degrado. È fondamentale far rinascere la fiducia e l’amore per Parma, lavorando in modo collaborativo e celere nei prossimi due anni e in quelli a venire per renderla di nuovo più sicura, più pulita e piacevole.

  102. Incontro con il Comune di Busseto per la riqualificazione del Centro Storico

    22/02/2018
    Busseto riqualificazione centro

    “Si tratta di un’opportunità importante per dare nuovo slancio al comune di Busseto" – ha affermato Claudio Franchini, direttore Ascom Parma.

    Molti punti chiave del “Progetto per la valorizzazione e riqualificazione del centro storico” presentato dal Comune di Busseto e finanziato dalla Regione Emilia Romagna. Dal miglioramento dell’accessibilità alla sicurezza, dallo sviluppo della rete commerciale agli interventi di animazione del paese. Oltre 350.000 gli euro che verranno investiti per la riqualificazione urbana di Busseto e che si concretizzeranno, presumibilmente entro il 2018.

  103. Il tour FIPE "I segreti delle Imprese di successo" fa tappa a Parma

    27/02/2018
    Fipe Parma

    "Con questo incontro diamo il via ad una serie di appuntamenti pensati con l’obiettivo di migliorare le proprie competenze e conoscenze in materia di gestione d’impresa”, commenta Ugo Bertolotti, presidente Fipe Parma.

    Ha fatto tappa a Parma il tour “I segreti delle imprese di successo”, organizzato da Giuliano Lanzetti, Presidente Fipe Rimini e titolare del Bounty di Rimini, che ha fatto della formazione uno dei punti di forza della propria attività. Tre ore di corso gratuito rivolte non solo a chi lavora nella ristorazione e nell’intrattenimento, ma anche a coloro che gestiscono un’attività in cui è previsto il contatto con il pubblico.

  104. Presentazione del Gruppo Terziario Donna di Ascom

    08/03/2018
    Terziario Donna

    Favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità femminile del Terziario nella nostra provincia valorizzando sempre di più il ruolo della componente “rosa” nell’economia del territorio ove rappresenta quasi il 30% del totale. E' stato presentato in quest'ottica il nuovo progetto di Ascom per il 2018: la costituzione del Gruppo Terziario Donna.

    Un progetto innovativo finalizzato a promuovere tutte le forme di imprenditorialità anche attraverso iniziative formative, di sensibilizzazione ed informazione, ma anche con progettualità specifiche creando così nuove opportunità e momenti di confronto.

  105. Un nuovo anno di feste Parma Viva in città

    15/03/2018
    conferenza stampa parma viva 01

    “L’obiettivo di questi eventi – commenta Vittorio Dall’Aglio Presidente Ascom Parma - è da sempre quello di  animare le vie e i quartieri della città anche attraverso il commercio, permettendo agli operatori di partecipare in prima linea".

    Anche quest’anno i quartieri di Parma si ravviveranno grazie agli eventi tematici promossi da Ascom Parma Viva, realizzati in collaborazione con commercianti, associazioni di quartiere, con  l’organizzazione di Edicta e il patrocinio del Comune di Parma. Appuntamenti che come sempre  animeranno le vie della città con negozi aperti, stand di qualità e tante iniziative collaterali.

  106. La Sagra di San Giuseppe in via D'Azeglio con Parma Viva

    18/03/2018
    san giuseppe 01

    Parma Viva inaugura il calendario 2018 proponendo la tradizionale Sagra di San Giuseppe, storico appuntamento di festa dell’Oltretorrente in programma in via D'Azeglio il 18 marzo. La manifestazione, promossa da Ascom e organizzata da Edicta con il patrocinio del Comune di Parma, vede la partecipazione di negozi aperti e circa 120 stand di qualità che offriranno le migliori proposte di abbigliamento, prodotti di artigianato artistico, oggettistica e tanto altro. Espositori, giochi e attività per i più piccoli, mostre e stand delle associazioni di volontariato creano un'atmosfera conviviale.

  107. Convegno Federmobili Parma - quali sfide e opportunità per la distribuzione indipendente di arredamento

    19/03/2018
    federmobili parma 04

    Dopo il rinnovo del consiglio e della nomina di Elisabetta Bertoli a nuovo presidente Federmobili Parma, si è svolto il convegno rivolto agli operatori del settore distributivo indipendente di arredamento per discutere dei cambiamenti di mercato, con particolare riferimento all’evoluzione del consumatore, concorrenza online, grande distribuzione organizzata, ma anche tradizione, innovazione e digitalizzazione. Un importante incontro formativo in cui sono intervenuti anche il Presidente Federmobili Nazionale, Mauro Mamoli, e la Direttrice Federmobili Nazionale Laura Molla.

  108. Nasce il Gruppo Giovani di Ascom Parma

    22/03/2018
    gruppo giovani 800x600

    L’obiettivo fondamentale è quello di favorire lo sviluppo dell’imprenditorialità del Terziario nella nostra provincia valorizzando sempre di più il ruolo della componente “giovane” nell’economia del territorio. Un obiettivo che vogliamo perseguire attraverso iniziative formative, di sensibilizzazione ed informazione, ma anche con eventi e progettualità specifiche creando così nuove opportunità e momenti di confronto e incontro anche in ambiti istituzionali. Questo è il Gruppo Giovani di Ascom Parma che riunisce gli imprenditori del territorio con meno di 42 anni. I prossimi appuntamenti il 19 aprile per il gruppo di lavoro e il 10 maggio per la costituzione ufficiale.

  109. A lezione con Ascom

    28/03/2018
    A lezione con Ascom_ incontro scuole a Borgotaro

    Continua il roadshow tra i banchi di scuola di Ascom che nei giorni scorsi ha fatto tappa a Borgo Val di Taro per incontrare i giovani studenti dell’Istituto Superiore Zappa-Fermi. Un progetto quello di “A lezione con Ascom” che ha lo scopo di rafforzare il rapporto di sinergia tra scuole e aziende. I ragazzi hanno potuto infatti assistere a una vera e propria lezione partendo da una fotografia dell’economia territoriale fino ad arrivare ai nuovi mezzi di comunicazione.

  110. "Il web è servito": bar e ristoranti a scuola di innovazione digitale

    09/04/2018
    web FIPE 01

    Seminare conoscenze digitali per creare competenze ed aiutare i pubblici esercizi a cogliere le enormi opportunità di business offerte dal web. Questo l’obiettivo dell’evento “Il web è servito - la sfida digitale nei pubblici esercizi” organizzato da Ascom e Fipe Parma in collaborazione con FIPE nazionale, Google ed axélero S.p.A. Un incontro dal taglio pratico, in occasione del quale Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Googlee Alice Panciri,Digital Sales Trainer axélero, hanno trasferito  agli imprenditori le nozioni fondamentali per comprendere le potenzialità del web quale strumento di sviluppo del business, e avviare così una presenza online strutturata.

  111. A scuola di Turismo con Parma Incoming

    11/04/2018
    Incontro Parma Incoming Istituto Giordani 11/04/2018

    "A lezione di Turismo" con i ragazzi dell'Istituto Giordani di Parma, presto ospiti nelle nostre sedi per l'open day di Parma Incoming che, durante l'incontro formativo dedicato al settore turistico, ha illustrato nel dettaglio come questa risorsa sia fondamentale per il nostro territorio.

  112. Prosegue la partnership tra Ascom e Università di Parma con il Master in Turismo Culturale dei Territori

    12/04/2018
    università master turismo

    Sulla scia delle esperienze consolidate nel tempo, prosegue la partnership tra Ascom e Università di Parma che quest’anno si concretizza, in particolare, nella collaborazione con il Master in Turismo Culturale dei Territori. "Obiettivo del progetto – aggiungono Cristina Mazza, vice direttore Ascom Parma e Serena Cavallo di Parma Incoming - è quello di offrire agli studenti, all’interno di diversi workshop del master, un’opportunità di arricchimento del proprio bagaglio culturale, nonché ospitarli e coordinarli in stage formativi sia in Ascom che in Parma Incoming per poter conoscere sul campo le tecniche di organizzazione eventi, iniziative culturali e turistiche”.

  113. Nasce Fai Emilia, l'associazione territoriale degli autotrasportatori

    14/04/2018
    fai emilia 01

    Fai Parma, Fai Piacenza e, a breve, Fai Reggio Emilia. Dopo un percorso partito a novembre 2017, è stata inaugurata ufficialmente l'associazione Fai Emilia, aderente ad Ascom, che riunisce gli autotrasportatori del territorio in un’unica "casa". All’evento erano presenti il Presidente Fai nazionale, Paolo Uggè, il Segretario generale Andrea Manfron e il Presidente di Fai Emilia, nonché Vice Presidente nazionale, Leonardo Lanzi

  114. 2° weekend della vista con Federottica Parma

    15/04/2018
    Federottica Parma 2° weekend vista 14/15-04-18

    Un weekend interamente dedicato alla vista e a come curarla al meglio. Gli ottici di Federottica Parma, aderente ad Ascom, in piazza Garibaldi per hanno dato consigli sulla corretta postura per una migliore igiene visiva e informazioni sulla protezione solare ottica

  115. Buy Emilia Romagna: Parma protagonista

    16/04/2018
    Buy_Emilia_Parma_Incoming

     

    Tour operator internazionali alla scoperta delle bellezze e della Food Valley Parmense. Grazie agli educational tour organizzati da Confcommercio Emilia Romagna, Apt Servizi Srl in collaborazione con Parma Incoming, operatori turistici provenienti da tutto il mondo hanno potuto ammirare la città ducale attraverso una visita guidata presso i suoi monumenti caratteristici, degustando prodotti tipici gastronomici.

  116. La sicurezza stradale per giovani: FIPE tra gli sponsor dell'iniziativa

    17/04/2018
    Incontro Lions 17-04-18 sponsor FIPE

    Un evento dedicato ai ragazzi e alla sicurezza stradale e organizzato dal Lions Club. Da sempre Fipe, aderente ad Ascom, in collaborazione con altri gruppi come il Silb o importanti enti e istituzioni del territorio, lavora con impegno in difesa di un divertimento sano, sicuro e senza sballo attraverso incontri nelle scuole o nel pre e post discoteca quando i ragazzi hanno piu bisogno di essere informati.

  117. Comune di Busseto, Castelli del Ducato e Parma Incoming fanno squadra per l'Emilia

    20/04/2018
    busseto parma incoming castelli ducato

    Un nuova sinergia a beneficio dell'economia di tutti i territori coinvolti. L’avvio della partnership tra il tour operator Parma Incoming, promosso da Ascom, e Castelli del Ducato di Parma, Piacenza e Pontremoli e Comune di Busseto, presentata alla conferenza stampa ufficiale, promuoverà gli itinerari verdiani con cuore a Busseto e Roncole Verdi, connessi al più grande circuito di rocche, fortezze, manieri nel territorio nella Destinazione Emilia, grazie a dei nuovi pacchetti turistici innovativi caratterizzati da momenti musicali esclusivi e recital con interpreti lirici.

  118. Il primo Open day di Parma Incoming con i ragazzi dell'Istituto Superiore Giordani

    26/04/2018
    Open day Parma Incoming 20-04-18

    Dai banchi di scuola agli uffici di Parma Incoming: i ragazzi dell'Istituto Superiore Giordani di Parma hanno fatto visita alla sede del tour operator per il primo Open Day di Parma Incoming dedicato interamente al turismo. Dopo una prima parte teorica in cui sono intervenuti Claudio Franchini, Direttore Ascom, e i rappresentanti di Parma Incoming, gli studenti hanno potuto mettere in pratica le loro conoscenze in materia simulando la creazione di un vero e proprio pacchetto turistico, partendo dall'analisi del target di rierimento, dell'offerta culturale e gastronomia del nostro territorio fino alla valutazione della struttura alberghiera e dei costi aziendali.

  119. Via Farini: torna la "Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage"

    02/05/2018
    festa fiori 2018

    Ritorna la “Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage”, l’evento più colorato della rassegna Parma Viva, promossa da Ascom e organizzata da Edicta Eventi con il patrocinio del Comune di Parma. Domenica 6 maggio via Farini si trasformerà in un vero e proprio giardino avvolto dai profumi e dai colori dei numerosi stand dedicati al verde e al bio-natura. Inoltre, grazie alla collaborazione con l’Università di Parma, durante la giornata sarà possibile visitare lo storico Orto Botanico e l’annesso Museo di Storia Naturale, straordinariamente aperti per l’occasione, in cui il personale universitario, i volontari dell’Associazione “Amici dell’Orto” e alcuni studenti dell’Ateneo cittadino, accompagneranno i visitatori alla scoperta del giardino settecentesco e delle collezioni presenti al suo interno.

  120. "Paganini is in the air": presentata l'iniziativa di Società dei Concerti di Parma e Consorzio Parma Centro

    04/05/2018
    Consorzio Parma Centro conf stampa paganini 5-05-18

    Nell'ambito del Niccolò Paganini Guitar Festival, presentato durante la conferenza stampa ufficiale presso la Casa della Musica, è stata inaugurata l'iniziativa "Paganini is in the air", nata dalla collaborazione tra Consorzio Parma Centro e Società dei Concerti di Parma, che per tutto il mese di maggio diffonderà la musica del grande violinista nelle vie di Musica nei Borghi. Grazie a questa collaborazione, i cittadini potranno inoltre usufruire di omaggi e sconti sul biglietto per il concerto inagurale del 22 maggio a fronte di una spesa di euro 35 nei negozi aderenti all'iniziativa.

  121. I dentisti di ANDI Parma in piazza Steccata per l'Oral Cancer Day

    05/05/2018
    Andi_OralCancerDay_5maggio

    I dentisti di ANDI Parma, aderente ad Ascom, hanno offerto visite gratuite presso lo stand in piazza Steccata a Parma in occasione dell'Oral Cancer day, giornata internazionale dedicata alla prevenzione del tumore al cavo orale. I cittadini hanno quindi potuto ricevere preziose informazioni su questo carcinoma, su come riconoscerlo e soprattutto prevenirlo. L'iniziativa, patrocinata da Ascom, ha dato inoltre il via a un mese di visite gratuite che si svolgeranno a partire dal 7 maggio fino all'8 giugno, in cui i dentisti si renderanno disponibili per controlli gratuiti in migliaia di studi.

  122. "Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage": via Farini si riempie di colori

    06/05/2018
    Festa dei Fiori via Farini 6-05-18

    Un vero e proprio giardino nel centro storico di Parma. La tradizionale Festa dei Fiori, Profumi e Brocantage, promossa da Ascom attraverso il marchio Parma Viva, ha riempito via Farini di stand colorati dedicati al verde, creando un percorso sensoriale fatto di profumi e colori che hanno avvolto il centro. Tantissimi i visitatori che hanno scoperto la vasta offerta dei vivaisti e il famoso Orto Botanico, con l'annesso Museo di Storia Naturale.

  123. Nasce il Gruppo Giovani di Ascom Parma

    10/05/2018
    Gruppo Giovani

    È Giordano Manfredi, il nuovo presidente del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma Confcommercio-Imprese per l’Italia. 36 anni, titolare di negozi di abbigliamento a Borgotaro, componente del Direttivo Giovani Federmoda Nazionale e Consigliere della Delegazione Ascom di Borgotaro, è stato eletto durante la riunione dell’Assemblea costitutiva del Gruppo Giovani Imprenditori Parma, composto dagli associati Ascom under 42, che ha visto la partecipazione dei vertici nazionali, Simona Salustro, e regionali, Luigi Rocca. Giordano Manfredi resterà in carica per i prossimi cinque anni, accompagnato dai Vice presidenti Orlando Valentina, 33 anni Mediatore Immobiliare Parma, e Tagliafierro Pietro, 31 anni Ristoratore Sissa Trecasali, e dal nuovo Consiglio Direttivo per stilare e realizzare un articolato programma di attività, composto da Biavardi Giulio, 35 anni Web Agency Parma, Caruso Anna, organizzazione eventi Fontanellato, Chiari Giulia, 35 anni dettaglio materiale per edilizia Langhirano, Folloni matteo, 39 anni albergatore Parma, Marando Chiara, 34 anni giornalista e consulente comunicazione e social, Sfulcini Luca, 33 anni organizzazione eventi Parma e Zoni Carlotta, dettaglio mobili Monticelli Terme.
                      

  124. Nasce il Gruppo Terziario Donna di Ascom Parma

    17/05/2018
    terziario donna consiglio

    E' Ilaria Bertinelli, settore servizi linguistici e interpretariato, Ceo Interconsul, la neoeletta Presidente del Gruppo Terziario Donna che riunisce le imprenditrici associate operanti nel settore terziario provinciale. Ben assortito anche il Direttivo del Gruppo, eletto nella stessa assemblea costitutiva, che vede tra le sue fila imprenditrici e professioniste di comprovata esperienza: Barbuti Cristina (Vice Presidente) imprenditrice commercio al dettaglio abbigliamento e calzature - Stiletto Parma; Melegari Chiara (Vice Presidente), Agente Immobiliare - Eclettica Studio Immobiliare Parma; Barchi Milena, consulente marketing strategico e comunicazione - BS Plan Parma; Bizzi Desolina, imprenditrice general manager – Formesa forniture medico sanitarie - Noceto; Cabassa Paola, ristoratrice – La Porta a Viarolo Sissa Trecasali; Camorani Paola, libera professionista - Estetica Parma; Chiari Laura, imprenditrice Commercio Articoli per la casa – Adriana Rosi Parma; Mineo Camilla, organizzazione Eventi, Giornalista, Ufficio Stampa - Parma; Scarnacasaccio Giovanna, imprenditrice, servizi sportivi – Fit for Lady  Parma; Zurlini Sabrina, libera professionista - Parma.


  125. La Festa del Vino anima via Bixio

    20/05/2018
    festa del vino via bixio 20-05-18

    Come da tradizione, l'attesissima Festa del Vino ha trasformato via Bixio in una vivace via del vino accompagnando i numerosi visitatori in un viaggio alla scoperta e degustazione dei migliori prodotti enologici provenienti da tutta Italia. Non sono mancati stand gastronomici e di street food e un mercato ricco di diverse merceologie. Inoltre, gli studenti del Liceo Romagnosi hanno fatto da guide turistiche raccontando la storia del monumento delle Barricate in Piazzale Rondani, per una giornata anche all'insegna della cultura.

  126. Gruppo ICT: il primo tavolo di lavoro

    23/05/2018
    Assemblea ict 23-05-18

    Work in progress per la costituzione del nuovo gruppo ICT (Information, Communication, Technology) di Ascom Parma che avverà il prossimo 14 giugno in occasione dell'Assemblea Costitutiva ufficiale. Un primo tavolo di lavoro per raccogliere richieste ed esigenze delle aziende che offrono servizi nel settore digitale, della comunicazione e delle nuove tecnologie, con l'obiettivo di poter portare avanti progetti ed iniziative condivise con il raggiungimento di importanti economie di scala.

     

  127. Rinnovato il consiglio di Fnaarc Parma

    26/05/2018
    assemblea agenti FNAARC

    Rinnovato il consiglio del Gruppo Agenti e Rappresentanti di commercio FNAARC di Parma che vede come Consiglieri Carlo Bilzi, Cristian Lottici, Francesca Rinaldi, Andrea Robuschi e Margherita Somenzi, come vice Presidente Alberto Motta e la presidenza di Pietro Elio Beltrame, riconfermata anche per i prossimi 5 anni.

    Il rinnovo delle cariche è avvenuto a margine del convegno formativo "L'Agente di commercio oggi" svoltosi in Ascom per incontrare i colleghi del settore e affrontare, grazie alla partecipazione di autorevoli esperti, tutte le novità riguardanti i diritti e la  tutela degli agenti.

  128. 5° forum Terziario Donna Confcommercio: il gruppo di Ascom Parma in trasferta a Roma

    30/05/2018
    Terziario Donna a Roma 31-05-18

    Primo appuntamento istituzionale per il Terziario Donna di Ascom Parma che ha fatto tappa a Roma in occasione del 5° forum di Confcommercio Terziario Donna per discutere di economia responsabile, neuromarketing e imprese al femminile. Un importante incontro-confronto con i vertici nazionali, tra cui la Presidente Terziario Donna Patrizia Di Dio, il Presidente Sangalli e l'ex Presidente della Camera Laura Boldrini.

  129. Normativa e privacy all'Assemblea Panificatori del Gruppo Ascom

    05/06/2018
    Assemblea panificatori 5-06-18

    Il gruppo dei panificatori si è riunito in Ascom per un importante incontro dedicato delle ultime importanti novità per il settore tra cui la normativa sulla riduzione dei livelli di acrilammide negli alimenti, la figura del responsabile dell’attività produttiva e le novità introdotte dalla normativa europea sulla privacy che sostituisce tutti gli adempimenti nazionali in materia di protezione dei dati personali. Tra i relatori anche il Presidente del Gruppo Mauro Alinovi.

  130. Ascom ospita il Consiglio Regionale SILB

    06/06/2018
    consiglio regionale silb 5-06-18

    Il Consiglio Regionale SILB, Associazione Italiana Locali da Ballo aderente a Confcommercio, alla presenza tra gli altri anche di Gianni Indino, presidente SILB Regionale ed Ernesto Mendola, vice presidente SILB Regionale e presidente SILB provinciale con l’obiettivo di fare il punto sulle tematiche più attuali per il settore. Tra i contenuti all’ordine del giorno, particolare rilievo alla figura dello “Street Tutor”, delineata all’interno del Progetto di Legge Regionale che avrà il compito di vigilare sul suolo pubblico per garantire la sicurezza anche al di fuori dei locali e alle recenti novità introdotte dalla normativa europea sulla privacy che stabilisce nuovi adempimenti per le imprese in termini di protezione e trattamento dei dati personali.

  131. Ascom e carabinieri insieme per il corso sicurezza sul luogo di lavoro

    07/06/2018
    ascom parma e carabinieri

    Si è svolta presso la sede del Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma la prima lezione del percorso formativo di sicurezza sul lavoro, creato ad hoc da S.T.S. CAT - Centro Assistenza Tecnica e Sicurezza di Ascom, in collaborazione con Iscom Parma Istituto di Formazione. Un programma, ricco di argomenti e modellato sulle specifiche esigenze dell'Arma dei Carabinieri pensato con l'obiettivo di fornire loro tutte le conoscenze e competenze adeguate per gestire in autonomia situazioni di rischio ed emergenza.

  132. Convegno FIPE Parma: il nuovo CCNL, la fatturazione elettronica e la privacy

    11/06/2018
    incontro fipe fatturazione elettronica

    Un incontro-confronto organizzato da FIPE Parma per incontrare i colleghi del settore e affrontare, grazie alla partecipazione di autorevoli esperti tra cui Silvio Moretti, Direttore Area Sindacale e Formazione FIPE nazionale, tutte le novità riguardanti il mondo della ristorazione e dei bar. Tra i temi discussi durante il convegno, particolare rilievo al nuovo contratto collettivo nazionale del lavoro e alla fatturazione elettronica spiegata nel dettaglio da Daniele Bertozzi e Luciano Carpi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore Seacom.

  133. La nuova fatturazione elettronica: i distributori di carburante in Ascom per l'Assemblea FIGISC

    12/06/2018
    Assemblea FIGISC 11-06-18

    Nuovi adempimenti in vista per le imprese dei distributori di carburante che si sono riunite in Ascom in occasione dell'Assemblea di FIGISC Parma. Un incontro dal taglio formativo, a cui hanno partecipato il Presidente provinciale Daniele Bernazzoli e la Presidente FIGISC Emilia Romagna Letizia Zignani, dedicato ai temi più attuali per la categoria: in particolare, il provvedimento che dal 1° luglio 2018 obbligherà le imprese del settore a emettere/ricevere fatture elettroniche, attraverso un apposito sistema illustrato accuratamente da Daniele Bertozzi e Luciano Carpi, rispettivamente Direttore e Vice Direttore Seacom.

  134. Procedure giudiziali e aste telematiche al convegno formativo FIMAA Parma

    13/06/2018
    Convegno FIMAA 13-06-18

    I mediatori del territorio si sono incontrati per una giornata all'insegna della formazione e delle più importanti tematiche per la categoria, riguardanti l’acquisizione di immobili pignorati e all’asta, con particolare attenzione ai campi e limiti di attività degli agenti immobiliari in presenza di una procedura esecutiva o nelle definizioni a saldo e a stralcio. Oltre al Presidente FIMAA Parma Gianni Bassignani, sono intervenuti anche Linda Davighi, Vice Presidente FIMAA Parma e l'Avvocato Giuseppe Baravaglio, consulente di FIMAA Nazionale.


  135. Rinnovato il consiglio di Federmoda Parma

    21/06/2018
    Federmoda Parma convengno 21-06-18

    Tecnologico e su misura del cliente, ecco il negozio di moda del futuro. Come coinvolgere il cliente attraverso il "neuromarketing" facendogli vivere esperienze ed emozioni sensoriali. E' questo il messaggio del neorinnovato consiglio Federmoda Parma che ne ha discusso durante la conferenza stampa pubblica alla presenza di Massimo Torti, Segretario Generale FedermodaItalia, e Nicole Fouquè, giornalista di moda. Alla guida del gruppo sarà Filippo Guarnieri, rieletto Presidente Federmoda Parma, accompagnato dai vice presidenti Bocchialini Fabrizio (Bocchialini 1921), Mandelli Giancarlo (Verdi Promesse) e Barbuti Cristina (Stiletto) e i consiglieri Manfredi Giordano (2m Shop), Punghellini Patrizia (Marisa Castaldini) , Genesio Zeni (Parma Sport), Barusi Rosetta (Montacchini) e Zucchi Fabrizio (Zucchi Biancheria per la casa).

  136. Federottica Parma al corso per la riabilitazione del paziente ipovedente

    28/06/2018
    Federottica corso paziente ipovedente 28-06-2018

    Condivisione e multidisciplinarità sono state le parole chiave per descrivere il corso formativo rivolto a ottici, oculisti e professionisti del settore, riunitisi numerosi per discutere di percorsi e strumenti di supporto nella riabilitazione del paziente ipovedente. Al corso, organizzato dalla Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Parma, con il patrocinio di Federottica, aderente ad Ascom Parma, e Unione Provinciale Ciechi e Ipovedenti, sono infatti intervenuti, tra agli altri, anche dottori oculisti, esperti di ortottica, psicologi e addestratori di cani-guida per affrontare il processo di riabilitazione sia dal punto di vista chirurgico che funzionale.

  137. "I giovedì e venerdì di Luglio" a Sala Baganza

    04/07/2018
    giovedì e venerdì a sala

    Atmosfera di festa a Sala Baganza con "I giovedì e i venerdì" del mese di luglio. Un'iniziativa, presentata alla conferenza stampa ufficiale, che si svolgerà tutti i giovedì e venerdì dal 5 al 27 luglio; in programma spettacoli di magia, ballo, karaoke, sport e gastronomia nell'evento organizzato dai negozianti del Centro Commerciale Naturale di Sala Baganza, in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e Ascom Parma.

  138. La "Notte dei Saldi" 2018

    07/07/2018
    Notte dei saldi 2018

    Come da tradizione, anche quest'anno i negozi aderenti all'iniziativa hanno prolungato il proprio orario di apertura in occasione del primo giorno di saldi estivi. Un atteso appuntamento estivo dedicato allo shopping in città, organizzato da Federmoda Parma per valorizzare il tessuto commerciale del centro storico, approfittando della spensieratezza del weekend, avvolti dalle luci di negozi e boutique.

  139. Sì al divertimento sicuro! Presentata la nuova campagna del gruppo SILB Parma

    18/07/2018
    Conferenza SILB Divertimento sicuro 18-07-18

    “No all’alcol, no alle droghe… sì al divertimento sicuro” con questo slogan il Silb di Parma, Associazione Italiana Locali da Ballo aderente ad Ascom, rilancia la propria battaglia di sensibilizzazione non solo contro gli stupefacenti ma anche a sostegno di un consumo moderato, consapevole e responsabile degli alcolici. Tra i relatori della conferenza anche Ernesto Mendola Presidente Silb Parma, Giuseppe Forlani Prefetto di Parma, Tiziana Benassi assessora alle Politiche di Sostenibilità Ambientali del Comune di Parma, Gianni Indino presidente Silb Emilia Romagna, Ugo Bertolotti presidente Fipe Parma, Vittorio Dall’Aglio presidente Ascom Parma, Sauro Fontanesi delegato alla Sicurezza e Giacomo Fiume Polizia Municipale.

  140. “EmergenzAperitivo” 2018: il tour dell’estate fa tappa a Borgotaro

    26/07/2018
    Fipe e Vanzan evento Borgotaro 2018

    Più di 400 drink serviti a ritmo di musica nel pieno clima di festa; la tappa inaugurale del Summer Tour di EmergenzAperitivo, organizzata con il contributo di Fipe Parma, aderente ad Ascom, ha animato il centro storico di Borgotaro riscuotendo un enorme successo. Bruno Vanzan, ideatore del format, e il suo team hanno infatti accolto numerosi abitanti dell’Appennino e visitatori dalla provincia che hanno degustato i cocktail proposti presentando al bancone le fiches acquistate nei pubblici esercizi aderenti all’iniziativa.

  141. Ascom e Parma Incoming all'Induction week degli studenti Erasmus

    14/09/2018
    Induction week 2018 ascom e parma incoming

    Anche Ascom e Parma Incoming hanno presentato Parma e le sue eccellenze ai ragazzi provenienti da tutto il mondo che frequenteranno l'Università di Parma per il loro periodo di Erasmus. Più di 150 gli studenti presenti all'incontro di introduzione al nuovo anno accademico 2018/2019.

  142. Sagra di San Lazzaro 2018

    16/09/2018
    Sagra_sanlazzaro_2018

    La festa più lunga di tutte ha animato via Emilia Est con numerose attività e iniziative organizzate dalla rete commerciale del quartiere. Dimostrazioni sportive, stand gastronomici, giochi per i più piccoli e bancarelle per una domenica di festa in città. Tra gli appuntamenti in programma anche l'incontro con Vittorio Adorni, ex campione di ciclismo, che ha ricevuto un riconoscimento da parte dei commercianti in occasione dei suoi 50 anni di carriera.

  143. Rinnovato il consiglio Federpreziosi Parma

    27/09/2018
    Consiglio Federpreziosi Parma 27-09-18

    Il Roadshow Federpreziosi Confcommercio ha fatto tappa a Parma per incontrare le imprese orafe, gioielliere, argentiere e orologiaie del territorio in un convegno dal taglio pratico e formativo che è stato anche occasione di presentare il rinnovato Consiglio Federpreziosi Provinciale, aderente ad Ascom. Alla guida un presidente giovane, appassionato e determinato, Davide Bolzoni,  il quale sarà affiancato dai vice presidenti Alessandro Barbieri e Claudio Umbrino e dai consiglieri Claudia Doppioni, Giovanni Longini, Davide Solazzi e Gianpaolo Valenti.

  144. Moda, sport e cultura: la sfilata dei commercianti di Fidenza

    28/09/2018
    Fidenza sfilata evento 28-09-18

    Musica, moda e divertimento sotto le stelle! La sfilata dei commercianti di Fidenza ha riunito un'intera comunità nel cuore del paese per una serata indimenticabile. Sfoglia l'album con tutte le foto dell'evento sulla nostra pagina facebook @ascomparma.

  145. Piano Piccolo Commercio: le proposte di Ascom per la riqualifica del centro urbano

    01/10/2018
    Conf stampa Piano Comune Parma 01-10-18

    Al via il Piano strategico per la valorizzazione commerciale del nostro centro urbano nel triennio 2018-2020. Sono state presentate in occasione della conferenza stampa ufficiale le iniziative condivise dall'Amministrazione comunale per il miglioramento dell’attrattività delle aree del sistema commerciale e il reinserimento dei locali sfitti nel circuito economico. In prima linea, anche il Direttore Claudio Franchini che ha presentato le proposte di Ascom per la riqualificazione del commercio tradizionale

  146. La Giunta incontra il nuovo Questore Bonaccorso

    02/10/2018
    incontro questore 01-10-18

    Creare un contesto sociale che permetta ai cittadini di vivere in una città sicura e agli imprenditori di confrontarsi con una sana concorrenza: questi alcuni dei temi che sono stati discussi nell'incontro con il nuovo Questore Gaetano Bonaccorso a cui hanno partecipato i membri della Giunta.

  147. Parma ospita il 37° Raduno Nazionale FICE

    04/10/2018
    FICE foto gruppo Busseto 2018

    Oltre 150 membri di prestigiose confraternite enogastronomiche italiane per un tour alla scoperta dei luoghi e dei sapori della Food Valley. Il 37° Raduno Nazionale FICE, ospitato dalla Confraternita del Tortél Dóls con il supporto organizzativo di Parma Incoming, ha fatto tappa a Parma per quattro giorni all'insegna del gusto e della cultura del nostro territorio.

  148. Kabo vince la 2^ edizione del Concorso Verdi Rap

    15/10/2018
    Verdi Rap 2018 ascom premia vincitore

    Andrea Caracciolo, 28 anni, in arte Kabo, è il vincitore della 2^ edizione di Verdi Rap, il concorso ideato da Cristina Bersanelli per unire musica hip hop e opera lirica. Il rapper di Legnano (MI) ha convinto la giuria superando gli undici altri finalisti con il brano E che gelo sia ed è stato premiato da Vittorio Dall'Aglio, Presidente Ascom, main sponsor dell'iniziativa; al secondo posto il parmigiano Dentro con la canzone Fazzoletto e al terzo El Diamantik! con Otello & Desdemona.

  149. Parma Antica: al via la VIII Mostra Immagine degli Antiquari FIMA Parma

    17/10/2018
    Conf stampa Parma Antica 2018

    Collezioni ricercate e prestigiose per un viaggio nell’arte e nell’antiquariato del territorio. Le esposizioni degli antiquari FIMA Parma (Federazione Italiana Mercanti d'Arte aderente ad Ascom) sono tornate al Museo Glauco Lombardi, di via Garibaldi, per l’ottava edizione della Mostra Immagine “Parma Antica”. Presenti in conferenza stampa, tra gli altri, anche Tommaso Tomasi, presidente FIMA Parma, e Claudio Franchini, Direttore Ascom Parma.

  150. Terziario Donna: imprenditori a lezione di Neuromarketing

    18/10/2018
    neuromarketing01

    "Le emozioni che aiutano a capire meglio il cliente". Una disciplina multiforme e innovativa quella del Neuromarketing, protagonista in Ascom del convegno organizzato da Terziario Donna Confcommercio, nell’ambito del suo Roadshow nazionale, in collaborazione con Terziario Donna Parma. Tra i relatori, Donatella Moica, Presidente Terziario Donna Pistoia e Prato e consigliere Terziario Donna Confcommercio Nazionale, Fabio Fulvio, Responsabile Settore Politiche per lo Sviluppo Confcommercio e Barbara Monteleone, Senior Strategic Planner di Ottosunove.

  151. Le imprese incontrano le Forze dell'Ordine

    25/10/2018
    Incontro Forze dell'Ordine 25-10-18

    Usura, criminalità organizzata, estorsioni: l'importanza di denunciare, sempre. Ne abbiamo parlato con tutte le forze dell'ordine, insieme alle imprese in un incontro dedicato al dibattito sui problemi riguardanti la sicurezza nel nostro territorio.