Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione (MEPA)
Il Mepa: cos'è
Il Mercato Elettronico della PA (MEPA) è uno strumento di approvvigionamento elettronico pubblico, gestito da Consip per conto del Ministero Economia e Finanze. Si tratta di un mercato interamente virtuale in cui le amministrazioni acquirenti e i potenziali fornitori si incontrano, negoziano e perfezionano on line contratti di fornitura legalmente validi. L'utilizzo della firma digitale infatti permette a PA e fornitori di conferire valore legale ai documenti pubblicati e consentire il perfezionamento dei contratti di acquisto.
Le PA possono ricercare, confrontare ed acquisire i beni ed i servizi, per valori inferiori alla soglia comunitaria, proposti dalle aziende fornitrici "abilitate" a presentare i propri cataloghi sul sistema. I prodotti ed i servizi sono presentati in cataloghi strutturati e descritti nel rispetto di formati standard e secondo le regole e le condizioni definite da Consip per ciascun bando merceologico. Gli acquisti possono essere effettuati secondo 2 modalità: l'Ordine diretto (ODA), cioè l'acquisto diretto da catalogo in base alle offerte pubblicate dai fornitori, o la Richiesta di offerta (RdO) grazie alla quale l'amministrazione può richiedere ai fornitori, selezionandoli liberamente tra quelli abilitati, diverse e ulteriori offerte personalizzate sulla base di specifiche esigenze.
Il servizio di Ascom per le imprese

La nostra associazione, tramite il proprio centro servizi Seacom srl, è in grado di offrire ai propri associati e utenti servizi tutta l’assistenza necessaria per l’iscrizione, l’abilitazione e la pubblicazione del proprio catalogo, nonché per l’assistenza ad operare sul Mercato Elettronico.
DIRETTORE SEACOM: ZUCCOTTI LUCA
RESPONSABILE DEI SERVIZI PARMA: MANZINI ROBERTO
INDIRIZZO: ABBEVERATOIA 63/A
CENTRALINO: 0521/2989
FAX: 0521 298777
E-MAIL: seacom@ascom.pr.it
www.seacom.pr.it
SEDI PERIFERICHE:
BORGO VAL DI TARO: Tel. 0525 96283
FIDENZA: Tel. 0524 522485
SALSOMAGGIORE TERME: Tel. 0524 571764