Pagina 132 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
131
Per comprendere quali tipi di mercato è in grado di attrarre Parma è stata fatta una analisi
per regione o paese di provenienza degli arrivi turistici.
I dati disponibili per questa elaborazione sono però solo provinciali e aggiornati al
31/12/2012. Va comunque precisato che le località termali, secondo polo turistico
provinciale, hanno un mercato solo italiano, e quindi indirettamente i dati
sull’internazionalizzazione possono essere efficacemente applicati al Comune.
Le provenienze più consistenti nell’ambito del mercato italiano sono quelle dalla Lombardia e
dalla stessa Emilia Romagna. Insieme rappresentano il 38% del totale degli arrivi italiani e il
26% di quelli totali.
Le altre regioni/mercati sono il Piemonte, il Lazio, il Veneto e la Toscana.
Si tratta in generale di regioni generatrici di flussi turistici consistenti (la Lombardia in
particolare da sola nel 2012 ha generato il 22% del totale degli arrivi Italiani). Quindi i
mercati di riferimento rappresentano un target con potenzialità di sviluppo dovute a una
forte propensione al viaggio.
Figura 93
ARRIVI TURISTICI PER PROVENIENZA
Dati al 31 12 2011
Fonte: Ns. elaborazioni su dati Istat
Stranieri
30%
Altre regioni
Italia
21%
Lombardia
17%
Emilia-Romagna
10%
Piemonte
6%
Lazio
6%
Veneto
5%
Toscana
5%
Principali mercati
italiani
49%