Pagina 196 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
195
Infatti conoscere i fenomeni analizzandoli attraverso indici sintetici permette un monitoraggio
annuale e una confrontabilità che mette su un piano oggettivo le informazioni di
performance di ogni territorio comunale. Attraverso questi indici le politiche territoriali
possono essere indirizzate e diventare occasione di confronto e di sviluppo.
Sono indicatori messi a disposizioni di amministratori, imprese, cittadini e associazioni per
migliorare la qualità e il focus delle decisioni territoriali strategiche.
I dati che sono stati utilizzati provengono da fonti ufficiali quali Istat, Unioncamere, Anci e
alcune associazioni che si occupano di partecipazione di cittadinanza attiva: Openpolis e
ActionAID.
I set di indici sono così organizzati (numero di indicatori per il calcolo dello smart city index)
-
Smart Economy: 25
-
Smart Environment: 7
-
Smart Governance: 17
-
Smart Living: 20
-
Smart Mobility: 8
-
Smart People: 18
-
Totale 95
Nella classifica generale 2013 al primo posto c'è Trento (nel 2012 era al terzo posto), mentre
al secondo Bologna (l'anno scorso prima), poi Milano (nel 2012 quinta), Ravenna (nel 2012
sesta) e al quinto posto la città di Parma (nel 2012 era seconda).