Parma
Progetto Marketing 2020
201
L'imprenditoria femmine e giovanile a Parma non raggiunge la media nazionale. Per quanto
riguarda l’imprenditoria femminile, Parma si posiziona ad un livello inferiore alla media italiana
con il suo 20%. Il dato nazionale è, infatti, del 24%.
La medesima cosa accade con la percentuale di imprese giovanili, che a Parma nel 2012 erano
l’8% (86° posto su scala nazionale), mentre a livello nazionale sono il 10%. Nel 2013 le imprese
giovanili a Parma sono cresciute di un punto percentuale, arrivando al 9%, dato ancora sotto la
media ma in crescita. (
fonte: I-City Rate
)
Nella tabella si evidenzia anche il valore di una
città di riferimento
per effettuare
considerazioni di benchmarking: per l'indice Economy abbiamo scelto la città di
Pisa
, che
ottiene il secondo posto subito dopo Milano.
Rispetto a Parma, Pisa evidenzia una minore stretta creditizia, più imprese nel settore IT e nel
settore R&S, una densità molto più alta di Università e istituti di ricerca per 100 mila abitanti e
l'intensità imprenditoriale tra i giovani e le donne.