Parma
Progetto Marketing 2020
218
L'indice People mette in risalto il capitale sociale di un territorio, cioè il valore culturale e sociale
che le persone producono all'interno del territorio. Parma a livello nazionale è al sesto posto,
raggiungendo così un ottimo risultato.
Tabella 99
RATING INDICE PEOPLE DELLO SMART CITY INDEX 2013
Città
PEOPLE
1
Ravenna
561,71
2
Trento
551,45
3
Bolzano -
Bozen
537,67
4
Belluno
522,46
5
Gorizia
503,06
6
Parma
497,23
7
Ancona
495,79
8
Isernia
491,85
9
Trieste
489,35
10
Bologna
486,65
Valore medio
377,22
Fonte: ICity rate 2013 – Forum PA
Nonostante un buon livello complessivo, Parma denota alcuni valori a livello di sotto indici che
mostrano aree di miglioramento anche in questo ambito. Soprattutto gli indici di
istruzione
31
e
di
laureati
32
non raggiungono valori eccellenti. Per quanto riguarda i laureati, l’indice relativo al
2013 indica un avanzamento: oggi si contano 71 laureati ogni 1000 giovani nella fascia tra i 25
e i 30 anni. Nonostante il miglioramento, Parma continua ad essere indietro rispetto alla media
italiana, assumendo la 44
esima
posizione.
Anche in questo ambito, la città benchmarking che si può considerare è Ravenna, che si
posiziona meglio per il coinvolgimento delle donne in ruoli politici, ed in generale per la
partecipazione politica e al volontariato.
31
Persone in età 25-64 anni che hanno raggiunto al massimo la licenza media per 100 persone della
stessa età fonte: Istat
32
Laureati ogni mille giovani 25-30 anni, fonte: Il Sole 24 ore