Pagina 225 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
223
9.
CASE HISTORY DI SUCCESSO
Per l’analisi dei casi che possono essere rilevanti e dare spunti di miglioramento per la città di
Parma, sono tre le linee guide di cui abbiamo tenuto conto:
Parma, città della Musica e di Verdi
Parma, città per i congressi
Parma, terra ricca per il turismo enogastronomico
È molto importante sottolineare che non ci sono realtà dove questi tre elementi si incontrano
cosi fortemente come a Parma. Questo la rende unica nel suo genere.
I casi presentati qui sotto sono realtà che hanno valorizzato i loro punti forti per rafforzare la
loro identità e di conseguenza valorizzare il territorio.
9.1
Congressuale, un’alternativa per lo sviluppo turistico di una città media
Il caso dimostra come una città di medie dimensioni quale Montpellier, dopo la scelta di
investire sul congressuale, si sia valorizzata grazie al legame tra università, amministrazione
pubblica e privati.
MICE è un acronimo per Meeting, Incentive, Convention, Exhibition: si tratta di un comparto del
settore turistico dedicato a chi viaggia per tenere o partecipare a conferenze, workshop,
meeting e altri eventi simili.
Il MICE è un’attività che si sta espandendo nelle nostre società globalizzate. Fa parte delle
azioni di modernizzazione del turismo urbano e contribuisce a valorizzare le città. Fa parte del
settore turistico, dato che coinvolge il settore alberghiero e la fruizione dei servizi della città, ma
è connesso anche ad altri settori della città. È infatti legato all’economia e al business, è legato
al mondo dell’educazione, della finanza, della ricerca, dello sviluppo scientifico, dell’innovazione:
in poche parole, è legato al meglio della città. È per questo che il settore richiede funzioni
urbane “superiori” alla media.
In una città come Parma, il settore MICE dovrebbe intersecarsi direttamente con la vita urbana
e con l’offerta di qualità della città quali turismo, settori economici, cultura, università.
Fra le città simili a Parma c’è Montpellier, capoluogo del Languedoc-Roussillon e dell’Hérault nel
sud della Francia. Città giovane, ma con un’antica università, negli ultimi anni, da piccolo centro
turistico-rurale, è diventata multietnica, sede di numerose aziende del settore informatico, luogo
di alto artigianato, rinomata in particolare per i suoi liutai. La crescita economica costante è
andata di pari passo con un buon livello di qualità della vita, e la popolazione è quasi
raddoppiata in cinquant’anni e attualmente conta
265 mila abitanti
.
La crescita urbana di Montpellier è stata fondata sul
miglioramento della qualità di vita
dei
suoi abitanti e sulla
crescita economica basata sui punti di forza della città
: il terziario, la
ricerca e l’innovazione, il settore medico e paramedico. Lo sviluppo turistico ha fatto parte di
una strategia globale di crescita urbana.