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Parma
Progetto Marketing 2020
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Grazie alla
collaborazione efficace tra i membri del comitato scientifico e la comunità
istituzionale ed economica
, il Corum Conference Centre Montpellier, gestito da Enjoy
Montpellier, è pronto per ospitare due importanti convegni, uno internazionale e l'altro europeo:
ICCB 2015, Congresso internazionale per la biologia della conservazione (International Congress
for Conservation Biology, ICCB), promosso dalla Society for Conservation Biology, evento
mondiale molto importante nel tema della conservazione; ed Eurocorr 2016, il più importante
evento europeo sulla corrosione nel settore metallurgico.
Questo esito è il risultato delle scelte su dove e come costruirlo ma soprattutto dalla gestione
dal momento in cui hanno cominciato le attività
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. I primi due direttori, fra il 1988 e il 1992,
hanno posizionato il Corum nel mondo congressuale a livello internazionale, il terzo, nel 1992,
unisce le azioni a quelli delle altre infrastrutture di turismo di affari della città: lo “Zenith” e il
“Parc des espositions”. Di questa forma il Comune diventa coordinatore dell’attività
congressuale, abbassando i costi fissi tramite una riduzioni del personale ed investendo nelle
relazioni con il mondo scientifico ed economico locale.
9.2
La musica, la creatività e il concetto di rete
Si presentano tre case history.
Il primo caso tratta la rete di
città creative dell’Unesco
, per conoscere la strategia adottata
da alcune città di mettersi in rete per comunicare le loro eccellenze e per discutere e
interfacciarsi con altre realtà.
Il secondo caso presenta
Burgos
, una città di medie dimensioni spagnola, che tramite la
valorizzazione di un prodotto unico (in questo caso, un sito archeologico) ha creato un sistema
turistico, e che a sua volta è entrato a far parte di un circuito più grande, che comprende anche
Madrid, riuscendo così a farsi conoscere e a diventare un destinazione turistica di nicchia.
Il terzo caso presenta la città di
Verona
come caso interessante di valorizzazione del
patrimonio per la realizzazione di eventi di richiamo internazionale.
Le città oggi devono rendersi attrattive e definire un proprio posizionamento per essere
riconosciute a livello internazionale. Questo è necessario per via dell’aumentata mobilità delle
persone, che sono disposte a spostarsi verso una destinazione qualora questa offra delle ragioni
di visita.
Costruire il brand è quindi importante nella definizione del posizionamento e nella riconoscibilità
di una città, e deve essere basato soprattutto sull’identità e sulle opportunità che offre la città.
Una città in rete ha più possibilità di essere “visibile” e rafforza la propria identità. In un
network, infatti, le città possono condividere le proprie esperienze e sostenersi reciprocamente,
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Christofle, S. Tourisme de Congres et politique urbaine de revitalisation. L’exemple du Corum de Montpellier. Annales de
Géographie.1999,t. 108, n. 608. Pp 379 - 396