Pagina 4 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
3
PREMESSA
La crescita di una città come Parma dipende strettamente dai risultati che questa può
raggiungere in termini di miglioramento della qualità della vita, creazione di occupazione e
urbanizzazione sostenibile, intesa come somma della sostenibilità ambientale e sociale,
sviluppo e risparmio economico.
Se la città è così dinamicamente strutturata può entrare in relazione con la comunità che in
essa vive e gli elementi che ne fanno parte, andando a costruire un rapporto vantaggioso sia
per i singoli che per la stessa comunità.
L'obiettivo è pertanto quello di far diventare Parma una città sostenibile, confortevole,
attrattiva, sicura.
Una delle condizioni per l’efficacia e il raggiungimento di questo obiettivo è la disponibilità di
elementi conoscitivi (dati, risultati di indagini, informazioni) che forniscano un quadro
completo e articolato con riferimento ai fattori che incidono sulla qualità della vita, sulla
soddisfazione degli operatori economici, sulla efficienza delle istituzioni e su ogni altro
aspetto che influenzi la vivibilità di un territorio (la capacità di attirare investimenti e turisti,
la qualità urbana, la mobilità, l'impatto ambientale, ecc.).
Questo report è strutturato come un vero e proprio osservatorio su tutti i fenomeni principali
che fanno di una città una città vivibile, attrattiva e responsabile.
Per la realizzazione dello studio sono state impiegate diverse metodologie di raccolta dati,
così da garantire l’efficacia rispetto all’obiettivo del progetto.
I dati riferiti a demografia, economia, commercio, turismo, mobilità, cultura, musica,
università, fiera e centri congressi, sono stati raccolti utilizzando banche dati prodotte da
diverse fonti ufficiali. I valori presentati nel report su questi temi sono proposti a livello
comunale e/o provinciale e, ove significativo, confrontati anche con gli indicatori regionali e
nazionali. Su alcuni temi i dati sono stati anche confrontati con quelli di capoluoghi italiani e
stranieri con metodologia benchmarking. Questo ha permesso di tracciare un quadro di
riferimento entro cui collocare Parma “adesso” con le sue criticità e le sue potenzialità.