Pagina 9 - Ascom PTN Gennaio

Versione HTML di base

|
ptn
|
Gennaio/Febbraio 2016
|
9
IDEA VINCENTE
Vibu, sul territorio da tre generazioni
C
inquant’anni di attività per un’azienda intramontabile,
sempre al passo con i tempi e in grado di soddisfare ade-
guatamente le richieste della clientela. Nata nel 1965 e ubica-
ta in viale Europa, Vibu srl, con trenta dipendenti, è il punto di
riferimento di Parma e provincia per quanto riguarda il com-
mercio all’ingrosso di bulloneria, viteria, utensileria meccanica
e macchine utensili. Sara Avvanzini, titolare insieme con il pa-
dre Alceste e il fratello Fabio, racconta la storia dell’azienda.
L’attività di Vibu va avanti da decenni. Quando è stata fon-
data e come si è evoluta nel tempo?
L’azienda è stata fondata da quattro soci, tra cui mio padre,
L’AZIENDA È SPECIALIZZA IN UNA
SERIE DI SERVIZI IL CUI OBIETTIVO È
L’OTTIMIZZAZIONE DELLA GESTIONE
DELLE SCORTE DA PARTE DEL CLIENTE
Terra del Prosciutto di Parma, del Parmigiano Reggiano e
zona di produzione del vino Malvasia, Sala Baganza si distin-
gue per la gamma di servizi offerti al cittadino e al turista, per-
mettendo di vivere un’esperienza vera e genuina. Con poco
più di 5000 abitanti, il tessuto commerciale del territorio as-
sume i contorni di una grande famiglia in cui ognuno si met-
te a disposizione dell’altro. «Grazie all’unione e alla coesione
di cittadini e commercianti, si organizzano spesso iniziative,
eventi e feste – sottolinea Alberto Critelli, agente immobiliare
–. La mia attività ha due sedi: una a Collecchio, l’altra in cen-
tro a Sala Baganza. Lavoro qui da cinque anni e non posso
lamentarmi. Sala Baganza è una zona molto richiesta perché
Sala Baganza, terra di sapori,
di servizi e di cultura
LA VOCE DEI COMMERCIANTI
fornita di servizi e vicina a Parma». «Lavoro qui da tre anni or-
PDL Ŋ DJJLXQJH 6DQGUR 5DELWWL ƓVLRWHUDSLVWD Ŋ 3UHYHQ]LRQH H
benessere non risentono della crisi, si tratta di un settore in
continua crescita, in grado di offrire servizi sempre più richie-
sti da buona parte della cittadinanza». Il settore immobiliare,
dunque, e quello legato al mondo del benessere sembrano
rappresentare una carta vincente per il territorio, andandosi
a sommare alle altre risorse e, soprattutto, all’aspetto turistico
del centro: Sala Baganza, infatti, è patria della Rocca Sanvitale,
ma anche del Parco naturale regionale dei Boschi di Carrega.
“L’Idea vincente” è la rubrica di Parma Terziaria News che
permette a tutte le pmi associate di raccontare la propria
esperienza di successo. Per proporsi con la propria attività
contattare Ascom, Silvia Borella 0521 2986,
borella@ascom.pr.it
5
Alberto Critelli
Sandro Rabitti
Alceste Avvanzini. Nel tempo, per motivi contestuali, l’azien-
da è stata acquisita interamente da noi e oggi siamo giunti alla
terza generazione: da qualche anno, infatti, lavora in azienda
DQFKH PLR ƓJOLR /D SULPD VHGH HUD XELFDWD LQ YLDOH )UDWWL H FLUFD
vent’anni fa, è stata trasferita in viale Europa, in una strutturamol-
to più ampia, che dispone anche di un parcheggio per i clienti.
Questa è l’unica sede, ma il 1° gennaio 2015 abbiamo acquisito
un’altra azienda che ha sede a Lemignano di Collecchio.
Quali sono i punti di forza dell’azienda?
Innanzitutto, il servizio offerto ai clienti, la possibilità di fare con-
segne a domicilio e l’ampia gamma di prodotti a magazzino. La
novità che più ci distingue sul mercato è però un servizio che
stiamo valorizzando da qualche anno, cioè il metodo
kanban
,
una gestione automatizzata del magazzino presso il cliente.
Com’è il rapporto con i clienti e come riuscite a intercettar-
ne di nuovi?
,O UDSSRUWR FRQ L QRVWUL FOLHQWL ª EDVDWR VXOOD ƓGXFLD H VXOOD VH
-
rietà con la quale operiamo. Inoltre, cerchiamo di acquisire
nuovi clienti grazie a diverse iniziative e offrendo servizi sem-
pre più innovativi.