Pagina 7 - ASCOM PARMA TERZIARIA NEWS - FEBBRAIO 2015

Versione HTML di base

7
NEWS
ASCOM"UNIWORK
Quando l’Università “studia” il lavoro
I
n un mondo del lavoro in continua evolu-
zione, che spesso fa fatica ad aprirsi a quello
della formazione e dello studio, sono progetti
come quello di Ascom@uniwork, che con-
tribuiscono a creare nuovi modelli di inse-
rimento lavorativo. Si tratta di iniziative che
a%ancano, agli anni di studio, un’esperienza
strutturata e completa che servirà ai futuri
neolaureati ad avvicinarsi al mondo dell’eco-
nomia reale, considerandola +n da subito un
po’meno estranea e sconosciuta.
Il progetto di Ascom@uniwork è stato pensa-
toperampliare laconsolidatapartnershipcon
l’Università degli Studi di Parma e quest’anno
coinviolgerà otto studenti di economia
e commercio. “Con questo progetto
intendiamo oKrire un’opportunità
di arricchimento delle proprie co-
noscenze culturali agli studenti e
coordinarli nell’attività di stage, at-
traverso un periodo di formazione
speci+co in Ascom, mettendo in atto
concretamente le nozioni imparate in
università – confermano le responsabili
del progetto la docente di Social Media
Marketing del Dipartimento di Economia
FrancescaNegri e il direttoreareaorganizzati-
vaAscomParma CristinaMazza -. Il periododi
formazione, riguarderà proprio la materia di
studio da parte dei ragazzi ossia il Marketing
dei Servizi, della Distribuzione e la Comunica-
zione prevedendo la pratica di attività profes-
sionalizzanti”. L’iniziativa di quest’anno si svi-
luppa sulla scia degli ottimi risultati raggiunti
con la prima edizione di Premio di Studio, che
nei mesi scorsi ha visto oltre 20 studenti uni-
SARANNO OTTO GLI STUDENTI DI ECONOMIA CHE DA FEBBRAIO A SETTEMBRE PARTECIPERANNO
A ASCOM%UNIWORK. SECONDA EDIZIONE DOPO LA POSITIVA ESPERIENZA DELLO SCORSO ANNO.
CRISTINA MAZZA: “ OFFRIAMO UN’OPPORTUNITÀ DI CONOSCERE IL MONDO DEL LAVORO”.
versitari cimentarsi in una vera e propria“gara
di marketing”+nalizzata a migliorare l’attività
delle aziende sul portale ParmaCoupon.
Inoltre, il percorso per gli studenti più predi-
sposti non terminerà a settembre. Alla +ne
del progetto sarà valutata la possibilità di in-
serimento in un periodo di stage all’Ascom
per lo studente che avrà ottenuto la migliore
performance nell’ambito dell’area comunica-
zione emarketing.
ASCOM"UNIWORK
COS’È
Un accordo tra Università e Ascom con l’obbiettivo di creare un
ponte tra il mondo dell’associazionismo e quello accademico.
Il nuovo progetto di collaborazione tra Ascom e Università degli
Studi di Parma che ha già visto, lo scorso anno, oltre 20 studenti
universitari cimentarsi in una vera e propria “gara di marketing”
+nalizzata a migliorare l’attività delle aziende sul portale Parma-
Coupon.
COME FUNZIONA
Grazie a questa nuova convenzione 8 studenti scelti del Diparti-
mento di Economia saranno impegnati, da febbraio a settembre,
parallelamente al proprio percorso di lezioni, in una sorta di vero
e proprio “laboratorio di marketing” in cui svolgeranno un’attività
di alternanza scuola-lavoro.
LE DICHIARAZIONI
“Questa pro+cua collaborazione con Ascom dimostra l’importanza
dell’apertura del Dipartimento agli attori del territorio ed i vantaggi
che essa reca a studenti, alla ricerca e al mondo delle imprese.
La ripresa economica dipende anche dal livello di sinergia che si ri-
esce a generare tra Università e mercato”. -
Prof. LucaDi Nella, Diret-
tore Dipartimento di Economia dell’Università di Parma
“Oggi le imprese devono poter contare su giovani che comprenda-
no l’importanzadella culturad’impresa epossiedanoprofessionalità
e competenze. È in questa cornice che si rinnova la collaborazione
tra Ascom e Università, per una più stretta partnership tra mondo
universitario e mondo dell’impresa e del terziario di mercato. Se
chiediamo ai giovani impegno e responsabilità dobbiamo essere in
grado di oKrire loro opportunità formative utili alla crescita econo-
mica e alla creazione di concrete occasioni di lavoro”. -
UgoMargini,
Presidente di AscomParma
Nella foto, tra gli altri, il Prof. LucaDi Nella, la direttrice area organizzativa CristinaMazza e il presidente UgoMargini