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Marzo/Aprile 2016
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TURISMO
Parma Incoming: un roadshow per
promuovere Parma e il Festival Verdi
P
er la prima volta, il Festival Verdi, in programma a Parma e
Busseto dall’1 al 30 ottobre, è stato presentato a gennaio,
in anticipo rispetto alle edizioni precedenti. Un’occasione
che ha permesso di promuovere in modo capillare l’evento, con
i relativi pacchetti turistici, favorendo l’accoglienza del pubblico
internazionale, appassionato d’opera emusica, che programma i
propri viaggi culturali con largo anticipo attraverso i tour operator
musicali. Parma Incoming tour operator promosso da Ascom ha
colto l’opportunità per realizzare un roadshow promozionale e
internazionale in concomitanza con lepiu importanti fieredel set-
tore turistico a Monaco, Berlino e Milano. Un’idea subito accolta
daAPTServizi Emilia-Romagna che, insieme a FondazioneTeatro
Regio, è stata protagonista dell’azione di comarketing promossa
da Parma Incoming. Eventi privati seguiti da conferenze stam-
pa, hanno permesso ai promotori di incontrare e conoscere non
solo tour operator internazionali, ma anche la stampa, favorendo
il dialogo e lo scambio di informazioni turistiche. Durante gli in-
contri, APT Servizi Emilia-Romagna ha presentato le proposte tu-
ristiche della Regione, mentre il Festival Verdi è stato presentato
anche grazie alla presenza di AnnaMariaMeo, direttore generale
di Fondazione Teatro Regio e del sindaco di Parma Federico Piz-
zarotti. Il compito di presentare la destinazione Parma e il relativo
prodotto turistico, è spettato, a Parma Incoming. Il tutto è stato
accompagnato da intramezzi musicali con arie tratte dalle opere
in programma al Festival Verdi,ma anche da degustazioni o cene
a base di prodotti tipici per far assaporare appieno i prodotti del
nostro territorio. I pacchetti turistici promossi da Parma Incoming
oltre al soggiorno, di almeno tre notti, includono anche i biglietti,
nelle migliori categorie, per le opere in programma, a cui si ag-
giunge la visita ai luoghi verdiani tra Parma, Busseto e Roncole,
per una full immersion nell’arte e nella vita di Giuseppe Verdi. Il
tour è poi personalizzabile scegliendo tra varie opzioni, ad esem-
pio visita speciale al backstage del Teatro Regio, cene di gala pri-
ma o dopo l’opera e tour con degustazioni enogastronomiche
nel territorio, ma anche visita del centro storico di Parma, tour dei
Castelli del Ducato e visita del Labirinto della Masone.
«Questo è il tipo di turismo che deve interessare il nostro territo-
rio, il turismo per cui Parma Incoming ha lavorato negli ultimi 15
anni e continua a farlo – spiega Enzo Malanca, presidente Parma
Incoming –. Un turismo di livello, per lo più straniero, che resta sul
territorio per diversi giorni generando un indotto complessivo
mediamente pari a 200-300 euro al giorno, a persona». A fare
esperienza diretta del nostro territorio, un grande tour operator
svizzero, Twerenbold Reisen, che collabora con Parma Incoming
da circa 7 anni e che ha portato nel parmense oltre 1500 turisti
da Svizzera e Germania. «Abbiamo scelto Parma come tappa del
tradizionale meeting di formazione che conclude l’ITB di Berlino
perché è una città ricca di risorse e potenzialità – racconta Heinz
Weber, General Manager –. Le attrazioni sono tante, soprattutto
legate alle Terre Verdiane, da Villa Verdi a Sant’Agata a Museo
Casa Barezzi. I turisti sono interessati alla lirica, ma anche al buon
cibo e più in generale a tutto quello che la vostra terra può offrire.
Saremo al Festival Verdi 2016 a ottobre e stiamo organizzando i
pullman anche per Capodanno. Parma offremolte opportunità, è
vicina alla Svizzera e ospita alcuni tra i più importanti teatri dell’O-
pera: è una destinazione su cui si può e si deve investire».
EVENTI A MONACO,
BERLINO E MILANO.
UN’AZIONE DI CO-
MARKETING CHE HA
VISTO LA COLLABO-
RAZIONE DI ATP SER-
VIZI EMILIA-ROMA-
GNA E FONDAZIONE
TEATRO REGIO