Pagina 4 - Ascom PTN Maggio Giugno 2016

Versione HTML di base

4
|
Maggio/Giugno 2016
|
ptn
|
PRIMO PIANO
Turismo: un settore
strategico per il territorio
M
ai come ora il turismo, in particolare quello straniero,
è considerato un settore strategico per l’economia
del nostro territorio. Cultura, enogastronomia, musi-
FD ƓHUH H FRQYHJQL VōLQFURFLDQR LQ XQ SHUFRUVR YLYDFH FKH KD
tutte le carte in regola per fare di Parma e della provincia una
meta interessante e attrattiva. Per ottenere i risultati desiderati,
però, è necessario «comprendere quali tipologie di turismo in-
teressano realmente il territorio e su quali bisogna continuare a
investire» come spiegato da Enzo Malanca, presidente Parma
Incoming.
Questo è stato l’obiettivo dell’incontro “Turismo, dai numeri
all’indotto economico”, organizzato da Ascom, insieme a Fe-
deralberghi e Consorzio Albergatori PromoParma con il sup-
porto di Parma Incoming. Osservando i risultati di un’analisi sui
dati turistici di Parma e provincia, forniti grazie al lavoro svolto
GDOOō8IƓFLR 6WDWLVWLFD GHOOD 3URYLQFLD GL 3DUPD $VFRP KD IRUQL
-
to un’interpretazione oggettiva dei dati stessi, in una visione di
marketing strategico territoriale, utile soprattutto alle pubbliche
amministrazioni. «Il turismo è un volano fondamentale per l’eco-
nomia del nostro territorio e questi dati dimostrano quali siano
OH WLSRORJLH GL ŴXVVL FKH UHDOPHQWH LQWHUHVVDQR 3DUPD H SURYLQ
-
cia» ha precisato Claudio Franchini, direttore Ascom.
Per poter interpretare correttamente i dati è necessario osser-
varli su un lasso di tempo abbastanza ampio, per questoAscom
ha scelto di prendere in esame le evoluzioni del settore negli ul-
timi dieci anni. Il territorio provinciale, e in particolare Salsomag-
PRESENTATI I RISULTATI
DI UN’ANALISI SUI DATI TURISTICI
A PARMA E PROVINCIA