6
|
Maggio/Giugno 2016
|
ptn
|
TURISMO
Parma: terra di storia e cultura
I
l programma dell’edizione 2016 del Festival Verdi, a Parma e
Busseto dall’1 al 30 ottobre, è stato annunciato, per la prima
volta, a gennaio, all’inizio della stagione turistica 2016. Tutto
questo nella volontà di accogliere il pubblico internazionale che
programma i propri viaggi con grande anticipo. Parma Incoming,
tour operator promosso da Ascom, ha realizzato con il Teatro Re-
gio di Parma e con APT Servizi Emilia-Romagna un roadshow
LQWHUQD]LRQDOH LQ FRQFRPLWDQ]D FRQ OH SL» LPSRUWDQWL ƓHUH GHO
settore turistico a Monaco, Berlino, Milano, per concludersi, il 9
maggio, a Londra, presso la sede dell’Istituto Italiano di Cultura.
La presentazione del Festival, realizzata anche in collaborazione
con Enit, l’Agenzia Nazionale del Turismo, è stata arricchita dalla
presenza di Peter Greenway, acclamato regista, sperimentatore
GL OLQJXDJJL H DPDQWH GHOOōDUWH LWDOLDQD FKH KD DFFHWWDWR OD VƓGD
GL ƓUPDUH LO QXRYR DOOHVWLPHQWR GL *LRYDQQD 'ō$UFR DO 7HDWUR )DU
-
nese.
Ma non è tutto. La promozione del territorio si fa sempre più im-
portanteper raggiungere i tour operator internazionali. Lo scorso
21 aprile, ad esempio, si è tenuto l’educational tour che ha visto
protagonisti 13 tour operator internazionali provenienti da 5 pa-
esi: Russia, Francia, Polonia, Spagna, Stati Uniti, tutti con l’obiettivo
di scoprire la ricca offerta turistica del parmense. L’iniziativa rien-
tra nella ventunesima edizione della Borsa del turismo regionale
“Buy Emilia Romagna” ed è stata promossa da Confcommercio-
Imprese per l’Italia dell’Emilia-Romagna e dalle Federazioni re-
gionali del turismo in collaborazione con Apt Servizi e Parma In-
FRPLQJ FXL ª VWDWD DIƓGDWD OōRUJDQL]]D]LRQH WHFQLFD GHOOōHGXFWRXU
Il 13 maggio, Parma Incoming ha partecipato a un Workshop
a Ferrara dedicato ai tour operator dell’Europa dell’est, con l’o-
biettivo di presentare il territorio di Parma e i pacchetti turistici
ad esso legati. Il 17 maggio, invece, è tornato a far visita al no-
stro territorio un gruppo della Nuova Zelanda, cliente di Parma
Incoming dal 2010. Quest’anno, il loro tour in Italia dura 20 giorni
con tappe a Bologna e Parma, ma anche in Toscana, Campania,
Sicilia, Calabria e Puglia.Ad organizzare il tutto, uno chef,Antonio
Cacace, che cerca di far conoscere le vera Italia e i veri prodotti
tipici della nostra penisola e che ha scelto Parma Incoming come
unico referente per organizzare il tour nel nostro Paese.
PARMA INCOMING: DA LONDRA A
FERRARA PER PROMUOVE IL TERRITORIO
GOLA GOLA!
Dal 10 al 12 giugno, Parma
ha ospitato GOLA GOLA!
Food & People Festival: per
tre giorni, la città si è trasfor-
mata in un palcoscenico di
eventi a cielo aperto. Ad
accompagnare il tutto,
un itinerario tra negozi e
locali di Parma alla scoperta
del cibo, aperitivi con prodotti tipici e menù speciali in bar
e ristoranti aderenti, un tour gastronomico in città e la Not-
te Bianca dei Golosi, sabato 11 giugno, dedicata a gusto,
divertimento, musica e movimento.
Ai lati del Teatro Regio è stata allestita, a cura degli opera-
tori FIPE Parma, una struttura polivalente dedicata all’alta
ristorazione, pasticceria e bar di qualità. Esibizioni canore
dedicate a Verdi hanno accompagnato le ricette gourmet
presentate dal carosello di chef del Parma Restaurants
Quality Club e da famosi baristi e pasticceri. In Piazza Ga-
ribaldi, invece, sono state ospitate le creazioni del Gruppo
3DQLƓFDWRUL $VFRP FKH KDQQR VYHODWR WUXFFKL H VHJUHWL GHO
-
OD SURGX]LRQH GHL SURGRWWL GD IRUQR , 0DHVWUL 3DQLƓFDWRUL
sono stati anche protagonisti della performance ripresa
da Real Time dove i partecipanti hanno preparato crostate
per una realizzazione inedita di BakeOff. Non è mancata la
tradizionale raccolta fondi per l’Associazione Noi per Loro.
Ampio servizio nel prossimo numero di Parma Terziaria.
Da sinistra: Enzo Malanca, Peter Greenway, Anna Maria Meo e Marco Delogu
Da sinistra: Pietro Fantini e Daniela Ferrari
In basso: da sinistra Daniela Ferrari, Antonio Cacace e Elisa Fadani;
a destra un’ immagine del Workshop di Ferrara