|
ptn
|
Maggio/Giugno
|
9
Ascom incontra le scuole
A CONTATTO CON GLI STUDENTI PER
TRASMETTERE PROFESSIONALITÀ, COM-
PETENZE ED ESPERIENZA
D
a tempo Ascom svolge progetti in collaborazione
con le scuole, dalle elementari all’Università, per tra-
smettere professionalità e competenze ai ragazzi che
rappresentano, a più livelli, il mondo del lavoro di domani. «Il
nostro obiettivo è trasmettere il messaggio che conoscenza e
preparazione sono due elementi imprescindibili per entrare
nel mondo lavorativo – precisa Cristina Mazza, vice direttore
Ascom –, ed è bene che i ragazzi lo sappiano sin da subito.
Come Associazione riteniamo sia fondamentale tenere sem-
pre aperto un dialogo tra il mondo dell’istruzione e quello
lavorativo con l’obiettivo di favorire e promuovere la cultura
GōLPSUHVD DQFKH WUD JOL VWXGHQWL} (G ª SURSULR LQ TXHVWR ƓORQH
che s’inserisce la
IDVH SLORWD GH ŏ,O PHVWLHUH GHO IXWXURŐ SUR
-
getto di orientamento scolastico organizzato dalla Scuola di
Sistema di Confcommercio Nazionale
/ōLQL]LDWLYD ƓQDOL]]DWD D
far conoscere ai ragazzi delle scuole medie di dieci province
italiane le opportunità imprenditoriali offerte dal settore terzia-
rio, ha coinvolto 195 scuole medie. A Parma, è stata premiata
la Scuola Secondaria di I Grado di Soragna, rappresentata dal
professor Bruno Cacciapuoti. Le attività di informazione sono
state vivacizzate dalla realizzazione di un torneo “Trivia quiz”
sugli argomenti trattati ed è stato assegnato un computer por-
tatile alla classe vincitrice. «Ascom ha colto quest’opportunità
per favorire un primo approccio al mondo lavorativo che po-
trà servire ai ragazzi stessi per effettuare scelte future – spiega
Vittorio Dall’Aglio, vice presidente Ascom –. La formazione e
insieme l’esperienza sono due elementi indispensabili per af-
facciarsi e stare sul mondo del lavoro».
A maggio si è tenuta anche
la premiazione della settima edi-
]LRQH GHO FRQFRUVR ŏ6WRULD GL 3DUPD Ŋ 3URJHWWR VFXRODŐ
, rea-
lizzato da MUP Editore, Fondazione Monteparma e Università
GHJOL 6WXGL GL 3DUPD LQ FROODERUD]LRQH FRQ 8IƓFLR 6FRODVWLFR
Territoriale di Parma e grazie al sostegno di Ascom Parma,
Gazzetta di Parma, Camera di Commercio di Parma. L’evento
conclusivo della manifestazione, dedicata alla diffusione del-
lo studio della storia locale nelle scuole di Parma e provincia
tramite l’opera Storia di Parma (MUP Editore) si è svolto a Tea-
tro Due: oltre 350 bambini e ragazzi provenienti dalle scuole
elementari, medie e superiori sono stati chiamati a ritirare i
premi loro assegnati. A essere premiate, le classi autrici degli
elaborati migliori che hanno ricevuto buoni acquisto per ma-
teriali didattici presso Libreria Fiaccadori, libri MUP Editore e
gadget messi a disposizione da Morris Profumi. In più, è stato
assegnato un Premio Speciale Gazzetta di Parma a una classe
selezionata da Emilio Zucchi, responsabile della pagina cultu-
rale della Gazzetta di Parma.
FORMAZIONE