7
news
indagini
La crisi non dà tregua: vendite ancora
in calo e saldi sui livelli del 2013
I RISULTATI DI UN’INDAGINE SVOLTA DAL CENTRO STUDI ASCOM ATTRAVERSO INTERVISTE A OPERATORI DI
PARMA E PROVINCIA. DATI IN LINEA CON QUELLI DI CARATTERE NAZIONALE PUBBLICATI DALL’ISTAT
D
i fronte a una crisi che attanaglia or-
mai da troppi anni il nostro Paese e
al conseguente cambiamento strutturale
del mercato, i saldi rappresentano un mo-
mento importante per le imprese del com-
mercio. Per verificarne l’andamento e, nel
complesso, le vendite dei primi sei mesi del
2014, il Centro Studi Ascom ha realizzato
un’indagine intervistando un campione di
commercianti delle diverse merceologie
operanti sul territorio provinciale, con parti-
colare riferimento ai settori abbigliamento
moda e calzature, principalmente interes-
sati dai saldi. Per quanto riguarda il primo
semestre 2014, gli operatori hanno regi-
strato: vendite in diminuzione per il 52%,
stabili per il 33% e aumentate per il 2% (il
2% degli operatori non ha saputo dare un
giudizio in merito). Per quanto riguarda i
saldi si riscontra una sostanziale conferma
dei dati dell’estate 2013: per il 45% degli
intervistati, gli acquisti sono in diminuzio-
ne, stabili per il 42%, aumentati per il 6%
mentre l’ 8% degli operatori non ha saputo
esprimere un confronto.
Il trend si conferma dunque quello registra-
to negli ultimi tempi: le vendite sono so-
stanzialmente in calo (comunque intorno al
-10%) o stabili rispetto all’anno precedente.
In particolare, sempre per quanto concerne
i saldi, Parma risente un po’di più della con-
trazione rispetto alla provincia dove è da
segnalare, nei negozi del comparto monta-
no di Borgotaro, il positivo aumento dell’in-
cidenza delle vendite a turisti rispetto al to-
tale vendite. Per il 21% degli intervistati si
rileva la tendenza della clientela a comprare
quasi esclusivamente nei saldi, riservando a
questo periodo spese necessarie che si era-
no precedentemente rimandate.
I dati del Centro Studi Ascom sono suf-
fragati da quelli recentemente pubblicati
dall’Istat che indicano come, a livello na-
zionale, le vendite al dettaglio a giugno
2014 restino invariate rispetto al mese
precedente e come, rispetto a giugno
2013, l’indice grezzo del valore totale del-
le vendite registri una diminuzione del
2,6%. Variazioni tendenziali negative si re-
gistrano sia per le vendite di prodotti ali-
mentari (-2,4%) sia per quelle di prodotti
non alimentari (-2,8%).
Trovare nuove tecniche di vendita, migliorare le proprie strategie di marketing, innovare la gestione
della propria azienda. Sono numerose le domande e le perplessità che oggi interessano sempre più
piccoli emedi imprenditori, alle prese con la necessità di stare al passo coi tempi. in questo contesto
AscomParma ha dato avvio a partire da quest’anno ad un ciclo di incontri finalizzati alla formazione
di tutti gli imprenditori del terziario. Si tratta di ore formative gratuite e di approfondimento, anche
correlate al progetto ParmaCoupon, per rispondere alle nuove esigenze degli operatori del terzia-
rio.
Dopo i primi tre appuntamenti dedicati rispettivamente a “Strategie di couponing marketing”, con
il Prof Davide Pellegrini Università di Parma, “Gestione del tempo per gestire il cambiamento”, tenu-
to dalla Dott.ssa Emanuela Montanari e “Social Media” con la Dott.ssa Francesca Negri Università di
Parma, l’Associazione sta stilando il nuovo calendario autunnale. Poiché gli incontri vogliono essere una risposta pratica a temi di interesse,
gli associati sono invitati a comunicare le proprie preferenze tematiche
(scrivere a assistenza@parmacoupon.it). In base alle risposte,
sarà possibile così programmare un calendario veramente corrispondente alle esigenze per una nuova cultura d’impresa - in particolare
sulle nuove tematiche del web e delle strategie di marketing on line - oggi più che mai fondamentale per sviluppare la propria attività e
distinguersi sul mercato.
parmacoupon
al via nuovi incontri formativi collegati al marketing on line