4
|
Dicembre 2015
|
ptn
|
PRIMO PIANO
Ascom@Uniwork: dai
banchi dell’Università
al mondo del lavoro
di
Cristina Sgobio
M
ettere in pratica, nel mondo del lavoro, le conoscenze
acquisite all’Università: questo lo scopo della prima
edizione di Ascom@Uniwork, avviata a gennaio e con-
FOXVDVL D ƓQH RWWREUH
«Obiettivo del progetto – ha commentato Ugo Margini, presi-
dente Ascom Parma – è stato quello di offrire un’opportunità di
arricchimento del proprio bagaglio culturale agli studenti e co-
ordinarli nell’attività di stage, attraverso un periodo di formazione
VSHFLƓFR LQ $VFRP PHWWHQGR LQ DWWR FRQFUHWDPHQWH OH QR]LRQL
imparate tra i banchi».
Dopo una selezione svolta a gennaio, gli otto ragazzi selezionati,
studenti del Dipartimento di Economia (Francesca Belletti, Luca
Bianchi, Isabella Bucci, Davide Del Basso, Melissa Giangarè, Ro-
meo Scopece, Virginia Zanni, Chiara Zucchi) hanno avuto l’op-
portunità di guardare da vicino il mondo del lavoro. Dall’attività
di marketing alla realizzazione di campagne di promozione, dalla
SURGX]LRQH GL SRVW JUDƓFL H LQIRJUDƓFL VXL VRFLDO DO FRQWDWWR GLUHW
-
to con le imprese del territorio: occasioni interessanti per mette-
re alla prova le proprie capacità.
«C’è stato uno scambio reciproco: loro hanno imparato qualco-
sa in più lavorando con noi e noi abbiamo imparato cose nuove
stando a contatto con loro» ha spiegato Claudio Franchini, Diret-
tore Area Associativa, che ha fornito un quadro riassuntivo, ma
molto chiaro, della situazione attualedel commercio sul territorio.
Si tratta di dati che nel 2015 rivelano una timida ripresa, ma che
LQGLFDQR OD QHFHVVLW¢ GL PRGLƓFDUH LO PRGR GL IDUH PDUNHWLQJ SHU
essere al passo con i tempi e con le novità del mercato. Ed è pro-
prio in questo contesto che s’inserisce la volontà, da parte dell’as-
sociazione di categoria, di entrare a contatto con gli studenti e
provare a sperimentare idee nuove.
«Si è trattato di un progetto molto interessante che consolida e
amplia la partnership tra Ascom e Università di Parma – ha ag-
giuntoCristinaMazza,DirettoreAreaOrganizzativa –. Un’iniziativa
che ci ha permesso di offrire il nostro contributo nella diffusione
della cultura commerciale, turistica e dei servizi, oggi più chemai
necessaria nel contestodi un’economia semprepiù terziarizzata».
8Q SURJHWWR GXQTXH YROWR D SRUWDUH EHQHƓFLR QRQ VROR DJOL VWX
-
denti protagonisti, ma, in senso più ampio, anche all’intero terri-
torio di Parma e provincia.
I ragazzi hanno lavorato per otto mesi (da marzo a ottobre 2015)
DOOōLQWHUQR GHJOL XIƓFL GL $VFRP QHL GXH LPSRUWDQWL DPELWL VWUHWWD
-