analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > Ascom e Assofranchising: una collaborazione a sostegno del commercio

Ascom e Assofranchising: una collaborazione a sostegno del commercio

21/05/2013

ASSOFRANCHISING

Il contesto economico nazionale di questi ultimi anni ha messo in evidenza come i centri storici italiani stiano da tempo vivendo una forte trasformazione, anche dal punto di vista commerciale, in ragione della quale si rende necessario ritrovare forme commerciali attrattive per la clientela.

Queste difficoltà non hanno potuto che manifestarsi anche nella nostra città che recentemente ha visto aumentare in modo sensibile il numero dei negozi sfitti, anche sugli assi commerciali tradizionalmente più forti. Secondo l’ultimo monitoraggio realizzato dal Centro Studi Ascom sono infatti 88 i negozi sfitti nelle principali vie del centro e dell’Oltretorrente.

È da queste premesse e dalla consapevolezza che l’attrattività di un qualsiasi comparto commerciale oggi più che mai derivi dal saper proporre il giusto mix qualificato e diversificato di offerta, che nasce la collaborazione tra Ascom ed Assofranchising, marchio storico nell’organizzazione della rappresentanza del franchising italiano.

Progetto pilota in Italia, la collaborazione si pone come principale obiettivo quello di facilitare ed incentivare l’incontro tra domanda e offerta.

Grazie a questo progetto, infatti, i marchi nazionali aderenti ad Assofranchising (franchisor) hanno la possibilità di valutare periodicamente una precisa mappatura dei negozi disponibili e delle loro caratteristiche, all’interno dell’area del centro storico,  rendendo così più facile identificare gli spazi più adeguati alle proprie esigenze.

In secondo luogo la collaborazione prevede la possibilità per le aziende affiliate (franchisee) di entrare direttamente in contatto con i marchi, avviando così il proprio franchising, sistema che lo ricordiamo, permette a imprenditori privati locali di mantenere l’attività sul territorio.

Al contempo le stesse aziende affiliate potranno essere supportate, tramite Ascom, nell’avvio della nuova attività attraverso: percorsi di Start up aziendale, possibilità di finanziamenti con la Cooperativa di Garanzia Commercianti e tutti i servizi inerenti messi a disposizione dall’Associazione.  In questo modo il neo imprenditore, oltre ad avere il vantaggio di trovare in un’unica struttura tutte le competenze e le professionalità necessarie, potrà beneficiare anche di agevolazioni e convenzioni dedicate.

Rassegna Stampa

Gazzetta di Parma

Repubblica Parma

Il Mattino di Parma