analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > NOTIZIE > ATTENZIONE PROCEDURE PER RICHIEDERE IL BONUS TARI “Caro-energia 2022”

ATTENZIONE PROCEDURE PER RICHIEDERE IL BONUS TARI “Caro-energia 2022”

18/10/2022

bonus tari
Chi può presentare

Possono presentare domanda, attraverso il titolare o il legale rappresentante o delegato, gli intestatari di utenza TARI non domestica (UND) nel rispetto dei seguenti presupposti individuati:

  • Appartenenza ad una delle seguenti categorie TARI

1. Musei, biblioteche, associazioni, luoghi di culto e scuole

13. Negozi - beni durevoli solo fino a 250mq

14. Edicola, farmacia, tabaccheria solo fino a 250mq

17. Parrucchiere, barbiere, Estetista solo fino a 250mq

18. Falegnameria, idraulico, fabbro, elettricista solo fino a 250mq

21. Attività artig. Prod. beni solo fino a 250mq

22. Ristoranti, trattorie, osterie, pizzerie, pub

23. Mense, birrerie, amburgherie

24. Bar,caffè,pasticceria

25. Supermercati e negozi di generi alimentari  solo fino a 250mq

26. Plurilicenze alimentari e/o miste solo fino a 250mq

27. Ortofrutta, pescherie, fiori solo fino a 250mq

  • L’utenza TARI deve essere attiva al 17 ottobre 2022;
  • L’utenza TARI non deve presentare insoluti TARI relativi agli anni precedenti al 2022 e deve essere in regola con i versamenti delle rate TARI 2022 (si considerano in regola i contribuenti che hanno presentato istanza di dilazione o rateizzazione conforme alle apposite discipline regolamentari);
  • Il richiedente rinunci a qualsiasi interesse di legge;
  • Il richiedente non abbia presentato istanza anche per gli Enti del Terzo Settore (ETS);
  • Il richiedente deve dichiarare se l’impresa abbia o non abbia beneficiato, negli ultimi tre esercizi finanziari per scopi fiscali, di contributi pubblici di natura “de minimis” (Regolamento CE n. 1998/2006 del 15 dicembre 2006, GUCE L 379 del 28.12.2006). La fruizione di aiuti eccedenti i massimali per il regime “de minimis” costituisce motivo ostativo all’assegnazione del bonus.
Cosa si ottiene

Il ristoro parziale del 20% della TARI 2022 al netto degli effetti della tariffazione puntuale e di altre agevolazioni regolamentari, e con l’esclusione del TEFA.

Detto bonus verrà riconosciuto nella fattura di IREN Ambiente S.p.A. relativa alla 2° rata TARI 2022 o in quella relativa al conguaglio 2022, in concomitanza della 1° rata TARI 2023, in base agli esiti dei controlli effettuati sull’istanza.

Come si fa ad accedere al servizio

A decorrere da lunedì 17 ottobre 2022 (ore 08:00), fino al 14 novembre 2022 (ore 12:00), gli interessati devono inviare le domande on-line, tramite accesso con SPIDattraverso il portale servizi del Comune di Parma www.servizi.comune.parma.it

Non è possibile inviare la domanda con altre modalità.

Deve essere presentata una domanda per ogni utenza TARI (UND) specificando il numero Contribuente, il Codice Identificativo Tributo, numero dell’impianto, l’ubicazione, la categoria e la superficie assoggettabile, desumibili dalle bollette TARI.

Per le UND il richiedente deve dichiarare di NON possedere i requisiti per poter accedere all’iscrizione al Registro Unico del Terzo Settore (RUNTS); 

All’atto di presentazione della domanda è necessario avere a disposizione almeno:

  • SPID per accesso alla piattaforma
  • Una bolletta TARI
  • Documento d’identità in corso di validità
  • Documento della banca attestante il proprio IBAN

Se il modello viene presentato tramite una persona incaricata/delegata, al modello deve inoltre essere allegata la scansione del documento d’identità del delegante, in corso di validità.

Procedure collegate all'esito

Verranno effettuati controlli sulle dichiarazioni rese e nel caso in cui l’esito dei controlli abbia dato esito negativo, verrà data comunicazione all’interessato.

In caso di esito positivo l’ammontare del bonus sarà riconosciuto mediante accredito diretto sul conto corrente bancario del beneficiario.

 

Per info Area Servizi Associativi ASCOM 05212986 

Per la compilazione della domanda è possibile contattare Seacom, la società di servizi di Ascom Parma (Angela Guernieri tel. 0521 298742).