Il Bike Summer Festival, una 3 giorni dedicata a tutti i simpatizzanti e amanti della bicicletta, in tutte le sue forme. L’ispirazione nasce dalla “Sea Otter”, un grande evento internazionale in cui si fondono novità di prodotto, test, gare e tanti eventi per tutti.
Il 9/10/11 settembre presso l’Autodromo Riccardo Paletti di Varano de’ Melegari (PR), a soli 28km da Parma uscita autostrada A15 di Fornovo.
Un lungo week-end dedicato al mondo ciclistico con gare, test, esibizioni ed eventi nella suggestiva cornice dell’Autodromo di Varano de’ Melegari, un piccolo paradiso per i biker con percorsi altamente qualificati per ogni disciplina di bici. Una kermesse dedicata alla bicicletta con un ricco programma che coinvolge atleti, appassionati e famiglie.
Atleti: un calendario di 6 gare. Si parte con la spettacolare gara a scatto fisso del venerdì sera, per proseguire con la cronoscalata di 9,5 km di sabato mattina 10 settembre e la Crono TT a squadre della sera in circuito, con l’inframezzo delle 16.00 con l’XCO di MTB. Infine la Gran Fondo di domenica 11 settembre 120 km con partenza e arrivo presso l’Autodromo e un percorso che toccherà le località di Varsi – Bardi – Passo Pellizzone – Salsomaggiore Terme – Pellegrino Parmense, per un dislivello complessivo di 2450 mt. Inoltre tanti prodotti novità da testare e scoprire.
Appassionati: esposizione e test dei principali marchi legati al ciclismo italiano ed internazionale con l’opportunità unica di scoprire le anteprime 2017 e divertirti con i tuoi amici nella sfida col campione. Potrai inoltre confrontarti sulle ultime novità del mercato direttamente con l’azienda.
Famiglie: un evento nuovo con contenuti tecnici e spettacolari, che pensa proprio a tutti dai grandi ai piccini, ciclisti e non. All’interno dell’Autodromo è presente un’area massaggi per uomini e donne che vogliono concedersi un momento di relax; domenica 11 invece il campionato regionale dei giovanissimi per bambini e ragazzi dai 6 ai 12 anni; infine una pista da pumptrack per nuove ed emozionanti sfide. Inoltre, l’opportunità di conoscere e scoprire l’affascinante territorio e i suggestivi paesaggi della valle del Ceno, deliziandovi con le eccellenze enogastronomiche locali.
Ogni giorno almeno una manifestazione a carattere agonistico.
Si parte il venerdì sera con "la GP Criterium Fixed" con una sfida esaltante in circuito al "chiarore" dei lampioni con Dj set, tifo e cibo. Sabato spazio alla Crono Scalata sulla salita di "Fosio" che con i suoi 9.5 km rende la sfida completa e interessante, considerando il fatto che, alcuni atleti del team CSF/Bardiani proveranno il percorso regalando a tutti gli appassionati un "timing" di riferimento. Poi di nuovo Mtb con una prova Xco, la classica che ancora oggi è disciplina olimpica, su percorso veloce e scorrevole ma come sempre impegnativo. Per tornare ancora in circuito per la prova serale su strada condita dal concerto del sabato e qualche buona birra. Domenica, gli aggressivi "enduristi" con le loro prove speciali, la Gf che vede la sua "cima coppi" sul passo del Pelizzone e il meeting regionale dei giovanissimi in chiusura della manifestazione.
Il 9 - 10 - 11 settembre, se hai voglia di gareggiare, al Bike Summer Festival lo puoi fare...
SCOPRI LE GARE QUI
Area expo e test bike: una ricca esposizione delle novità dei principali marchi del ciclismo nazionale ed internazionale non solo da vedere ma anche da provare e acquistare, con percorsi cronometrati in pista e su circuiti off-road.
Orari area expo:
venerdì dalle 15.00 alle 20.00
sabato dalle 8.30 alle 20.00
domenica dalle 8.30 alle 20.00
Eventi e Bike lifestyle: un ricco palinsesto di eventi per vivere il mondo bici a 360°.
Gare, test bike, sfide tra amici, pista pump track, Bike trial show e divertimento accompagnati da serate musicali con Dj set. Presto il programma
Street food: Un altro protagonista del Bike Summer Festival è lo street food grazie alla partecipazione di produttori con le eccellenze enogastronomiche locali
www.bikesummerfestival.com