analytics

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > Commercio e turismo a Salsomaggiore Terme: l’analisi di Ascom dopo i dati su aperture e chiusure

Commercio e turismo a Salsomaggiore Terme: l’analisi di Ascom dopo i dati su aperture e chiusure

05/02/2026

logo ascom

Facendo seguito all’articolo pubblicato nei giorni scorsi dalla Gazzetta di Parma sul bilancio delle aperture e delle chiusure nel commercio e nel turismo nel 2025 sul territorio di Salsomaggiore Terme, Ascom interviene con alcune considerazioni attraverso il presidente della delegazione locale, Mattia Zalaffi e il Presidente gruppo Albergatori Salsomaggiore e Tabiano Terme Andrea Brunani.

«I dati evidenziano una dinamica che, in particolare per quanto riguarda il commercio, è comune a molti centri storici italiani – commenta Zalaffi –. Le cause sono note e strutturali: dalla stagnazione dei consumi interni, al cambiamento nei comportamenti di spesa dei consumatori, fino alla diffusione delle tecnologie digitali che hanno favorito in modo significativo gli acquisti online. A questi fattori si aggiunge il tema, ormai cronico, dei negozi sfitti».

Secondo Ascom, una risposta concreta può arrivare dagli strumenti di rigenerazione urbana già avviati anche a Salsomaggiore Terme. «Gli hub urbani e di prossimità – prosegue Zalaffi – possono rappresentare una leva importante grazie a strumenti come i patti locali per la riattivazione degli spazi sfitti, i canoni calmierati, l’animazione urbana e i percorsi di accompagnamento all’avvio d’impresa. Tuttavia, gli hub da soli non bastano: le risorse disponibili risultano inferiori a quanto inizialmente previsto ed è quindi necessario prevedere nuovi investimenti, anche da parte dell’amministrazione comunale».

«Consapevoli della situazione – aggiunge il presidente della Delegazione Ascom Salsomaggiore – rinnoviamo il nostro impegno a sostegno della rete commerciale, attraverso la partecipazione ai tavoli di coordinamento con l’amministrazione comunale per la creazione di eventi utili a supportare le attività economiche. Allo stesso modo, abbiamo recentemente rinnovato l’accordo con il Comune per il sostegno al Confidi, ampliando la possibilità per le imprese di accedere a finanziamenti ulteriormente agevolati e controgarantiti».

Per quanto riguarda il comparto alberghiero, Andrea Brunani Presidente gruppo Albergatori Salsomaggiore e Tabiano Terme invita a una lettura attenta dei numeri: «Molte delle chiusure citate fanno riferimento a strutture che risultavano inattive già da tempo. Di contro, si colgono segnali di movimento importanti: sono diversi gli imprenditori che stanno già lavorando al riammodernamento o alla riapertura di storiche strutture ricettive del nostro comune». Un dinamismo che trova conferma anche in altri settori. «Il mercato non è fermo – conclude Zalaffi –. L’arrivo di QC Terme sta iniziando a produrre aspettative più concrete, come dimostra anche il cambio di passo registrato a partire dal 2025 nel comparto immobiliare, dove in molti casi la domanda risulta oggi superiore all’offerta di spazi disponibili».