Nell’ambito delle iniziative Verdi OFF 2018, riparte anche il concorso VERDI RAP, un progetto innovativo, che vede Ascom come main sponsor, nato da un’idea di Cristina Bersanelli, pianista e scrittrice, e Chiara Bella, clarinettista e discografica, per dare la possibilità a rapper emergenti di riscrivere le musiche dei testi verdiani.
Artisti e interpreti hip-hop dai 18 ai 30 anni, provenienti da tutta Italia, hanno infatti potuto dare sfogo alla propria creatività rielaborando in chiave rap l’Otello di Verdi. I 12 brani selezionati si sfideranno in finale lunedi 15 ottobre p.v. in una serata aperta al pubblico che si svolgerà presso il Ridotto del Teatro Regio di Parma. In palio un montepremi complessivo di 5000 euro che consentirà al vincitore di realizzare un videoclip professionale sulle note del suo inedito.
“Il concorso Verdi Rap rappresenta un modo per avvicinare i giovani al genere dell’opera lirica e allo stesso tempo alla cultura del nostro territorio – ha affermato Cristina Mazza, Vice Direttore Ascom – Come Associazione, siamo entusiasti di
partecipare attivamente a un progetto che mette al primo posto il talento e allo stesso tempo promuove il patrimonio culturale del nostro territorio in cui investiamo da sempre attraverso iniziative e manifestazioni create ad hoc” e per valutare i talenti rap che si sfideranno il prossimo 15 ottobre, sarà presente in giuria, anche Giordano Manfredi, presidente del Gruppo Giovani di Ascom.