analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > NOTIZIE > Friends of Verdi

Friends of Verdi

28/04/2016

friends of verdi news

Un accordo di collaborazione per valorizzare i territori verdiani e un nuovo sito culturale per celebrare la vita, le opere, la storia ma anche i tanti appassionati nel mondo del Maestro Giuseppe Verdi. Questo in sintesi il progetto presentato ieri in conferenza stampa, presso Sala Consiliare della Residenza Municipale di Busseto.

"Busseto, non solo luogo della memoria, ma città viva di musica, arte, cultura ed eccellenze enogastronomiche che costituiscono il tassello fondamentale della riconoscibilità dei luoghi verdiani –ha commentato il Sindaco Maria Giovanna Gambazza - Esse rappresentano sia un potente fattore identitario sia elementi di attrazione che possono e devono essere valorizzati in chiave turistica ed economica. La Città di Busseto si è proposta due importanti obiettivi: creare un museo diffuso sul territorio che componga l'itinerario verdiano, di cui Busseto diviene naturale fulcro, e realizzare al contempo un distretto culturale che leghi e valorizzi tutte le iniziative. Tale aspetto ben si raccorda con il nuovo sito Friends of Verdi: percorsi espositivi, accademie, teatri, spazi della vita pubblica e privata del Maestro oltre agli eventi lirici di massimo rilievo a livello internazionale”

“L’idea di stringere questo nuovo accordo con il Comune di Busseto – ha commentato Enzo Malanca, Vice Presidente Delegato di Ascom - nasce sulla scia di quanto, come Associazione, abbiamo realizzato anche in altre zone della nostra provincia. Crediamo nel valore e nelle unicità proprie di ogni zona del nostro territorio per questo oggi siamo a fianco dell’Amministrazione comunale con l’obiettivo unico di valorizzare Busseto e le terre verdiane e favorirne al contempo lo sviluppo. Siamo in un territorio speciale, ricco di storie e tradizioni, ma soprattutto unico perché “solo” qui è nato il grande Maestro Giuseppe Verdi. Ed è proprio a lui che dedichiamo il primo progetto concreto nato da questa nuova collaborazione.”

Friends of Verdi, questo è infatti il nome del sito nato dalla collaborazione tra Ascom e Comune di Busseto. “Non un semplice sito, - ha aggiunto Malanca - ma anche un forum, un luogo d’incontro che unisce in un grande abbraccio virtuale tutti gli appassionati di Verdi nel mondo che guardano a Busseto con interesse, perché questi sono i territori legati a Verdi, grandissimo compositore, riconosciuto in tutto il mondo, ma rimasto sempre strettamente legato alla terra che gli ha dato i natali.”

“E' certamente una sfida impegnativa quella di provare ad inserire un nuovo tassello nel complesso mosaico della vicenda verdiana. Friends of Verdi – ha aggiunto Fabrizio Cassi, musicista e bussetano - non è tanto un sito di informazioni sul Maestro, ma un ulteriore strumento per ricordare a tutti quanto sia attuale, vitale e ricca di stimoli la vita e l'opera di Verdi, anche al di fuori dei Teatri. Friends of Verdi nasce a Busseto perché è a Busseto che tutto ha inizio e ci piace pensare che proprio qui debba essere costruita questa nuova piazza virtuale, luogo di incontro per appassionati da tutto il mondo, di tutto il mondo”. 

“Nelle intenzioni – ha continuato Giancarlo Liuzzi che con Gianni Ceprano ha il coordinamento del sito - saranno gli stessi appassionati verdiani che lo vorranno a parlarci di sontuosi allestimenti, certo, ma anche di borse di studio, debutti significativi, laboratori per bambini, viaggi musicali, scoperte o riscoperte, curiosità, incisioni nuove o rarità del passato, con commenti e recensioni, fotografie, audio e video, testimonianze vere di una vera passione. A noi rimarrà solo il compito di raccogliere le informazioni e di distribuirle nel tempo nel miglior modo possibile, gestire il flusso delle informazioni e stimolare la curiosità, sapendo di poter contare, tra l'altro, sull'aiuto di amici, studiosi ed appassionati, che sicuramente crescerà di giorno in giorno Il sito, realizzato da A&A, grazie al sostegno di Parma Incoming e con il patrocinio del Comune di Busseto, si avvale di notizie e contributi mensili, tra cui, tra gli altri, anche quello dell'Istituto Nazionale di Studi Verdiani, della Biblioteca di Busseto della Fondazione Cariparma, dell'Associazione Amici di Verdi – Museo di Casa Barezzi nonché del Club dei 27, Gruppo Appassionati Verdiani di Parma”.

Plauso all’iniziativa anche dal professor Corrado Mingardi musicologo e responsabile biblioteca Fondazione Cariparma di Busseto, che ha aggiunto “i miei auguri a questo nuovo progetto nato all’entusiasmo di giovani ottimisti che hanno collaborato insieme per la realizzazione del sito” e dal giornalista Vittorio Testa che ha concluso “Busseto ha tante potenzialità che vanno valorizzate e questa iniziativa potrà certamente diventare un nuovo veicolo per aumentare i flussi turistici della zona, ma anche dare a Busseto quell’allure internazionale che forse mancava.”

VISITA IL SITO www.friendsofverdi.org