La Ciclovia della Food Valley ha avuto il suo “battesimo del fuoco”. Appena inaugurata, nella giornata di domenica 6 giugno ha infatti ospitato la quarta tappa della cronometro individuale under 23 del Giro d’Italia con partenza da Mezzani e arrivo a Guastalla.
Al taglio del nastro erano presenti lungo l’argine del Po a Mezzano Inferiore istituzioni nazionali, regionali, il presidente della provincia e i sindaci e gli assessori degli undici comuni toccati dal percorso, al taglio del nastro ufficiale della «Food Valley Bike», ciclovia turistico-enogastronomica lunga 80 chilometri che parte da Parma, percorre l’intera Bassa e arriva a Busseto. Un percorso naturalistico, ma anche culinario: durante l’inaugurazione, su un grande tavolo, erano esposti infatti anche tutti i piatti tipici della Food Valley che il turista, durante le varie tappe percorse in bicicletta, potrà gustare ed apprezzare.
Presente anche la viceministra alle Infrastrutture e Mobilità sostenibile, Teresa Bellanova: «La “Food Valley Bike” incentiverà il turismo dolce, soprattutto estero, ma anche a valorizzare questi piatti unici che ci fanno grandi nel mondo».