E’ in partenza, con il mese di ottobre, un ricco calendario di proposte formative gratuite rivolte ai dipendenti del settore turistico organizzate da Iscom, istituto di formazione promosso da Ascom e finanziate dall’E.B.U.R.T., l’Ente Bilaterale Unitario Regionale Turismo.
I corsi si propongono di approfondire in modo innovativo varie tematiche, utili a chi lavora nel settore dell’accoglienza e della ristorazione, fornendo la possibilità di mantenere le proprie competenze al passo con i tempi.
I primi a partire saranno: ‘Vino e Cocktails’ e “L’olio, l’aceto e le erbe aromatiche” corsi che avranno inizio rispettivamente il 17/10 e il 12/10/2016. Il primo con l’obiettivo di insegnare a riconoscere i vini e a miscelarli correttamente per trasformarli in gustosi cocktails; il secondo che si svolgerà anche presso aziende agricole della zona insegnerà a conoscere olio e aceti alla base della cucina italiana con esperti del settore.
Il 18/10 avrà inizio “Pane Coperto - mise en place”, il percorso formativo per insegnare ad allestire la tavola e ideare centri tavola con fiori, frutta e verdura di stagione, ma anche sperimentare in prima persona il pane fatto nel forno a legna e l’abbinamento del cestino del pane alle pietanze.
Successivamente partirà “Wellcome your guests”, un corso in inglese per imparare a gestire le 3 situazioni tipiche del settore turistico: al ristorante, al bar e in albergo. Il percorso, di 12 ore, si svolgerà nelle tre diverse locations.
Dal mese di Novembre seguiranno veri e propri corsi di cucina, per aggiornare le proprie conoscenze dietro ai fornelli: “Gli essenziali di pasticceria” sarà il primo, di 12 ore, seguito da “L’arte della lama e cucinare senza attrezzature”: un mini corso da 6 ore in cui verrà fornita la pietra per affilare.
A seguire, da Gennaio 2017 partiranno nuovi e innovativi corsi tra cui “Come diventare Blogger Professionista nel settore della ristorazione” e “La ristorazione wellness, dai “super alimenti” alla cucina naturale e curativa”.
La partecipazione è riservata esclusivamente ai dipendenti delle aziende che versano il contributo all’EBURT.
Per info e dettagli: Iscom Parma 0521/298584 o borea@ascom.pr.it