Con l’approvazione dello statuto della nuova Fondazione Parma Welcome, il territorio compie un passo importante verso una strategia unitaria e condivisa di promozione.
L’obiettivo è dare una risposta concreta all’esigenza, sempre più sentita, di dotarsi di un piano di gestione e comunicazione coordinata che valorizzi Parma e la sua provincia come destinazione integrata.
Le principali città italiane – da Bologna a Verona, da Firenze a Milano fino a Genova – si sono già organizzate da tempo con strutture analoghe, le cosiddette DMO (Destination Management Organization), strumenti indispensabili per una gestione moderna ed efficace dell’offerta turistica.
Questo progetto innovativo di promozione e condivisione dell’importanza per lo sviluppo economico locale vedrà il coinvolgimento di Ascom, Consorzio Albergatori Promo Parma, Parma Incoming, Unione Parmense degli Industriali che investiranno in termini progettuali ed economici.
Sin da ora il progetto di Parma Welcome vede nel settore dei privati la piena adesione anche di altri importanti partner del territorio come “Parma, io ci sto!”, Fiere di Parma e Fidenza Village.
Questa è la squadra dei soggetti privati che, insieme al Comune di Parma, alla Camera di Commercio dell’Emilia e alla Provincia di Parma, ha deciso di scommettere su questa nuova sfida di sviluppo condiviso.
“La nascita di Parma Welcome rappresenta un passo avanti atteso e necessario – afferma Vittorio Dall’Aglio, presidente di Ascom Parma – Siamo convinti che il turismo sia uno strumento fondamentale per la crescita della nostra provincia e che solo attraverso una regia condivisa tra pubblico e privato si possa dare continuità e prospettiva al lavoro di promozione del territorio. Auspichiamo che in questo progetto si ritrovi lo stesso spirito di squadra che ha contraddistinto Parma Capitale Italiana della Cultura 2020+21, con l’obiettivo di coinvolgere tutti i soggetti interessati allo sviluppo del territorio.”
La Fondazione Parma Welcome è la risposta ad una richiesta del settore alberghiero di Parma da oltre 10 anni. Infatti in questo percorso il coinvolgimento del settore dell’accoglienza sarà fondamentale per generare una reale ricaduta economica sul territorio.
“Con Parma Welcome – aggiunge Gabriele Buia, presidente dell’Unione Parmense degli Industriali – questo territorio riesce a dotarsi di una struttura nuova, che già ha dimostrato di funzionare bene in altri contesti e con cui possiamo mettere in rete e promuovere, in Italia e all’estero, tutte le eccellenze che inducono le persone a sceglierci rispetto ad altre città: i beni artistici, gli eventi culturali ed economici, le manifestazioni fieristiche, il buon vivere e l’alta qualità della proposta gastronomica ed alimentare, ma anche il patrimonio industriale di questo territorio, tutti tasselli di un mosaico che solo insieme può risultare completo e sviluppare potenzialità che diventano distintive a vantaggio della nostra provincia”.