Due giorni dedicati alla prevenzione e diagnosi dei problemi della vista. Il week end dell’8 e 9 aprile in piazza Garibaldi tutti i parmigiani potranno usufruire di uno screening oculistico totalmente gratuito in orario continuato dalle 9,30 alle 18,30. Sotto un’apposita struttura di oltre 150 metri quadrati verranno allestite quattro postazioni per i controlli che saranno effettuati da personale medico competente coordinato da Stefano Gandolfi, Primario della Clinica Oculistica dell’Azienda Ospedaliera Universitaria di Parma.
La giornata di sabato 8 sarà indirizzata in particolare verso i bambini, dai 6 agli 11 anni, per i quali non esiste l’obbligatorietà di un controllo visivo, mentre domenica 9 sarà dedicato agli adulti. “Soprattutto per i bambini la prevenzione – ha sottolineato il professor Gandolfi, insieme alla sua equipe – è fondamentale per evitare l’insorgere di problematiche nell’età adulta e per mantenere e sviluppare un adeguato rapporto con il mondo e con gli altri”.
Un’iniziativa sociale e sanitaria promossa dagli 11 Lions Club di Parma e provincia, in collaborazione con Comune, Università, Azienda Unitaria Sanitaria Locale di Parma e Croce Rossa Italiana – Sezione di Parma e realizzata con il contributo di Federottica Parma, Sermedia, Tipocolor e Ascom. L’iniziativa si pone l’obiettivo di coinvolgere la cittadinanza in un controllo della vista, organo fondamentale per l’autonomia dell’essere umano e di sensibilizzare sull’importanza della sua salvaguardia e della prevenzione al fine di evitare l’insorgere di patologie.