analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > NOI SIAMO CON IL FESTIVAL VERDI

NOI SIAMO CON IL FESTIVAL VERDI

23/09/2016

Noi siamo con il festival verdi

Si è svolto giovedì 22 settembre 2016, presso le sale riunioni Ascom, l’incontro formativo NOI SIAMO CON IL FESTIVAL VERDI. Un’iniziativa, promossa da Ascom per tutte le aziende del territorio, pensata con l’obiettivo di analizzare l’importanza dei Grandi Eventi, in particolare il Festival Verdi, in termini di visibilità e marketing.

Le recenti esperienze del Festival Verdi e di Gola Gola, o ancora delle meno recenti come la mostra del Parmigianino e del Correggio, hanno dimostrato, infatti, come i Grandi Eventi possano generare un importante flusso economico sulle attività della città e del territorio. Per questo anche la partecipazione attiva della rete commerciale e turistica svolge un ruolo fondamentale in quanto costituisce, di fatto, il primo biglietto da visita in grado di fare la differenza agli occhi di turisti e visitatori. 

Dopo l’introduzione del vice presidente delegato Ascom Enzo Malanca, la parte formativa è stata svolta da Fabrizio Badiali, esperto di marketing esperienziale, Consulente aziendale del Gruppo Allenamente che ha coinvolto interattivamente i presenti evidenziando l’importanza dei Grandi Eventi, la cui adesione crea un rinforzo dell’identità e dell’appartenenza al territorio di Parma, inteso come filiera, nel binomio tradizione-innovazione. In questo senso commercianti ed aziende sono intesi come primi Ambasciatori e Venditori del territorio: il turista o il visitatore, infatti, percepisce il territorio attraverso le realtà che vi operano, un po’ come la vetrina di un negozio, il menù di un ristorante o il packaging di un prodotto rappresentano il “biglietto da visita” dell’azienda stessa.

A seguire è intervenuto Claudio Franchini, direttore Ascom Parma, per ribadire l’importanza che i Grandi Eventi hanno in termini di ricaduta economica sul territorio. Ricordando gli investimenti fatti nonché l’intensa attività di promo-commercializzazione portata avanti negli ultimi 10 anni dall’Associazione tramite Parma Incoming (tour operator per Parma) ha poi illustrato le tante iniziative che hanno coinvolto le attività commerciali e turistiche in occasione del festival Verdi. 

A concludere la giornata, Barbara Minghetti, consulente sviluppo e progetti speciali Fondazione Teatro Regio, che ha presentato il ricco programma del Festival Verdi 2016, con spettacoli, concerti, incontri, giornate di studi, in luoghi storici e amati come il Teatro Regio di Parma e il Teatro Giuseppe Verdi di Busseto, ai quali da quest’anno si affianca il Teatro Farnese.

A seguire Simona Scalercio dell’Associazione Culturale 360° Creativity Events ha presentato le numerose iniziative collaterali del VERDI OFF pensate nella volontà di far vivere il Festival in luoghi inconsueti come strade e piazze della città, ma anche case, balconi e perfino lo stadio.