L’Associazione commercianti Albesi, Ascom Confcommercio Bergamo e Ascom Confcommercio Parma, espressioni territoriali di Confcommercio Imprese per l’Italia, hanno firmato un “Protocollo di intesa nell’ambito del Distretto delle Città Creative Unesco per la Gastronomia”, che segue la firma di un analogo documento avvenuta tra le amministrazioni delle tre città italiane.
L’obiettivo è creare un ecosistema capace di includere il vivere, il visitare e il fare impresa, promuovendo e valorizzando non solo le proprie eccellenze gastronomiche e le imprese del terziario e dei servizi ad esse collegate, ma anche la varietà dei paesaggi, la ricchezza culturale, l’eredità storica e le innumerevoli attrattive turistiche dei territori.
Fiore all’occhiello del progetto è la creazione di una vera unica e attrattiva destinazione enogastronomica, in grado di diffondere la cultura dei prodotti protagonisti del riconoscimento ricevuto e la possibilità di visitare i luoghi di produzione. Si tratta infatti di un tour alla scoperta delle eccellenze culinarie e vitivinicole delle tre Città Creative che parte da Bergamo, passa da Alba e raggiunge Parma. Tre Città, tre territori, infiniti sapori.
Scopri il tour: TOUR TIPICAMENTE UNICHE
Le tre città hanno inoltre individuato un evento di natura enogastronomica o culturale, strettamente rappresentativo del territorio ospitante, al quale partecipare insieme organizzando dei micro eventi a tema come ad esempio show cooking, degustazioni guidate, scuole di cucina, conferenze stampa, e interventi di esperti.
Tre città, tre territori, infiniti sapori - Visita il sito