I numeri del turismo parlano chiaro: anche a Parma vi è stata una forte crescita. “Nel periodo gennaio-settembre 23 si sono registrate In città 573.300 presenze (+7% rispetto al 2019 +11% rispetto al 2022) di cui il 45% sono straniere (256000) (+20% rispetto al 2019) e a livello provinciale le presenze nello stesso periodo ammontano a 1.116.300 (+6% rispetto al 2022), di cui il 35% sono straniere.
Partendo da questi dati e, considerata l’importanza dell’indotto turistico dal punto di vista economico e sociale sul territorio, il Gruppo Terziario Donna di Ascom ha organizzato Lunedì 13 novembre scorso al Fidenza Village un Talk Show condotto da Cristina Mazza, Vicedirettore Ascom e Responsabile del Progetto, con l’obiettivo di confrontarsi, grazie al contributo di illustri ospiti, sul tema turismo per arrivare a capire come sviluppare tale settore e pianificare azioni sinergiche sulla base della vocazione del nostro territorio.
L’iniziativa rientra in quelli che vengono definiti Consigli Itineranti del Gruppo organizzati direttamente in luoghi del territorio che costituiscono esempi di innovazione e cultura non solo imprenditoriale.
“Abbiamo scelto di confrontarci con tre rappresentanti di tre tipologie di turismo, che possiamo comunque inquadrare nell’ambito di quello che viene definito turismo esperienziale. Questo tipo di turismo- afferma Ilaria Bertinelli, Presidente di Terziario Donna - si concentra sulla partecipazione attiva dei viaggiatori all’esperienza locale, con l’obiettivo di creare ricordi duraturi e profondi”.
Sono intervenuti Edoardo Vittucci, Business Director Fidenza Village ( turismo leisure, o del piacere e dello shopping), Claudio Franchini, Amministratore delegato ParmaIncoming e Direttore Ascom (turismo culturale, legato ai luoghi di interesse storico e/o artistico ma anche enogastronomico) e Gabriella Gentile, Presidente di Federcongressi&eventi (turismo congressuale, incentrato sulla partecipazione a convegni, incontri e meeting).
Il messaggio importante che è uscito dal talk show, che ha visto la partecipazione anche del Presidente Ascom Vittorio Dall’Aglio, è stato l’invito a tutti gli attori del territorio di lavorare in una logica di rete per poter continuare a sviluppare il turismo a Parma.