Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > NOTIZIE > Bando per il sostegno ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dell'Emilia-Romagna

Bando per il sostegno ai pubblici esercizi di somministrazione di alimenti e bevande dell'Emilia-Romagna

19/01/2021

bando regione emilia romagna

Sei titolare di un bar o un ristorante? Hai avuto un calo di fatturato almeno del 20% tra il 1 novembre ed il 31 dicembre 2020 rispetto allo stesso periodo dell’anno prima? Presenta la domanda di contributo dal 20 gennaio al 17 febbraio 2021 utilizzando la piattaforma ReStart, accessibile con SPID e CNS. 

La Regione Emilia – Romagna ha stanziato poco più di 21 milioni di euro per i ristori a favore dei pubblici esercizi di somministrazione alimenti e bevande (ristoranti, bar, pub, osterie etc.). Grazie ad una intesa con Unioncamere Emilia – Romagna, queste risorse verranno gestite dalle Camere di commercio della regione attraverso un bando i cui contenuti essenziali sono stati condivisi con la Regione.

Beneficiari di tali contributi sono le imprese, di qualsiasi forma giuridica, con codice ATECO primario 56.10.11 o 56.3 che esercitino l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande.

Le imprese devono essere regolarmente costituite ed iscritte nel Registro delle imprese, presso la Camera di commercio competente per territorio, in data antecedente al 1 novembre 2020; devono risultare attive alla data di apertura del bando (20 gennaio 2021) e non devono avere cessato l’attività alla data del provvedimento di liquidazione del contributo. Devono avere almeno un’unità locale aperta al pubblico in Emilia-Romagna.

Il requisito principale, coerentemente con gli scopi dei provvedimenti che hanno stanziato le risorse, è che le imprese richiedenti abbiano avuto un calo del fatturato medio nel periodo ricompreso tra il 1 novembre 2020 e il 31 dicembre 2020 pari o superiore al 20% rispetto al fatturato medio dello stesso periodo del 2019 ovvero, a prescindere dal fatturato, siano state attivate nel periodo dal 1/1/2020 al 1/11/2020.

Tutte le domande considerate ammissibili che, oltre a presentare le  caratteristiche richieste, dichiareranno anche la sussistenza dei requisiti sostanziali indicati nel bando e il cui DURC risulterà regolare (altra condizione fondamentale) avranno diritto ad un contributo di eguale entità che varierà a seconda del numero delle domande ammesse e che non potrà comunque superare i 3.000,00 euro.

Le domande di contributo dovranno essere presentate a partire dalle ore 10 del giorno 20 gennaio 2021 e fino alle ore 10 del giorno 17 febbraio 2021 esclusivamente per via telematica, attraverso la piattaforma ReStart (https://restart.infocamere.it). Non saranno ammesse domande presentate con altre modalità.

L’accesso al sistema informatico per la presentazione della domanda potrà essere effettuato tramite identità digitale SPID oppure tramite Carta Nazionale dei Servizi (CNS) con PIN dispositivo.

I contributi previsti dal  bando sono concessi ai sensi e nei limiti della sezione 3.1 “Aiuti di importo limitato” della Comunicazione della Commissione “Quadro temporaneo per le misure di aiuto di Stato a sostegno dell’economia nell’attuale emergenza del COVID-19” e sono cumulabili con altre agevolazioni pubbliche ovviamente nei limiti delle rispettive normative istitutive. Si tratta di un regime favorevole alle imprese in quanto, in alternativa al de minimis e in considerazione del periodo emergenziale, ha elevato il limite dei contributi alla somma di 800.000 euro.

Modulistica e informazioni
Il testo completo del bando è reperibile al seguente link: CLICCA QUI
 

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a contributi@pr.camcom.it oppure rivolgersi agli uffici di ASCOM PARMA al numero 0521 2986 chiedendo dei referenti dell’Area Sindacale e Associativa.

Gli utenti del servizio contabilità di SEACOM Srl possono rivolgersi direttamente al loro addetto contabile.