analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > Dal 6 agosto avvio del Green Pass

Dal 6 agosto avvio del Green Pass

05/08/2021

Avvio Green pass

Dal 6 agosto, in base al   Decreto-Legge n. 105 del 23 luglio scorso,  entra in vigore l’obbligo di Certificazione Verde Covid-19 (Green Pass) per accedere a numerosi servizi e attività tra cui:

  • Servizi per la ristorazione svolti da qualsiasi esercizio per consumo al tavolo al chiuso;
  • Spettacoli aperti al pubblico, eventi e competizioni sportive;
  • Musei, altri istituti e luoghi della cultura e mostre;
  • Piscine, centri natatori, palestre, sport di squadra, centri benessere, anche all’interno di strutture ricettive, limitatamente alle attività al chiuso;
  • Sagre e fiere, convegni e congressi;
  • Centri termali, parchi tematici e di divertimento;
  • Centri culturali, centri sociali e ricreativi, limitatamente alle attività al chiuso e con esclusione dei centri educativi per l’infanzia, i centri estivi e le relative attività di ristorazione;
  • Attività di sale gioco, sale scommesse, sale bingo e casinò;
  • Concorsi pubblici.

Oltre alle attività e ai servizi sopra elencati, la verifica della Certificazione è necessaria per partecipare a feste inerenti alle cerimonie civili o religiose, anche organizzate mediante servizi di catering.

I titolari o i gestori sono tenuti quindi a verificare il possesso della Certificazione Verde Covid-19 da parte delle persone che accedono ai servizi e alle attività sopra elencate, mediante la lettura del QR Code, utilizzando l'applicazione "VerificaC19" (da scaricare su un dispositivo mobile), che consente al verificatore di visualizzare la validità della certificazione nonché il nome, cognome e data di nascita della persona intestataria. Potrà essere richiesta l'esibizione di un documento di identità per verificare la corrispondenza dei dati anagrafici presenti nel documento con quelli visualizzati dall'App.

Nello specifico delle strutture ricettive, la Cabina di regia ha confermato che le persone alloggiate nelle strutture ricettive possono consumare i propri pasti al chiuso presso i ristoranti delle strutture stesse anche se non sono in possesso della certificazione verde.