Un nuovo progetto che mette insieme Val Taro e Val Ceno per una nuova opportunità di valorizzazione e promozione del territorio e delle sue attività commerciali. Presentato nei giorni scorsi in conferenza stampa “Dal Taro al Ceno, tra passaggi e paesaggi” il progetto di marketing territoriale approvato dalla regione Emilia Romagna (nell’ambito della LR 12 del 2023) che coinvolge ben o 8 comuni della provincia: Albareto, Bardi, Bore, Bedonia, Borgotaro (capofila) Pellegrino Parmense, Tornolo e Varsi.
Il progetto mira a valorizzare i borghi e i paesi dell’Appennino uniti dai due fiumi gemelli Taro e Ceno che, scorrendo dal monte Penna fino a Fornovo, traccia i confini di un’area montana ricca di risorse naturali, attività storiche e con potenzialità elevate anche dal punto di vista turistico. Partendo dall’analisi dei punti di forza e debolezza del comparto il piano d’azione si svilupperà attraverso la creazione di specifiche iniziative, decise in un tavolo di lavoro che vedrà insieme amministrazione attività commerciali e Ascom, che possano portare visitatori anche fuori dai periodi più tradizionali.
Fondamentale in quest’ottica, il supporto tecnico dell’Associazione di categoria Ascom Parma che ha promosso insieme ai Comuni la partecipazione al bando regionale. “Mettere insieme 8 comuni, che costituiscono di fatto una destinazione territoriale turistica, - ha commentato Claudio Franchini Direttore Ascom Parma - permetterà di ottenere dalla Regione importanti finanziamenti che potranno essere investiti a favore delle attività commerciali e di servizio di tutto il terziario. Ascom, attraverso il proprio Centro di Assistenza Tecnica, metterà quindi a disposizione le proprie competenze e il proprio know how nella gestione e nella divulgazione promozionale delle iniziative.”