analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > NOTIZIE > Digitalizzazione, da opportunità a necessità vitale

Digitalizzazione, da opportunità a necessità vitale

30/07/2020

digitalizzazione

L’impatto del Covid è stato rilevantissimo non solo per i riflessi economici, ma anche per la trasformazione del business. E’ quanto emerge da una ricerca condotta su 200 pmi del terziario di mercato dalla società di consulenza Kanso e presentata nel corso del webinar “Il ruolo del digitale nel post Covid”, organizzato da Edi Confcommercio in collaborazione con Tim. L’indagine sottolinea poi che gli imprenditori reputano il digitale sempre più utile e necessario, ma che ancora troppo spesso viene lo limitano soltanto alla presenza sui social e all’e-commerce. In ogni caso, emerge con forza la voglia di “fare insieme”, spinta dalla consapevolezza che in questo campo l’unione fa la forza: il 57,7% sente infatti l’esigenza di unirsi ad altre imprese per fronteggiare meglio la crisi. C’è infine il bisogno di un presidio di qualità che crei relazioni fiduciarie e continuative nel tempo e che aiuti le imprese a crescere nelle competenze del valutare e del gestire al meglio.

“I dati della ricerca – ha commentato Paola Generali, presidente di Edi Confcommercio - sono tanto importanti quanto interessanti. E in particolare mi ha colpito la voglia delle aziende di lavorare insieme, a dimostrazione che l’emergenza Covid rappresenta per loro un’opportunità per  riprogettarsi, essere più competitive e creare una nuova economia. Obiettivo di Edi è supportarle in modo professionale puntando sulla concretezza”.

“Da tanto tempo la digitalizzazione – ha detto il sottosegretario al Ministero dello Sviluppo economico, Gian Paolo Manzella nel suo indirizzo di saluto – era un tema  non affrontata con la dovuta energia. Ora le cose sono cambiate e questo incontro è un bell’esempio di dialogo tra una grande impresa tecnologica e un’associazione d’impresa, da cui potranno arrivare le risposte che dobbiamo dare nei prossimi anni. Per quanto ci riguarda, il Ministero è impegnatissimo da anni nella digitalizzazione e vogliamo continuare a costruire un ecosistema in grado di dare assistenza alle pmi nel processo di  transizione”.

Il webinar si è concluso con una serie di testimonianze da parte di imprenditori Emiliani e Veneti.  Tra questi è intervenuto anche Giordano Manfredi, Presidente dei Giovani Imprenditori di Ascom Parma “Oggi il digitale è fondamentale anche per una piccola impresa. Essere on line significa cogliere l’opportunità di poter restare  sempre in contatto con il cliente, e il lungo periodo del lockdown ne è stato la conferma, farsi conoscere ad un pubblico molto più vasto, proporre offerte e servizi dedicati, ma per farlo gli imprenditori devo essere ben consapevoli dei costi e della sostenibilità degli stessi a medio lungo periodo.

Ci vuole preparazione e formazione perché improvvisando il rischio di commettere errori è altissimo con conseguente spreco di energie e risorse preziose. Parallelamente non dobbiamo dimenticare chi siamo: commercianti nati con negozi fisici che non devono smettere di puntare sulle caratteristiche che ci rendono unici come qualità, professionalità e servizio.