Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Dolce Rocca: il Panettone Artigianale incontra la Malvasia

19/11/2019

dolce rocca 800x600

Sarà una giornata all’insegna delle eccellenze del territorio e della buona compagnia. Domenica 1 dicembre, Sala Baganza ospiteràl’inedita mostra mercato “Dolce Rocca”, la manifestazione con degustazione gratuita di panettoni artigianali abbinati alla malvasia, incontri e spettacoli dedicati ai bambini. Un evento enogastronomico, organizzato per la prima volta da Comune di Sala Baganza e Ascom Parma, attraverso i propri gruppi FIPE Parma – Federazione Italiana Pubblici Esercizi - e Panificatori Artigiani Parma, che avrà inizio dalle ore 10.00 proprio all’interno della splendida Rocca Sanvitale, dando così il via al calendario delle manifestazioni natalizie in paese. Il programma, illustrato dagli organizzatori, è stato presentato in occasione della conferenza stampa pubblica.

«Il fatto che i nostri gruppi si siano messi insieme per promuovere prodotti artigianali di qualità come il panettone – spiegano il Presidente Fipe Parma Ugo Bertolotti e quello del Gruppo Panificatori Artigiani Mauro Alinovi – fa di “Dolce Rocca” un evento unico. Evento che pensiamo possa avere un buon successo consolidandosi nel tempo. Siamo sempre più convinti che iniziative come queste diano un messaggio sociale, facendo sì che anche i negozi di vicinato possano essere più propositivi nei confronti del pubblico».

Aldo Stocchi, Presidente della Pro Loco, ha ricordato la genesi della manifestazione, «un’idea nata durante l’ultimo Festival della Malvasia. A causa del maltempo, gli stand dei produttori erano stati sistemati in Rocca e tutti sono rimasti piacevolmente sorpresi dalla collocazione, così abbiamo pensato: perché non fare qualcosa in questo prestigioso palazzo? Ed eccoci qua».

«L’anno prossimo si svolgerà la 25esima edizione del Festival della Malvasia e siamo abituati ad abbinare i nostri vini ai prodotti tipici – ha spiegato Maurizio Dodi, Presidente del Consorzio di Tutela dei Vini dei Colli di Parma –. Così abbiamo pensato che potesse essere interessante abbinarli anche al panettone»

«Sala ospita ancor auna volta una bellissima iniziativa – ha chiosato il Sindaco di Sala Baganza Aldo Spina – e siamo particolarmente orgogliosi perché sarà un’occasione per valorizzare prodotti di assoluta qualità, sui quali da tempo il nostro territorio cerca di facilitare un percorso di conoscenza, ma in un contesto completamente nuovo perché prossimi al Natale».

“Dolce Rocca” è organizzata da Comune di Sala Baganza e Ascom Parma, attraverso i propri gruppi FIPE Parma – Federazione Italiana Pubblici Esercizi – e Panificatori Artigiani Parma, in collaborazione con Pro Loco Sala Baganza, UNPLI – Unione Nazionale Pro Loco d’Italia - e Consorzio di Tutela Vini Colli di Parma, con il patrocinio di AIS Parma - Associazione Italiana Sommelier. Main sponsor Molino Grassi.

IL PROGRAMMA

  • Ore 11:00 - APERITIVO INSOLITO, in collaborazione con AIS Parma e Scuola Alberghiera di Salsomaggiore, abbinamento di “Panettone Artigianale salato con Malvasia di Parma e... non solo”
  • Ore 15:00 – INCONTRO “RIFLESSIONI SULLA TRADIZIONE DEL PANETTONE ARTIGIANALE” (Farine e lievitazione)
  • Ore 15:45 – DEGUSTAZIONE di Malvasia Passita e Panettone Artigianale a cura di AIS Parma
  • Ore 16:00 - SPETTACOLO DI BURATTINI "Racconto d'Estate" che si terrà nel Piccolo Teatro di Sala Baganza a cura del Teatro Medico Ipnotico
  • Ore 17:00 - MERENDA DEI BAMBINI, per tutti i bambini merenda con Panettone e Gelato Artigianale

Scarica QUI il volantino della manifestazione