analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > FIVA HA INCONTRATO IL VICEMINISTRO ALLO SVILUPPO ECONOMICO FRATIN

FIVA HA INCONTRATO IL VICEMINISTRO ALLO SVILUPPO ECONOMICO FRATIN

09/04/2021

FIVA confcommercio

Si è tenuto giovedì 8 aprile, a Roma, l’incontro tra il viceministro allo Sviluppo Economico Gilberto Pichetto Fratin e le associazioni maggiormente rappresentative del settore dei venditori ambulanti, tra cui figura anche Fiva Confcommercio.

Il confronto tra le due parti ha toccato diversi punti: dalle problematiche legate all’emergenza sanitaria, come le riaperture del commercio nelle aree pubbliche e l’adeguamento dei protocolli di sicurezza e dei controlli, alle tematiche di sicurezza del settore, come il contrasto all’abusivismo e all’usura, che hanno visto un forte aumento a causa della pandemia.

“Da parte del Ministero dello sviluppo economico – ha affermato il viceministro – c’è il massimo impegno a trovare soluzioni che vadano in direzione della riapertura, nel rispetto delle norme di sicurezza previste, e, in generale, verso la totale riapertura delle attività economiche”. “Le interlocuzioni di questi giorni – ha continuato – hanno fatto emergere problematiche comuni: in particolare, l’aumento dell’usura e delle attività abusive, che si sono imposte come la seconda emergenza di questa fase. Ciò ci chiama direttamente in causa, e, al tempo stesso, ci impone di mettere in campo, in tempi brevi, ogni forma di intervento e contrasto possibile”.