analytics

Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Ti trovi in: Home > COMUNICATI STAMPA > Incontro 16/12 Professioni

Incontro 16/12 Professioni

03/12/2021

confcommercio professioni 800x600

Premesso che è in fase di avvio la costituzione del Gruppo Professioni all’interno di Ascom, la presente per comunicarVi che il prossimo 16 dicembre alle ore 14 si terrà il primo appuntamento Ascom per commentare i dati della ricerca dell'ufficio studi Confcommercio Nazionale riguardante le professioni e confrontarci su come rilanciare il settore nell'attuale fase di emergenza. 

I dati parlano di un settore, in particolare quello dei professionisti non ordinistici, in costante crescita negli ultimi 10 anni che testimonia la vitalità di un settore in grado di creare nuove opportunità di lavoro anche nelle fasi di ripiegamento del ciclo economico. 

L’anno del Covid, tuttavia, ha fortemente condizionato l’andamento del lavoro indipendente le cui perdite occupazionali hanno riguardato in particolare le professioni non ordinistiche. 

Per quanto riguarda il settore delle professioni ordinistiche, invece, gli ultimi dati relativi esami di abilitazione che aprono le porte degli Albi professionali sono preoccupanti: diminuiscono i giovani iscritti e parallelamente aumentano gli abbandoni. 

È tempo quindi di adottare politiche che assicurino il necessario sostegno economico e favoriscono la competitività e la crescita di tutte le professioni in cui capitale umano qualificato è riconoscibile, risponde alle esigenze di consumatori e imprese e crea valore.

Per discutere analizzare insieme questi dati, confrontarci con voi e meglio comprendere le vostre esigenze abbiamo quindi organizzato l'incontro del 16 dicembre in cui interverranno:

Polo Napol, Segretario Nazionale di Confcommercio Professioni Nazionale
Cristina Mazza, Vice Direttore Ascom Parma
Massimiliano Spaggiari, Responsabile Centro Assistenza Tecnica di Ascom

 

Conferma qui la tua partecipazione entro il 14 dicembre - COMPILA IL MODULO

 

I posti in presenza presso le sale riunioni di via Abbeveratoia 67/C sono limitati.

Sarà possibile seguire l'evento anche in collegamento Zoom. 

Ricordiamo che per partecipare in presenza è necessario esibire il Green pass mentre coloro che svorranno seguire la diretta su Zoom riceveranno il link qualche giorno prima dell’evento. 

Per info Segreteria Organizzativa Ascom Laura Fossa 0521 298869