Privacy Policy - Informativa breve

Questo sito utilizza i cookie tecnici e di terze parti per consentire una migliore navigazione. Se si continua a navigare sul presente sito, si accettano i cookie. Continua.

(Per visualizzare l'informativa completa Clicca qui)

Annulla

Iniziative collaterali al Festival Verdi 2018 di Ascom

21/09/2018

conf_stampa_news_verdi_Festival_2018

Con l’avvicinarsi di uno degli eventi lirici più attesi in Italia, anche Ascom Parma si prepara ad accogliere i numerosi visitatori e turisti che giungeranno a Parma per il Festival Verdi, presentando una serie d’iniziative collaterali che coinvolgeranno il centro storico della città e Busseto, terra natia del Maestro.

“Il Festival Verdi rappresenta senza dubbio uno degli appuntamenti più attesi e più importanti per Parma con significativi flussi turistici ed una importante ricaduta economica sul territorio – commenta Vittorio Dall’Aglio, Presidente Ascom – Migliaia di turisti pernotteranno in città, degusteranno i nostri prodotti locali e acquisteranno nei nostri negozi. Sarà quindi un’ottima opportunità per far conoscere da vicino la storia di Giuseppe Verdi, anche al di fuori del teatro. Le iniziative promosse da Ascom non mancheranno; - prosegue Dall’Aglio – prima tra tutte il Concorso Verdi Rap, nell’ambito della rassegna Verdi OFF, in cui la tradizione della musica lirica incontra lo spirito innovativo dei giovani artisti italiani. Ritroveremo i giovani anche nei flash mob del Conservatorio nei weekend del Festival. Immancabili le vetrine allestite a tema verdiano e l’appuntamento “Shopping d’Autunno” targato Federmoda”.

Gli eventi in programma

  • Concorso Verdi RAP – si apre il sipario, si accendono i riflettori e parte la musica! Non una musica qualsiasi, bensì quella di Giuseppe Verdi reinterpretata in chiave rap. Per la seconda edizione del Concorso, dodici artisti provenienti da tutta Italia si sfideranno a colpi di nuove melodie e testi rap, rielaborando l’Otello di Verdi, il 15 ottobre nel Ridotto del Teatro Regio. Uno spettacolo aperto al pubblico in cui i giovani rapper cercheranno di aggiudicarsi il podio per vincere un premio in denaro del valore complessivo di 5000 euro. Al primo classificato spetterà in più la realizzazione di un videoclip professionale del proprio inedito. A valutare i talenti rap che si sfideranno il prossimo 15 ottobre, sarà presente in giuria, anche Giordano Manfredi, presidente del Gruppo Giovani di Ascom. Il Concorso Verdi Rap è organizzato da Cristina Bersanelli, pianista e divulgatrice lirica, e Chiara Bella, discografica. Main sponsor Ascom.
  • Flash Mob del Conservatorio – la sinfonia degli Ottoni del Conservatorio Arrigo Boito di Parma risuonerà tra le vie più caratteristiche della città in occasione di nove date (otto a Parma e una a Busseto) che coinvolgeranno il pubblico presente in strada in un’esclusiva rassegna dedicata alla musica. Un piacevole sottofondo che si unirà a quello presente nelle strade di Musica nei Borghi.
  1. Venerdì 28/9 dalle 15.30 alle 17.00 a Busseto (percorso: Piazza Matteotti - via Roma - Piazza verdi)
  2. Sabato 29/9 dalle 17.00 alle 18.30 a Parma (percorso: P.le Corridoni – Piazza ghiaia – via Garibaldi – Portici di via Mazzini)
  3. Domenica 30/9 dalle 17.00 alle 18.30 a Parma (percorso: via Farini - via XXII Luglio - Portici del Grano – Borgo XX Marzo)
  4. Sabato 06/10 dalle 10.30 alle 12.00 a Parma (percorso: P.le Corridoni – Piazza Ghiaia – Borgo del Parmigianino –via Mazzini)
  5. Domenica 07/10 dalle 17.00 alle 18.30 a Parma (percorso: via Farini - via XXII Luglio - Portici del Grano – Borgo XX Marzo)
  6. Sabato 13/10 dalle 17.00 alle 18.30 a Parma (percorso: P.le Corridoni – Piazza Ghiaia – Borgo del Parmigianino – Portici via Mazzini)
  7. Domenica 14/10 dalle 17.00 alle 18.30 a Parma (percorso: via Farini - via XXII Luglio – Portici del Grano – Borgo XX Marzo)
  8. Sabato 20/10 dalle 17.00 alle 18.30 a Parma (percorso: P.le Corridoni – Piazza ghiaia – via Garibaldi – Portici via Mazzini)
  9. Domenica 21/10 dalle 10.30 alle 12.00 a Parma (percorso: via Farini – via XXII Luglio – Portici del Grano – Borgo XX Marzo)
  • Vetrine allestite a Busseto e menù verdiani – anche quest’anno il paese d’origine del Maestro si veste a festa per celebrare l’edizione 2018 del Festival Verdi. Nel mese di ottobre, i negozi del centro storico di Busseto allestiranno le proprie vetrine esponendo i costumi teatrali messi a disposizione dal Teatro Regio, creando così un’atmosfera che porta indietro nel tempo, quasi come un viaggio nei ricordi di Giuseppe Verdi e delle sue adorate opere liriche. Bar e ristoranti proporranno inoltre aperitivi e menù dedicati al Verdi e ai sapori della sua terra. L’iniziativa è promossa da Ascom, in collaborazione con il Teatro Regio di Parma.
  • “Shopping d’Autunno” a Parma – torna il tradizionale appuntamento targato Federmoda Parma che anche quest’anno invita tutti i negozi del centro storico a rimanere aperti nella giornata di domenica 14 ottobre. L’evento contribuirà a rendere il nostro centro ancor più accogliente e partecipe e sarà un’occasione in più per cittadini e turisti di vivere Parma nell’allegria del Festival, curiosando tra boutique e negozi aperti avvolti dall’atmosfera verdiana. L’iniziativa è promossa da Federmoda Parma, aderente ad Ascom.