Nati alla fine degli anni 80, visionari, creativi e cresciuti a “pane e internet”: sono i millennials i protagonisti del Roadshow Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom Parma, che nei prossimi mesi organizzerà una serie di incontri dedicati ai settori del commercio, turismo e servizi, per promuovere cultura d’impresa e networking sul territorio. Un percorso che si inaugura oggi con l’incontro presso Caffeina – Ideas Never Sleep, una delle più importanti aziende di marketing digitale nel panorama italiano attuale, nata proprio a Parma.
Una prima tappa che si è aperta con i saluti del Presidente di Ascom Vittorio Dall’Aglio il quale ha sottolineato l’importanza di questo tipo di incontri “realizzati con l’obiettivo di creare una rete di contatti tra i giovani del territorio, motivati dalla voglia di contribuire al cambiamento e al sempre più urgente ricambio generazionale”. “L’Associazione – ha aggiunto - si è infatti resa disponibile fin da subito per offrire risorse e supporto alle iniziative del Gruppo che, oltre a rappresentare un’occasione per i giovani del territorio di poter esprimere la propria vocazione imprenditoriale, hanno l’obiettivo di condividere esperienze per raccogliere stimoli e crescere insieme”.
L’incontro, moderato dal giornalista della Gazzetta di Parma Vittorio Rotolo, è poi stato momento di racconto e dialogo tra i relatori Giordano Manfredi, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Ascom, che ha presentato al pubblico i progetti del Gruppo, nonché le motivazioni della sua costituzione e gli obiettivi del Roadshow, e Henry Sichel, General Manager di Caffeina, che ha illustrato la storia dell’azienda, punti di forza ma anche criticità affrontate.
“Abbiamo voluto impostare il nostro Roadshow come se fosse un laboratorio itinerante di idee; – ha affermato Manfredi – un mezzo per poter incontrare altri giovani di Parma e provincia con cui confrontarci su temi e questioni che stanno a cuore soprattutto a chi fa e vive di impresa, tra cui innovazione digitale, sostenibilità e internazionalizzazione”. “Grazie anche al contributo di autorevoli ospiti, – ha proseguito – instaureremo un dibattito ricco di riflessioni e spunti, unendo studio e conoscenze alla concretezza di progetti che possano davvero fare la differenza per l’economia locale. È con questo spirito che porteremo avanti il Roadshow, la cui prima tappa ufficiale si terrà il prossimo 30 maggio alla presenza anche di Andrea Colzani, Presidente Gruppo Giovani Imprenditori Confcommercio Nazionale, e Andrea Granelli, fondatore e presidente di Kanso, società di consulenza direzionale che si occupa d’innovazione e change management.”
“Siamo davvero orgogliosi di poter ospitare la prima tappa del Roadshow del Gruppo Giovani Imprenditori di Ascom. Crediamo infatti fortemente che creare cultura nel settore, incentivare l’integrazione e la condivisione di know how siano elementi fondamentali per avere successo – ha dichiarato Henry Sichel – Fin dall'inizio del nostro percorso, abbiamo voluto costruire un’azienda forte e innovativa a Parma. E proprio qui abbiamo continuato ad investire, certi di poter continuare ad attrarre talenti, soprattutto facendo rete sul territorio e sulle sue eccellenze”.