Da un’idea di alcune attività commerciali di piazzale Inzani, Bastian Contrario, Opera Viva, Osteria Virgilio e Rivamancina, prenderà il via giovedi 25 aprile la rassegna di eventi INZANI C’è, promossa da STS Ascom, organizzata da Edicta Eventi con il contributo del Comune di Parma, nell’ambito del Bando per la Valorizzazione dell’Oltretorrente.
Si tratta della proposta di animare Piazzale Inzani con una serie di appuntamenti di qualità per famiglie e bambini: dal laboratorio fotografico e stenopeico per i più piccoli ai burattini, dalla lettura fino agli spettacoli di figura con attori e pupazzi. Un modo diverso per far conoscere un luogo e le proprie attività commerciali, che a volte può rimanere in secondo piano, ma che invece costituisce uno dei luoghi più ricchi e suggestivi dell’Oltretorrente, recentemente rinnovato anche grazie ai lavori di pavimentazione realizzati dal Comune di Parma.
“Siamo molto soddisfatti del riscontro avuto dal Bando Oltretorrente pensato dall’Amministrazione per valorizzare gli assi commerciali e più in generale le attività del quartiere - ha commentato Chiara Vernizzi Assessora al Commercio del Comune di Parma – che In particolare piazzale Inzani ha visto le imprese mettersi insieme con lo scopo comune di realizzare qualcosa per la propria zona e nello specifico la costruzione di un calendario di iniziative che siamo sicuri potranno rigenerare angoli bellissimi, come questo, dell’Oltretorrente.”
“Questa iniziativa nata da quattro locali del piazzale - ha aggiunto Virgilio Buratti dell’omonima Osteria - è rivolta ai residenti, ma non solo proprio coinvolgerli in orari anche più inusuali, come il pomeriggio, grazie ad una serie di spettacoli teatrali di altissima qualità per bambini e famiglie. Il nostro ringraziamento va a Comune, Ascom ed Edicta per l’opportunità, grazie al Bando, di poter realizzare insieme qualcosa di concreto per la zona.”
“L’obiettivo – ha concluso Cristina Mazza Vice Direttrice Ascom Parma - è quindi quello di far rivivere il piazzale durante il giorno ma soprattutto farlo conoscere alla città e visitatori in una veste nuova, incentivando la sua connotazione a luogo per famiglie e bambini. Iniziative come questa sono l’esempio che l’unione di pubblico e privato può davvero creare qualcosa di concreto per la valorizzazione di un comparto, come quello commerciale, da sempre presidio anche sociale dei quartieri.”
Le date e gli eventi
giovedi 25 APRILE VALENTINA VUOLE,
SPETTACOLO TEATRALE PER BAMBINI dai 3 anni in su
E’ una favola di desideri e sogni. Vizi, capricci e regole. E del coraggio che i piccoli e i loro grandi devono avere per poter crescere. Una storia di gabbie che non servono a niente, di frulli di vento e di libertà: VALENTINA VUOLE nasce da un progetto di ricerca teatrale che ha voluto indagare il tema delle regole e della libertà.
Lo spettacolo della durata di 50 minuti è rivolto ai bambini dai 3 agli 8 anni e alle loro famiglie.
domenica 12 MAGGIO LA BARACCA DEI BURATTINI
Suggestivo spettacolo di burattini, per famiglie e bambini
domenica 7 LUGLIO I MUSICANTI DI BREMA Narrazione in musica di una favola classica
Spettacolo teatrale e musicale. A cura di Francesca Grisenti, con Francesca Grisenti (voce e danza), e Nicolas Forlani (fisarmonica) Durata: 50 minuti, Età: 3-8 anni
domenica 6 OTTOBRE IN CONCOMITANZA CON LA FESTA DI QUARTIERE HO UN BUFALO NELLA TESTA - per tutti
Lo spettacolo viene realizzato attorno ad un carrozzone molto suggestivo. Lo spettacolo nasce all’interno del progetto di formazione teatrale IO MONDO, rivolto ai bambini della Scuola dell’Infanzia e della Scuola Primaria. a cura di Progetto g.g. con Consuelo Ghiretti e Francesca Grisenti scene Donatello Galloni burattino Ilaria Comisso - dalle ore 17:00
Promozione e Iniziative collaterali
Oltre alla tradizionale promozione, verranno realizzate delle apposite video-interviste, con protagonisti gli esercenti delle attività di piazzale Inzani, per promuovere l’evento e la loro attività sul posto. L’idea dei commercianti è inoltre quella di “adottare” un fonometro (strumento che misura il suono attraverso la pressione emessa dalle onde sonore ) da mettere a disposizione di tutti gli eventi che si svolgono nel piazzale.
ma sarà un modo per lasciare un ricordo della festa simbolo del quartiere, anche durante gli altri giorni dell’anno.