Nei giorni scorsi, presso il laboratorio creativo Gorizia18, i Gruppi Ascom Salute e Federottica Parma hanno organizzato "La Giornata della Prevenzione", un'occasione unica per controllare gratuitamente la vista, i valori di globuli e piastrine nel sangue e per promuovere una corretta igiene dentale per i più piccoli.
“Questa è una delle tante opportunità da noi promosse per continuare a diffondere l’importanza della prevenzione”. Con queste parole Desolina Bizzi, Presidentessa Ascom Salute, ha racchiuso il senso della giornata, che ha visto la partecipazione delLaboratorio Fleming per il test emocromo sugli adulti e lo Studio Dentistico Mirò per la prevenzione dentale sui bambini. Anche AVIS Parma ha contribuito alla giornata ricordando l'importanza di donare il sangue, anche in ottica di prevenzione.
Gli ottici di Federottica Parma hanno invece effettuato durante la mattinata più di 50 controlli della vista. É proprio il Presidente Federottica Parma, Gianni Allodi, a riportare che “poco meno del 50% dei visitati necessita di una correzione visiva. Gli screening visivi, realizzati con Ottica Allodi, Ottica Dalpasso, Ottica Newton e Ottica Prisma, sono anche stati l’occasione per informare circa gli occhiali premontati, una soluzione temporanea a basso costo che diventa troppo spesso permanente, causando effetti indesiderati”.
“Un plauso – conclude il Presidente Ascom Parma Vittorio Dall’Aglio – ai gruppi Ascom Salute e Federottica Parma per aver dedicato il loro tempo alla prevenzione e allo stesso tempo per aver contribuito, con un evento dedicato a tutta la cittadinanza, a chiudere il percorso di Gorizia18, l’ex negozio sfitto cui Ascom Parma ha ridato vita grazie al contributo del bando per l’Oltretorrente promosso dal Comune di Parma”.