La Federazione Erboristi Italiani, sezione di Parma, ha svolto un nuovo progetto: "L’ERBARIO DELL’ERBORISTA, incontri con le piante officinali per la nostra salute" all’Università Popolare di Langhirano, a cura della dott.ssa Ilaria Pezziga, vice-presidente della Federazione Erboristi italiani sezione di Parma. Le lezioni svolte in aula hanno dato inizio ad un viaggio nel mondo dell’erboristeria e all’approccio erboristico alle piante che, tramite questa antica tradizione, affiancata oggi dalle indagini scientifiche su di esse, vengono avvicinate e utilizzate nel rispetto del fitocomplesso in modo da acquisire la conoscenza delle attività dei ‘semplici’ in aiuto alle problematiche dell’uomo.
Nell'Erbario idealmente sfogliato durante le lezioni si sono viste alcune piante di uso comune, senza dimenticare le “Piante dal mondo”: quelle piante che provengono da altre tradizioni culturali ed ambiti geografici diversi dal nostro, ma che da più o meno tempo, sono entrati a fare parte del repertorio dell'erboristeria italiana contemporanea.

Per progredire nella conoscenza del comportamento delle piante e delle loro caratteristiche, per “toccare con mano” le diverse strategie di vita attuate dalle singole specie, per osservarle da vicino in ambiente protetto, gli studenti dell’Università Popolare sono stati accompagnati all’Orto Botanico di Parma. Per continuare questo percorso formativo abbiamo in programma, il prossimo 7 maggio a Torrechiara, un’erborizzazione in campo, per vedere e conoscere le piante a crescita spontanea nel nostro territorio. Con le sue diverse iniziative di educazione erboristica sul territorio, la nostra Federazione Erboristi Italiani sezione di Parma cerca di allargare la conoscenza dell’ottica dell’erborista sul nostro patrimonio vegetale, perché le piante non solo contenitori di principia attivi ma dialogano con l’uomo a vari livelli, bisogna imparare ad ascoltare e rispettarle!