Domenica 19 marzo, nel quartiere Oltretorrente, andrà in scena la storica e amatissima Fiera di San Giuseppe, un appuntamento imperdibile per tutta la città. La manifestazione, promossa da Ascom Parma in via D’Azeglio e da Confesercenti Parma in via Bixio, Via Imbriani e P.le Picelli, con il patrocinio e la co-organizzazione del Comune di Parma, prevede un grande mercato animato operatori dell’ingegno, dell’artigianato artistico, da aziende agricole e vivai da ambulanti, foodtruck e operatori del settore alimentare con la presenza di numerose iniziative e attività aperte.
IL PROGRAMMA
Oltre agli stand e agli hobbisti, che saranno presenti per tutta la giornata, dalle 9 alle 20, lungo via Bixio e Via D’Azeglio, il programma prevede alcune iniziative collaterali:
- In Via Imbriani verrà allestita un’area completamente dedicata ai giochi per i più piccoli insieme a numerose attività e giochi per le famiglie.
- Su P.le Picelli saranno numerose le attrazioni supportate dai commercianti della Piazza per tutta la giornata.
- In Piazzale dell’Annunziata, sarà ubicato il tunnel di battuta dell’Oltretorrente Baseball Club per un momento dedicato al sano sport e al divertimento che coinvolgerà grandi e bambini che vorranno cimentarsi con lanci e battute prova.
- Sotto i portici dell’Ospedale Vecchio in via D’Azeglio la mostra a cura dell’Associazione Parma Fotografica “Corpi”.
Saranno inoltre coinvolte numerose associazioni di volontariato tra cui: Circolo Aquila Longhi, Avis Parma, Cooperativa soc. I Girasoli, Associazione Nazionale Alpini (sezione di Parma) A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d'Italia Gruppo di Parma.
‘’La storica Fiera di San Giuseppe è un vero e proprio pezzo di storia della città di Parma e di uno dei suoi quartieri più genuini e veraci, dove spesso si sente parlare il dialetto cittadino (il pràmzan) lungo le strade – spiegano Francesca Chittolini Presidente Confesercenti Parma e Vittorio Dall'Aglio Presidente di Ascom Parma- Un'occasione importante di partecipazione per le attività commerciali della via che completeranno l’atmosfera conviviale della giornata. Un’opportunità per tutti di vivere l’Oltretorrente in festa.’’