Si è svolta la terza edizione del Concorso “VERDI RAP”, l’evento nato da un’idea di Cristina Bersanelli, pianista, scrittrice e divulgatrice lirica e Chiara Bella, discografica dello Studio di Registrazione Nuova Gente pensato per raccontare ai giovani le opere liriche di Giuseppe Verdi in chiave rap.
Dieci artisti provenienti da tutta Italia si sono sfidati nella cornice del Parco Ex Eridania reinterpretando, a colpi di nuove melodie e testi rap, l’opera Rigoletto.
Al primo posto sul podio KD ONE con il brano “Suona il mio piano nella testa” che si è così aggiudicato il primo premio consegnato da Cristina Mazza, vice direttore Ascom, main sponsor insieme a Fondazione Cariparma, dell’evento. L’iniziativa è resa possibile anche grazie al contributo di Labadini e Pacc Poliambulatorio Città di Collecchio e agli sponsor tecnici Comune di Parma, Federazione Autori, Made in Art, McLuc Culture, Nuova Gente, Parma Lirica, Teatro Regio e Verdi Off e Vinilystic.
A decretare il verdetto finale, è stata una giuria composta da: Masta Five, Dank, Andrea Merli.
Hanno presentato l’evento Letizia Dafne Sperzaga e Davide Passoni per la regia di Alessandro Golinelli. Ospite d’onore Claver Gold, giovane rapper di fama nazionale. Coreografie a cura di Martina Mascitti e dj set di Luca L’Ikeet Visconti.