Fei Parma ha partecipato alla celebrazione del XXX° anniversario della Federazione Erboristi Italiani tenuto a Roma domenica 19 maggio scorso con un’ampia rappresentanza del Consiglio.
La giornata si è sviluppata con comunicazioni sull’iter che ha condotto alla costituzione della Fei con l’unione di due associazioni preesistenti, l’Anepo e Federerbe. Abbiamo ripercorso insieme un pezzo di storia dell’erboristeria italiana con tutte le problematiche che ha dovuto affrontare sino ad arrivare alla situazione odierna dove è stata riconfermato anche a livello legislativo l’erborista titolato come l’unica figura che oltre a quella del farmacista può miscelare estemporaneamente piante officinali e derivati.
Poi si è proseguito con interventi tecnici sulla materia erboristica da parte di diversi qualificati relatori.
Infine si è passati alla premiazione della miglior tesi di laurea in Scienze e tecniche erboristiche tra quelle partecipanti all’VIII° premio Fei, una in campo sperimentale ed una in ambito compilativo.
Una gigantesca torta di compleanno ed una visita guidata al Parco Botanico del complesso monastico che ci ospitava ha concluso la giornata.
Un evento ricco e partecipato, dove erboristi professionisti da decenni hanno potuto incontrarsi con le nuove generazioni di erboristi formulando insieme un augurio che però è già un programma: lunga vita all’erboristeria italiana!