Parma
Progetto Marketing 2020
135
5.
GLI ATTRATTORI
Il Comune di Parma è caratterizzato dalla presenza di alcuni “attrattori” che, per dimensioni e
ruolo, possono dare impulso all’intera economia provinciale: università di grandi dimensioni,
Fiera (la terza in regione), centri congressuali ed EFSA.
L’università,
con i suoi 30.661 studenti iscritti nell’anno 2012/2013, di cui oltre il 60% non
residenti in Provincia, coinvolge un ampio numero di persone (studenti, docenti, ricercatori,
visitatori) e di conseguenza ha considerevoli ricadute economiche positive, sia dirette che
indirette. Il numero di professori e ricercatori dell’Università di Parma è di 917 persone ed
essi, insieme al personale amministrativo, formano un gruppo di oltre 1.800 dipendenti. Non
secondario è anche il peso dell’Università nello sviluppo della ”economia della conoscenza”
una risorsa essenziale per lo sviluppo economico futuro.
(Fonte: Università di Parma)
Negli ultimi anni, tuttavia, gli immatricolati e gli iscritti hanno avuto un calo pari al -6%
nell’anno 2013/2014 rispetto al 2012/2013, dati influenzati dai segnali di crisi di
immatricolazione a livello nazionale, oltre che dai corsi di laurea a numero programmato.
(Fonte: Università di Parma)
Nella valutazione complessiva e nel confronto con altri Atenei, l’Università di Parma ottiene
una posizione discreta, con alcuni punti di forza (borse di studio e contributi, strutture, siti
internet) ed altre aree con margini di miglioramento (internazionalizzazione e servizi).
(Fonti:
ANVUR aggiornata al 17/07/2013 e Censis edizione 2013/2014, Università di Parma)
La città e la provincia si contraddistinguono per accogliere eccellenze nella formazione
specialistica post diploma e post universitaria. Si tratta di
Alma,
la scuola internazionale di
cucina italiana, e il
Collegio Europeo di Parma
.
La
Fiera di Parma
, seppur in concorrenza con altre fiere di maggiori dimensioni (Milano,
Bologna e Verona), è la terza della regione (dopo Bologna e Rimini) ed ha una forte
specializzazione sull’alimentare: le fiere di punta sono Cibus (Biennale) e Cibus Tec
(diventata triennale), di rilevanza internazionale. Nel 2012 si sono svolte complessivamente
18 manifestazioni fieristiche comprendendo, tra le altre, il Mercante in Fiera e il Salone del
Camper. La capacità di puntare sulle proprie capacità distintive, una forte attenzione
all’incoming degli operatori economici interessanti per gli espositori e l’internazionalizzazione
hanno permesso alla Fiera di Parma di creare una propria identità e caratterizzarsi come
un’azienda solida e in crescita, in un contesto di mercato fortemente competitivo e in
movimento.
(Fonte: Fiera di Parma 2012)
Il
congressuale
è un altro aspetto del turismo business che assume un ruolo e delle
potenzialità importanti soprattutto in virtù della presenza di numerosi “contenitori” sul
territorio comunale: Camera di Commercio, Università, Palacassa, Auditorium Paganini,
Centro Congressi, Teatro Regio, Casa della Musica, oltre a sale congressi e meeting private.
Molte di queste strutture sono caratterizzate dalla polifunzionalità, con particolare riguardo
alla musica, che contribuisce ad ottimizzare l’utilizzo delle strutture: rimane tuttavia
fondamentale la diffusione delle informazioni in merito al loro potenzialità di utilizzo, oltre ad