Pagina 151 - rigr_2013_parmaascom_v18 RIDOTTA ASCOM (Recuperato)

Versione HTML di base

Parma
Progetto Marketing 2020
150
Tabella 71
I NUMERI DELLA FIERA DI PARMA
2010
2011
2012
superficie espositiva totale
mq
300.000
300.000
420.000
superficie espositiva coperta
mq
115.000
115.000
130.000
superficie espositiva scoperta
attrezzata mq
20.000
20.000
20.000
fatturato
€ 30.255.702
€ 25.998.448
€ 32.400.000
Fonte: Fiera di Parma
Nonostante quindi la competizione di altri poli fieristici, Fiera di Parma è riuscita ad assumere
una propria identità, grazie soprattutto all’immagine di “Parma capitale della Food Valley” e a
manifestazioni di valenza internazionale tra cui Cibus e CibusTEC.
Soprattutto le fiere professionali generano un importante indotto sul territorio perché sia
espositori sia visitatori, provenienti solitamente da tutta Italia se non dall’estero, alloggiano
nelle strutture ricettive locali. Uno studio condotto dal Polo Scientifico Didattico "Studi
sull'impresa" dell'Università di Verona nel 2012 ha verificato che per ogni euro speso tra i
padiglioni fieristici, sono circa 5,5 gli euro che tornano sul territorio per servizi di tipo tecnico,
promozionale, turistico relativi all'accoglienza offerta a visitatori ed espositori.
È quindi evidente che un fatturato di circa 30 milioni di Euro consentirebbe al territorio di
guadagnare circa 160 milioni di Euro.
Nel 2012 la Fiera di Parma ha ospitato 18 manifestazioni fieristiche e 11
congressi/convegni/eventi. Una manifestazione si tiene al di fuori del quartiere.
Sempre nel 2012 ha ospitato complessivamente 6.800 espositori, in leggera flessione rispetto
al 2011 (- 6%), e 520 mila visitatori, che dimostrano un trend di costante crescita nell’ultimo
triennio (+ 16% su base annua) e un aumento del +22% rispetto al 2010, anno in cui si è
tenutala precedente edizione del Cibus.